Adatto per il corpo, il viso e i capelli, l’olio di argan è un ingrediente versatile nella beauty routine maschile

Grande classico del mondo beauty, l’olio d’argan è un vero e proprio ingrediente chiave nella formulazione di diversi prodotti cosmetici per l’uomo. Merito del suo potere altamente emolliente, che lo rende uno degli ingredienti più efficaci per nutrire corpo, viso, capelli, soprattutto d’inverno. Noi di Icon vi raccontiamo perché non dovreste più farne a meno.

L’origine. Prodotto esclusivamente in Marocco (e già per questo ingrediente prezioso), l’olio di argan si ricava dall’albero di Argania, che cresce da millenni nel deserto marocchino, e che dalla popolazione indigena viene chiamato “albero della provvidenza” proprio per la sua grande capacità di resistenza alle condizioni più avverse. Il processo d’estrazione da secoli è affidato alle donne berbere, le quali ricavano l’olio dai frutti della pianta, dopo averli fatti essiccare al sole al sole per un mese. Dopo l’essicazione, dal nocciolo si estrae la polpa che viene mescolata, in senso anti-orario, aggiungendo dell’acqua, per poi si passare alla successiva fase di burrificazione.

L’Argan equosolidale. Negli ultimi tempi l’olio d’argan è prodotto in maniera biologica così da garantirne sempre un’alta qualità; questo vuol dire che è coltivato in aree lontane dalla città, dagli allevamenti, e senza l’aggiunta di fertilizzanti e additivi che possono alterare la materia prima. Per lo stesso motivo la spremitura dei frutti viene effettuata ancora manualmente. Inoltre, la lavorazione dell’olio bio è affidata alle donne, così che possano essere economicamente indipendenti: motivo per cui molti marchi della cosmesi internazionale usano solo questa qualità di olio per la produzione dei propri cosmetici, ottenuto da appezzamenti di terreni destinati esclusivamente a questa coltivazione e situati soprattutto nella zona marocchina di Essaouira.

Le proprietà. La particolarità di questo ingrediente è la sua multifunzionalità che lo rende quindi adatto a tutti i prodotti cosmetici e a tutto il corpo. Ingrediente principale se si ha bisogno di nutrire la pelle, ma anche la cute e i capelli. Presente negli shampoo nutrienti, nei gel doccia, nelle creme corpo e in quelle mani, ma anche negli spray che proteggono la chioma dai danni causati dal sole. La sua forza è infatti quella di ridare vitalità e ristrutturare gli eventuali danni causati da agenti atmosferici o dai radicali liberi.