

Macchie solari viso: ecco cosa fare al rientro in città
Sono il ricordo dell’estate meno desiderato. Compaiono su viso e collo, le zone più esposte – e infatti è il sole il responsabile della loro formazione. Ecco come eliminarle in vista dell’autunno
Se hai passato l’estate al sole con una protezione non adeguata, non devi stupirti se vedi comparire a fine agosto delle macchie solari sul viso. Sono, infatti, il classico inestetismo cutaneo dovuto a una prolungata esposizione ai raggi ultravioletti, responsabili di una sovrapproduzione di melanina. Inutile però fare le lacrime da coccodrillo. Se ora ci sono (e prima no), vanno curate nel modo giusto anche perché la buona notizia è che sono trattabili con il giusto mix di prodotti cosmetici.
Come l’esposizione solare incide sulle macchie solari viso
Il meccanismo è semplice: attraverso i raggi UVA e UVB, il sole stimola l’attivazione dei melanociti (le cellule epidermiche deputate alla produzione della melanina). Se la pelle non è sufficientemente protetta, il pigmento melanico viene prodotto in eccesso, causando la formazione delle macchie. Attenzione a non confondere le macchie solari viso con le comuni lentiggini (efelidi o lentigo solari). Le prime sono delle lesioni multiple di qualche millimetro di diametro mentre le efelidi sono fitte e più scure e possono peggiorare con l’esposizione solare.
Macchie solari viso: tutte le soluzioni per eliminarle
Per fortuna, esistono tante soluzioni per togliere le macchie solari viso. In autunno, per esempio, potresti prenotare un trattamento dermo-estetico come il peeling o il laser che permettono la rimozione degli strati superficiali della pelle eliminando quindi tutte le iperpigmentazioni. Se, invece, non sei particolarmente attratto dalla medicina estetica, la terapia topica è la strada da preferire con cosmetici ad azione schiarente, depigmentante e levigante. Questi prodotti stimolano, infatti, il ricambio cellulare permettendo così la depigmentazione e la scomparsa delle macchie sulla parte superficiale della pelle.
La beauty routine anti-macchie solari viso
Dai sieri alle creme, ecco una selezione di referenze che potrebbero esserti utili.
Enzyme Peel Mask di The Organic Pharmacy
Peeling di nuova generazione, grazie agli enzimi e all’acido lattobionico, esfolianti innovativi, trasforma la pelle in soli 10 minuti. Stimola il ricambio cellulare, levigando e illuminando l’incarnato e riducendo le macchie.

Correcteur Lumière di Eisenberg
Questa formula siero-cremosa concentrata in estratto floreale di Bellis Perennis e di vitamina c agisce in modo mirato per uniformare la melanina e rivelare un incarnato più chiaro e luminoso. La vitamina E, invece, previene gli effetti nocivi della luce e dell’ossidazione cellulare.

MELASCREEN Concentrato anti-macchie di Ducray
Questo siero concentrato attenua efficacemente tutti i tipi di macchie brune, agendo direttamente sui fattori responsabili della loro formazione. Contiene acido azelaico, che aiuta a contrastare la sovrapproduzione di melanina, e acido glicolico che favorisce l’eliminazione delle cellule morte per ridurre l’intensità delle macchie brune.

Isdinceutics Melaclear siero anti-macchia con acido tranexamico
Questo siero anti-macchie contiene acido tranexamico che agisce come agente depigmentante e previene la formazione di nuove macchie. La niacinamide, invece, migliora l’idratazione e lenisce. Infine, un complesso di ingredienti con 4-n-Butilresorcinolo agisce riducendo la produzione di melanina, e una combinazione di acidi quali salicilico, mandelico, fitico e gluconolattone, promuovono il rinnovamento cellulare favorendo l’esfoliazione.
.

Filorga Skin-Unify Intensive
Formula dall’efficacia anti-inquinamento, ad azione intensa su macchie e discromie senza effetti foto-sensibilizzanti, è ispirata a tre tecniche di medicina estetica quali laser, peeling e medical strobing.

Rilastil D-Clar Micropeeling Concentrato
Trattamento esfoliante, levigante e schiarente intensivo, accelera il ricambio cellulare. La texture in latte bifasico consente la migliore penetrazione degli attivi, ottimizzando la tollerabilità del prodotto.

Guerlain Abeille Royale Clarify & Repair Creme
Trattamento cutaneo per combattere le macchie scure, ha una formula arricchita con la Dynamic Blackbee Repair Technology, che stimola il sistema di collagene della pelle e amplifica i meccanismi naturali di autoriparazione. Un raro miele bianco proveniente dalle isole Hawaii e un derivato della vitamina C, infine, illuminano l’incarnato e aiutano a ridurre le macchie.
