Milano: tre barberie e tre trattamenti


Il trattamenti viso da fare dal barbiere prima e dopo la rasatura

di Michele Mereu

La barberia contemporanea non è solo il luogo dove abbandonarsi al taglio di barba e capelli, ma anche quello dove dedicarsi a trattamenti mirati, più completi, per prendersi cura del viso e preparare la pelle alla rasatura. Eccone tre da fare in tre diverse barberie a Milano.
 
Rasatura Barberino’s presso Barberino’s Milano; durata 60 minuti
Il trattamento inizia con un massaggio al viso, fatto con olio emolliente di argan, che ammorbidisce la pelle e la prepara al rasoio, e prosegue con l’applicazione in rapida successione di due panni caldi, che hanno lo scopo invece di favorire l’apertura dei pori e di ammorbidire il più possibile l’epidermide. Si esegue quindi una doppia rasatura tradizionale (pelo e contropelo), effettuata con sapone da barba alla mandorla Barberino's, intervallata da quattro ulteriori panni caldi e uno ghiacciato finale. Poi, si prosegue con uno scrub purificante e un massaggio rivitalizzante viso con crema anti-Age Barberino’s alle cellule staminali vegetali, coenzima Q10 e acido ialuronico.
 
Hangover treatment con Argilla Bianca presso Gum Saloon; 40 minuti
Un trattamento purificante e detossinante a base di argilla bianca, che grazie a un mix di minerali (ferro, silicio, magnesio, calcio) è in grado di catturare dalla pelle impurità, batteri, tossine e smog. Dopo l’applicazione di alcuni panni caldi, si effetua un massaggio con uno scrub, in modo da eliminare le cellule morte e rendere l’applicazione del trattamento successivo più efficace. Dopo, si stende sul viso la maschera che, lasciata in posa per dieci minuti, rende la pelle più luminosa e opaca. Il tocco finale? Un altro passaggio di panni caldi e un massaggio conclusivo con una crema idratante e protettiva. 
 
Trattamento “Barbona” presso Tonsor Club Milano; durata 30 minuti
Questa barberia, nel cuore del quartiere Brera, offre il servizio Barbona, realizzato con l’utilizzo della linea americana di grooming Baxter of California. Si parte con l’applicazione di un olio profumato sulla barba, a questo poi segue l’applicazione di un panno caldo.  Si da una regolata della barba, per chi la vuole tenere lunga ma in ordine, o si passa alla rasatura completa, per chi ama il viso liscio. Dopo, l’applicazione di un dopobarba lenitivo e olio prora idratante per donare più morbidezza alla cute. Ma non è tutto: il trattamento prosegue con una profonda pulizia della parte superiore del viso, fatta con scrub, tonico, che termina con un massaggio rilassante su viso, naso, fronte e contorno occhi.