Frangia o ciuffo? Ecco come fare la scelta giusta
Credit ph: ImaxTree

Frangia o ciuffo? Ecco come fare la scelta giusta

di Michela Marra

Hai mai pensato di rivoluzionare il tuo hair look con una frangia lunga? Sei, invece, tentato da un ciuffo over? Sappi che a determinare la scelta saranno diversi fattori: da una parte lo stile personale, dall’altra anche la forma del viso e il tipo di capelli. Ecco alcuni suggerimenti per andare a colpo sicuro

Frangia e ciuffo sembrano essere un must per i nuovi tagli capelli primavera estate 2024. Sleek, dal finish messy oppure geometrica e lunga, quasi a sfiorare le sopracciglia, la frangia si abbina a tagli medi e lunghi – oppure cortissimi nella versione short, appena accennata. Il ciuffo, invece, soprattutto se indossato di lato, si abbina a ogni tipo di hair cut: il suo punto di forza è l’estrema versatilità ed è per questo che è super gettonato. Indecisi se optare per frangia o ciuffo? Ecco alcune indicazioni che potranno essere utili.

Tagli uomo: quando scegliere la frangia

La frangia enfatizza lo sguardo; se l’obiettivo è quindi puntare valorizzare la zona degli occhi, è sulla frangia che bisogna puntare. Attenzione, poi, alla fronte. La frangia può avere un ruolo strategico perché può coprire un’attaccatura troppo bassa o troppo alta. Infine, è perfetta sui volti ovali, a forma di cuore o a diamante, cioè con i volti un po’ allungati e appuntiti perché tenderà a “smussare” i lineamenti. In questi casi è da preferire al ciuffo.

Ciuffo sì, ma quale?

Quello laterale sembra essere impermeabile alle tendenze, ma il ciuffo può essere pettinato in modi diversi. Per esempio, verticalmente (come negli hair look stile anni Ottanta/Novanta) oppure può svilupparsi tutto sul davanti – in questo caso bisogna lavorare sui volumi utilizzando cere e spray fissanti. Inoltre, come la frangia, può aiutare a “correggere” eventuali difetti. Per esempio, posto di lato è ideale per il viso con il mento lungo oppure sui volti tondeggianti. Il ciuffo è da preferire alla frangia, inoltre, quando i capelli sono molto mossi o ricci o quando si vuole un taglio low maintenance che non richiede continui appuntamenti in salone.

ciuffo
Credit ph: ImaxTree

I prodotti da usare per lo styling

Il ciuffo, però, più della frangia ha bisogno di prodotti ad hoc per un hairdo long lasting. Ecco una selezione fra cere, spray e gel che possono essere d’aiuto.

American Crew Matte Clay

Con una tenuta modulabile e texturizzata e dalla lucentezza opaca, è la cera ideale per lunghezze da corte a medie e densità di capelli medio-alte.

ciuffo o frangia capelli uomo

Bullfrog Cera Opaca Ristrutturante

Ideale per look plastici ma naturali, garantisce una tenuta medio-forte senza appensantire il capello.


Purifying Matte Modeling Wax di MyOrganics

Cera a tenuta forte a base di carnauba – ricavata dalle foglie della palma brasiliana Copernicia Cerifera – dona resistenza e versatilità durante lo styling, senza lasciare residui. Agisce come emolliente, idratante ed ammorbidente, e può essere rimossa facilmente con la detersione.


Opuntia Oil For Men Crystal Pomade

Pomata leggera, regala definizione e tenuta a ogni look. Dalla brillantezza estrema, si ritocca facilmente e non lascia residui.


Bullfrog Spray Fissante Alta Tenuta

Ha una texture leggera. Facile e immediato da usare, definisce il look senza lasciare residui.