Si ottiene da piantagioni eco-sostenibili, e dopo sette anni d’attesa, il prezioso ingrediente utilizzato da questo brand della profumeria di nicchia

Che cosa significa la parola lusso? Nel caso del marchio di profumi Fragrance du Bois, non solo materie prime d’eccezione, un packaging prezioso e curato nei minimi particolari, ma anche rispetto per la natura, creatrice della materia prima attorno alla quale si sviluppano queste fragranze uniche: l’oud. Noi di Icon abbiamo intervistato Nicola Parker, Brand Director Fragrance du Bois, per scoprire i segreti di questo marchio e di questa materia prima tanto preziosa.

Che cos’è l’oud?
L’Oud è una resina che si forma nell’ Aquilaria, albero tipico del Sud-Est asiatico, quando infetto, come naturale meccanismo di difesa. Purtroppo, è oggi in via di estinzione. Molti alberi, infatti, vengono abbattuti anche solo per verificare se siano infetti, questo porta a deforestazioni illegali, alla ricerca di quanto comunemente definito “liquid gold”. Il tempo necessario perché una pianta possa produrre questa preziosa sostanza è di almeno sette anni.

Cosa ha di diverso e speciale il vostro Oud?
Le Aquilaria esistenti in natura sono oggi protette dalla convenzione CITES (The Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora, ndr) e non possono essere toccate. Noi abbiamo la nostra fonte certificata di olio di oud sostenibile. Conosciamo ogni passo del processo, e siamo responsabili di ogni certificazione, ad esempio, né l’Oud, né alcun frammento di fusto di Aquilaria, può uscire dalle piantagioni senza i documenti necessari, vidimati dal governo. Siamo convinti che tutto questo faccia di noi una realtà decisamente unica.

Come mai avete deciso di creare i vostri profumi con questa principale materia prima?
Avevamo a disposizione un’immensa fonte di Oud, ci è sembrato naturale creare profumi con questo ingrediente così speciale. Fragrance Du Bois offre 10 profumi che contengono olio di Oud sostenibile combinato con fragranze, create dai più abili profumieri francesi.

Quali sono le differenze tra le vostre due linee di profumi?
La Collezione Shades Du Bois è stata la prima. È stata realizzata per parlare di colori e di emozioni. Oud Rouge –ad esempio- sexy e passionale, è perfetto per chi è sicuro di sé; Oud Vert invece, è una fragranza “easy mood”, fresca e rilassante. La collezione veste ogni umore e personalità. La Collezione Privè nasce subito dopo, in un primo momento come limited edition, creata dal talentuoso Francois Merle Bourdin, appartenente alla quinta generazione di profumieri di Grasse. Ogni fragranza ha una grande storia, che si racconta attraverso le sue stesse note.

Cosa si deve aspettare chi acquista uno dei vostri profumi?
Le nostre fragranze sono uniche e diverse da qualsiasi altro profumo con Oud. Raro trovarne una simile. L’olio di Oud conferisce alle note presenti nelle fragranze una sfumatura differente, spesso aggiunge un carattere etereo, che valorizza note come Ambra e Vaniglia. Anche il packaging è altrettanto importante per noi. I profumi sono racchiusi in bellissime scatole di velluto, e il tappo delle boccette è incastonato di cristalli Swarovski.

Creare profumi costosi è stata un’idea di marketing o un modo di non porre limiti alla vostra creatività?
Chi ha lavorato nel mondo delle fragranze di lusso sa che costi e creatività possono essere illimitati. Ci sono così tanti favolosi ingredienti e così tanti modi per creare un packaging sbalorditivo. Siamo consapevoli che al nostro cliente piaccia l’accezione decadente dei profumi di nicchia lusso. Ovviamente il nostro Oud, puro al 100%, rende le nostre fragranze più costose di altre.

C’è qualche altro ingrediente speciale con il quale vorreste o state già sperimentando nuovi odori?
Siamo costantemente alla ricerca di nuove idee e i nostri mastri profumieri avorano per creare differenti modi di utilizzo degli ingredienti. Il cliente sta diventando sempre più esperto, costantemente alla ricerca di nuovi stimoli. Noi comprendiamo questo, e continueremo a cercare di creare qualcosa di unico.