Cinque prodotti e tre consigli per prendersi cura della pelle del corpo d’inverno

Il freddo chiama idratazione e nutrimento della pelle, non solo quella del viso ma anche quella del corpo che, nonostante sia protetta dai vestiti, tende a essere più secca con l’abbassamento delle temperature. La soluzione? Puntare su burri, creme e oli corpo per ripristinare il film idrolipidico (la naturale barriera di difesa) della pelle. Ecco allora una carrellata di cinque prodotti (nella gallery sopra) e tre consigli per utilizzarli al meglio.
 
CREMA CORPO
Cos’è? Più o meno grassa la crema corpo è un’emulsione fluida, che si stende sul corpo per idratare la pelle che non ha specifiche esigenze di essere nutrita. All’interno di queste formule si posso trovare mix di burri e oli naturali, come ad esempio il burro di karité o l’olio di argan, ma anche acido ialuronico, tutti ingredienti utili per idratare la pelle. Ma non solo, ne esistono sia di profumate, per chi non sa rinunciare al piacere del profumo, ma anche senza fragranza, per le pelli più allergiche e con problemi di dermatiti.
 
Istruzioni per l’uso. La crema andrebbe applicata su tutto il corpo (soprattutto sulle parti più secche come ginocchia e gomiti) dopo ogni doccia, per idratare la pelle, ma anche per contrastare gli effetti disidratanti del cloro presente nell’acqua. Le formule più fluide sia assorbono all’istante, mentre quelle più ricche necessitano di un massaggio di qualche minuto.
 
 
BURRO CORPO
Cos’ è? Come dice la parola stessa è un burro, la soluzione ideale per le pelli disidratate che necessitano di nutrimento profondo o per nutrire alcune zone specifiche. Dentro queste formule sono presenti in elevate concentrazioni burri, oli e cere naturali allostato solido. Molto spesso i burri sono profumati, per contrastare l’essenza naturale delle materie prime non sempre gradevole.
 
Istruzioni per l’uso. Il burro non è sempre facile da utilizzare, ecco allora come farlo al meglio: prelevate una piccola quantità di prodotto e scaldatela bene fra le mani, una volta che si sarà sciolta iniziate a massaggiarla con vigore sul corpo, concentrandovi principalmente sulle zone più secche. Anche se le nuove formule si assorbono con più facilità, usarlo in maniera mirata è la soluzione migliore per evitare di ungere tutto il corpo inutilmente.
 
OLIO CORPO
Cos’è? Dici olio e subito si pensa all’estate e alla pelle dorata, ma in realtà questo è anche un’ottima soluzione per idratare la pelle secca nella fredda stagione. Ne esistono di diversi tipi, con finish secchi e che sia sciugano rapidamente, ma anche con concentrazioni che mixano diversi ingredienti: argan, avocado, camelia, mandorle e molti ancora.
 
Istruzioni per l’uso. L’olio corpo può essere utilizzato in purezza oppure in maniera strategica per rendere più nutrienti creme e fluidi corpo. Usato da solo, se ne consiglia l’applicazione appena usciti dalla doccia, con la pelle appena tamponata con l’asciugamano: in questo modo l’olio e l’acqua creano un’emulsione idratante che in più facilità l’assorbimento della texture oleosa.