6 viaggi in treno in Europa da fare una volta nella vita

6 viaggi in treno in Europa da fare una volta nella vita

di Digital Team

I viaggi più suggestivi da fare in Europa su treni lussuosi in stile d’epoca

Un viaggio in treno è qualcosa di più che un semplice spostamento. Alcune tratte hanno un fascino tutto particolare, determinato dalla storia che sta dietro il percorso, le terre attraversate, il tipo di treno, lo stile che ne deriva.

In questa estate 2024 puoi scegliere una vacanza diversa, all’insegna dei tempi rallentati, della qualità del servizio, del design iconico delle carrozze, e naturalmente dell’immersione nella cultura e nella natura di luoghi a dir poco suggestivi.
Esperienze senza tempo sulle tracce dei grandi viaggiatori di Ottocento e Novecento, con tutti i comfort dell’era moderna.
Ecco 6 viaggi in treno da considerare per una vacanza fuori dal comune in Europa.

1. Venice Simplon-Orient-Express

Il Superclassico dei viaggi in treno, ovvero una rivisitazione del mitico Orient Express. Il Venice Simplon-Orient-Express riporta in vita il glamour dei primi del ‘900: cabine restaurate con cura maniacale, intarsi in legno pregiato, tessuti ricamati.
Il design si ispira all’Art Déco, i servizi prevedono champagne di benvenuto e pasti gourmet preparati da chef rinomati.
Un’esperienza di viaggio ineguagliabile anche per le terre attraversate, con due opzioni: La prima è la tratta Londra-Venezia, di circa 1600 km, la seconda, ancora più suggestiva, ne aggiunge altri 2.200 per arrivare a Istanbul, attraversando il cuore selvaggio dell’Europa fino alle porte dell’Asia.

Itinerario: Londra – Venezia – Istanbul
Distanza Percorsa: 1-600- 2.200 km


Da Londra a Istanbul

2. The Royal Scotsman

Laghi e colline, villaggi e foreste: a bordo del Royal Scotsman puoi fare un viaggio intimo e raffinato fra le colorate Highlands scozzesi. Le carrozze hanno un design classico e estremamente elegante, con comfort in ogni aspetto, inclusa una spa di bordo.
Le cabine sono decorate, noblesse oblige, con tessuti scozzesi e legni lavorati che rimandano alle antiche dimore nobiliari di questa terra di tradizioni antiche.
Gli ospiti (al massimo 40) possono godere di vedute panoramiche indimenticabili mentre sorseggiano whisky (ci si ferma anche in alcune distillerie secolari), per poi cenare nella carrozza ristorante di alta classe con vista sui cieli stellati di Scozia.

Itinerario: tour delle Highlands scozzesi
Distanza Percorsa: circa 720 km


Il treno delle Highlands scozzesi

3. Le Train Bleu

Un omaggio alla Belle Époque, in una traversata delle Francia che ripercorre la storica linea del Calais-Méditerranée Express. Il Train Bleu ha carrozze da grand hotel in cui campeggiano lampadari di cristallo e pannelli di mogano: un viaggio nel tempo che ti catapulta negli anni Dieci del Novecento. A bordo puoi rilassarti nelle lussuose cabine o nel bar, dove un pianista ricrea quell’atmosfera magica da Moulin Rouge.
La cucina va di pari passo, gestita da chef della haute cuisine francese, con piatti che cambiano seguendo il paesaggio che vedi dai finestrini.

Itinerario: Parigi – Nizza
Distanza Percorsa: circa 950 km


Da Parigi a Nizza

4. Transcantabrico Gran Lujo

Un viaggio in treno che è quasi una vera e propria crociera su rotaia, attraverso la costa settentrionale della Spagna. Ogni suite del Transcantabrico prevede balconi privati da cui ammirare la vista del Golfo di Biscaglia e la riviera basca.
Gli interni sono decorati con legno di rovere e marmo, per trasmettere la sensazione di trovarsi davvero su una nave di lusso.
Il curatissimo ristorante di bordo propone una selezione di piatti regionali, accompagnati da una vasta scelta di vini spagnoli, per un viaggio che è anche un’immersione gastronomica in una delle regione gourmet d’Europa.

Itinerario: San Sebastián – Santiago de Compostela
Distanza Percorsa: circa 650 km


Da San Sebastián a Santiago de Compostela

5. Golden Eagle Danube Express

Il Golden Eagle Danube Express è pensato per fa vivere un’esperienza esclusiva all’insegna della connessione fra oriente e occidente.
Le cabine sono delle vere e proprie suite mobili, con arredi lussuosi e tutti i comfort del caso. Durante il viaggio, gli ospiti possono partecipare a conferenze su cultura e storia locali, rendendo ogni tappa u’occasione per istruirsi mentre scorrono i panorami dei paesi bagnati dal Danubio.
Il servizio impeccabile e l’atmosfera raffinata rendono ogni cena una celebrazione del viaggio come dovrebbe essere.

Itinerario: Budapest – Vienna
Distanza Percorsa: circa 2.000 km


Da Budapest a Vienna

6. Al Andalus Express

In passato, il treno Al Andalus era considerato il più lussuoso di Spagna. Ora è rinato e collega Santiago di Compostela a Siviglia, ideale prosecuzione del Transcantabrico. Si viaggia in un palazzo su rotaie che attraversa tutta la Spagna, occasione per immergersi nella cultura andalusa con lo stesso lusso dei membri della casa reale britannica che lo utilizzavano nel secolo scorso.
Le carrozze hanno suite spaziose e magnificamente decorate in stile moresco, quello tipico dl sud del paese. Gli ospiti possono nel vagone lounge, intrattenuti da artisti che suonano musica dal vivo. Esiste anche la tratta Siviglia-Granada.

Itinerario: Santiago de Compostela – Siviglia
Distanza Percorsa: circa 1.000 km


Da Santiago a Siviglia