Beauty

Candele e fragranze d’ambiente da regalare a Natale

di Eleonora Gionchi - 14 Dicembre 2018

Dalle note olfattive più natalizie, come quelle verdi che ricordano i boschi o quelle speziate come la cannella, fino a quelle che evocano viaggi lontani: ecco i profumi per la casa da regalare questo Natale

In ogni casa è fondamentale ricreare l'atmosfera giusta, specialmente durante le feste. Profumo di abete, di aghi di pino, di aria fresca e pungente. Oppure di legni affumicati, di camino, di vecchi libri in una grande biblioteca. O invece, aromi più esotici che ricordano l’India dei maharajah, tra gelsomino e curcuma. Questo Natale, quale paesaggio scegliete di regalare? La fragranza giusta per l'interno giusto può fare la differenza. Icon ha selezionato le migliori novità tra candele e profumi per l'ambiente, da regalare o farsi regalare.

Vaporizzatore per Ambiente, Parco1923
Novità natalizia, il Vaporizzatore per ambiente di Parco1923 racchiude l'atmosfera e gli aromi naturali del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. All'interno della Christmas Tree Box, anche un biscuit di pietra gentile da appendere al proprio albero: la particolarità di questa pietra è la sua porosità e, impregnata della fragranza d'ambiente, la diffonde in tutta la stanza durante il periodo delle feste. 

White Cedar, Depot
Novità Natale 2018, White Cedar è un blend con note agrumate, tra cui limone e arancio dolce, lavanda, cedro bianco e betulla, patchouli e sandalo pensato per la stagione natalizia. Per l'occasione è disponibile anche nel formato in limited edition N°903, che affianca i classici bastonicini e candela, nel formato da 690ml racchiuso in un pack in legno personalizzabile. 

27 Abete Bianco, Labsolue
Fa parte della collezione Racconti d’Inverno e comprende fragranze principalmente legnose e boisè pensate proprio per la stagione invernale. In particolare in Abete Bianco si trovano note di abete, eucalipto, bacche di ginepro che ricreano una passeggiata in un bosco.

Elefante con Howdah, Etro
Accanto alla linea natalizia più classica, con note di ambra e misto bosco, il brand italiano ha pensato anche a due versioni indiane, da sempre suggestioni molto amate dalla famiglia Etro. Elefante con Howdah è contenuta in un vaso in ceramica e caratterizzata dall’intenso aroma di Musk mentre Tigre del Bengala riprende invece la fragranza Ambra del brand.

Linea Home, Annick Goutal
Dopo la collezione surrealista concepita per Natale, quest’anno la maison parigina Annick Goutal lancia la prima linea pensata per la casa. Creata assieme Tomás Alonso, è composta da candele in vetro colorato, profumatori con bastoncini e diffusori in carta, perfetti come oggetti d’arredamento. Sono disponibili due profumazioni, Une Forêt d’Or, la classica fragranza di Natale, e Un Air d’Hadrien evergreen della maison.

Tuscan Creations Home Collection, Salvatore Ferragamo
Disponibile in formato candela, grande e piccola, oppure con diffusore a bastoncini, la collezione è la prima del genere per Ferragamo e ripropone le tre fragranze dedicate alla Toscana. Bianco Carrara, omaggio al celebre marmo, contiene aromi di iris, violetta, fava tonka e ambra; Convivio è l’idea della condivisione ricreata con aromi di bergamotto, pompelmo e semi di carota mentre La Commedia racconta l’opera di Dante con cardamomo, arancia, noce mostacata e vetiver.

Albero di Natale, Dr. Vranjes
È il più classico aroma del Natale, quello che Paolo Vranjes, fondatore del marchio fiorentino, ricorda fin da quando è bambino. Muschi di sottobosco, pigne, resine del pino e legni balsamici della stessa pianta ricreano l’odore fresco e tipico del periodo.

Candle Trio Gift Set, Susanne Kaufmann
Minimale ed essenziale, il coffret con il trio di candele sprigiona aromi insoliti ma pensati per differenti momenti da vivere in vacanza: limone e fico per i momenti di convivialità, l’incenso per quelli di maggiore tranquillità e il mandarino con il vetiver per quelli di sensualità.

Mini Candle Gift Sets, Byredo
La scelta del marchio svedese per la collezione natalizia è un set di tre candele in miniatura per veri appassionati. Violette Mini Candle Set contiene Fleur Fantôme, disponibile anche nel nuovo formato spray, con note di rabarbaro e foglie di viola, il classico Bibliothèque con pesca, prugna e cuoio, e Burning Rose con assoluta di rosa, viola e legno d’ebano. La Sélection Bois, invece, ne raccoglie altre tre: Cotton Poplin, Bohemia, Tree House.

Datcha, Jovoy
Una sera trascorsa in una datcha in un paesino russo circondato da boschi di pino, tra camini e candele accese. L’atmosfera che ricrea questa candela è tra le più tipiche delle feste natalizie, con note di cannella, chiodi di garofano, essenza di abete siberiano e noce moscata. Il tutto all’interno di una cappelliera color rosso Natale e di una cloche di vetro.

Légende du Nord, diptyque
La collezione natalizia di diptyque si ispira alle leggende del nord Europa, tra spiriti, boschi e fiammelle. Nella linea ci sono le tre candele, Sapin de Lumière all’aroma di abete, Amande Exquise alla mandorla e Baume d’Ambre. Poi, si può scegliere anche tra la versione color oro di Feu de Bois, grande classico del marchio, il Calendario dell’Avvento e il carosello-giostra da applicare sopra alle candele per diffondere la luce.

Cinnamon&Tangerine Candle, Floris
Pesa 280g e ha due stoppini la candela della collezione natalizia del marchio inglese; all’interno scorza di agrumi, cannella, chiodi di garofano e legni, tutti simboli benaugurali provenienti da differenti parti del mondo.

Fresco Bosco, Officina delle Essenza
Una passeggiata la mattina presto lungo un sentiero alpino, con il sole che sorge dietro le montagne e il paesaggio ghiacciato. In versione spray o diffusore con bastoncini, questa essenza è stata pensata per accogliere i propri ospiti facendoli sentire a casa.

Bois Precieux, Rigaud
Legnosa, con note di legno di tek, patchouli e chiodi di garofano, questa candela ricorda un viaggio in Asia e le sue spezie calde nell’aria. Come un dolce ritorno a casa per le feste, dopo aver trascorso troppo tempo lontani.

Lexus, Auto Ufficiale della 77esima Mostra del Cinema di Venezia

La casa automobilistica giapponese è stata per il quarto anno consecutivo l'Auto Ufficiale del Festival, ma non solo. La Mostra è stata anche l'occasione per presentare in anteprima nazionale due nuovi gioielli: UX 300e - la prima vettura elettrica Lexus - e LC 500 Convertible.

Vedi anche