Profumi uomo per l’autunno 2016: la novità di Salvatore Ferragamo

di Eleonora Gionchi

Si chiama Uomo Salvatore Ferragamo, semplicemente, la nuova fragranza del marchio di Firenze ispirato ai gentiluomini italiani

Se nella profumeria femminile il trend è quello degli spot d’autore, anche quella maschile non è da meno: campagne stampa sofisticate dirette da nomi importanti della moda esplorano come sarà l’uomo della nuova stagione. L’ultimo video annoverato in questa categoria è quello di Uomo Salvatore Ferragamo di Salvatore Ferragamo.

Identità italiana. Per il brand Salvatore Ferragamo, l’uomo dell’autunno è quello italiano, semplicemente. Dietro a Uomo Salvatore Ferragamo, la nuova fragranza del marchio, si nasconde infatti l’italiano del nuovo millennio: lontano dall’immaginario collettivo di latin lover, di cui gli resta un vago accenno, è soprattutto un gentiluomo, attento, estremamente elegante, sorridente e con un approccio alla vita molto positivo, pieno di ottimismo. L’italianità diventa quindi non solo una questione di stile ma anche un vero e proprio modo di fare, un’arte di vivere e approcciarsi alla vita.

Come realizzarla. Per trasmettere questa gioia di vivere all’italiana, il marchio fiorentino ha scelto un regista d’eccezione, Francesco Carrozzini, che immagina un uomo in diverse situazioni quotidiane durante una giornata di sole. E se il protagonista dello spot è Ben Barns, l’italianità nella fragranza è rappresentata dal bergamotto calabro e dal tiramisù, uno dei dolci tipici del Belpaese e che dona una nota gourmand all’essenza; accanto pepe nero, legno di sandalo e di cachemire.