Beauty

Grooming: 8 dopobarba uomo rinfrescanti

di Eleonora Gionchi - 28 Agosto 2018

Menta, aloe vera, arnica in gel, sorbetto o balsamo: il dopobarba è più fresco e rivitalizzante così da combattere i danni di rasatura e alte temperature

Come un bicchiere di acqua fresca: il dopobarba in estate dev'essere tonificante e rinfrescante. Passaggio obbligato per tutti quelli che quotidianamente si radono la barba ma non solo, l'aftershave è adatto anche dopo una giornata di sole o a fine vacanza, ancora meglio se con un effetto ice così da rinfrescare e lenire la pelle dalle ulteriori irritazioni causate dal sudore. Icon ne ha selezionati 8, a base di ingredienti ultra fresh.

Agnostico Lozione Dopobarba, Bullfrog
L’ingrediente: pantenolo, estratto di radice di russo
La consistenza: gel leggero
Come agisce: con una formula segreta, quest’after-shave svolge un’azione lenitiva e rinfrescante e si applica sul viso dopo l’abituale rasatura. Quasi evanescente, la texture è molto leggera ma svolge un’intensa azione rinfrescante lasciando il viso rinvigorito e lenito.

Balm Down Cooling Aftershave, Bed Head by Tigi
L’ingrediente: olio di sacha e di mandorla dolce
La consistenza: balsamo
Come agisce: applicato dopo la rasatura, dev’essere lavorato prima con le mani e poi steso sulle zone rasate per donare immediato sollievo al viso. Questo balsamo infatti aiuta ad ammorbidire e a reidratare la pelle particolarmente irritata e infiammata dopo la rasatura. Può essere steso anche solo per ammorbidire il pelo di barba e baffi.

Gel Après-Rasage Apaisant, Homme Eisenberg
L’ingrediente: arnica, mentolo, fiori di sambuco nero
La consistenza: gel
Come agisce: si può stendere con leggeri massaggi oppure, per i puritani della rasatura classica, picchiettandolo sul viso. La sua particolarità è che, grazie agli ingredienti contenuti, è adatto per le pelli sensibili e delicate caratterizzate da infiammazioni, rossori o quando sono presenti peli sottocutanei dopo la rasatura. È adatto anche per il collo e, in più, aiuta a riossigenare la pelle.

Dopobarba, Nuxe Men
L’ingrediente: estratti di quercia
La consistenza: balsamo
Come agisce: applicato dopo la rasatura, lenisce ed elimina le irritazioni grazie alle proprietà della quercia ma, soprattutto idrata molto intensamente la pelle, fino a 24 ore, ed elimina i segni di stanchezza e di stress.

Post Shave Repair Gel, Kiehl’s
L’ingrediente: aloe vera ed estratto di menta piperita
La consistenza: gel
Come agisce: con all’interno il 90% di aloe vera ed estratti di foglie di menta piperite, questo dopobarba rinfresca e combatte le irritazioni cutanee da rasoio, protegge la pelle così da prevenirne di future. La formula, delicata ma efficace, non appesantisce la pelle.

Crema Viso Dopobarba, My Fragrances
L’ingrediente: maggiorana, coriandolo e pepe nero
La consistenza: cremosa
Come agisce: molto ricca, all’interno sono presenti gli estratti di argan dalle proprietà anti-age, l’olio essenziale di eucalipto che tonifica e rinfresca la pelle, la maggiorana che rilassa, il coriandolo che svolge un’azione antibatterica e il pepe nero che rigenera e purifica. Per questo motivo, l’azione è molto completa quindi rinforza, protegge e rinfresca il viso.

Aftershave, Carthusia
L’ingrediente: olio di macadamia
La consistenza: gel
Come agisce: da stendere dopo la rasatura, questo dopobarba è ricco di ingredienti che leniscono e de-stressano la pelle, cicatrizzano e svolgono un’azione anti-age. La profumazione è aromatica con bergamotto, foglie verdi, mughetto, geranio, sandalo e muschi.

Bamboo Crème Frappèe, Erborian
L’ingrediente: bambù
La consistenza: gel-sorbetto
Come agisce: al mattino, volendo anche alla sera, si applica su tutto il viso per tonificarlo e rinfrescarlo, oltre a idratarlo grazie alle proprietà del bambù. La consistenza granulosa aiuta a far assorbire immediatamente il gel e dona un'immediata sensazione di freschezza, una particolare texture da paragonare ad una cascata di acqua gelata.

Vedi anche