Rasatura: i prodotti giusti per avere un viso liscio


Gel pre-rasatura, schiuma, rasoio e crema dopo barba. Gli indispensabili per una rasatura a regola d’arte

di Michele Mereu

Non tutti gli uomini sono fan delle barbe lunghe e folte. Per quelli controtendenza, che decidono di puntare ad un viso liscio e perfettamente rasato, è necessario scegliere i prodotti giusti per raggiungere il risultato migliore. Ecco gli indispensabili a questo scopo.

Gel, crema o olio pre-rasatura. Che sia un gel, una crema o un olio, questo prodotto è fondamentale per idratare e ammorbidire il pelo della barba e rendere la rasatura più scorrevole. La crema ha sicuramente un’azione idratante e quindi più adatta a chi ha una pelle più secca, così come l’olio, il gel, invece, è più pratico e veloce da usare, soprattutto per chi ha poco tempo ed è alla ricerca di un prodotto facile da risciacquare.

Schiuma. La schiuma da barba è un’ottima alternativa al classico sapone usato dal barbiere. Pratica e facile da utilizzare, si applica sul viso con un leggero massaggio, per poi procedere alla rasatura del viso. Le migliori schiume da barba sono quelle dense e cremose, ricche di sostanze idratanti, come burro di karité, e lenitive come acqua termale e vitamine, che aiutano la pelle a contrastare l’aggressione della lama sul viso.

Pennello e rasoio. Sono due strumenti indispensabili per la riuscita di una rasatura perfetta. I pennello, solitamente usato con il sapone da barba, va bene anche per applicare la schiuma già pronta. Il suo movimento rotatorio sul viso, infatti, permette di sollevare i peli della barba, permettendo una rasatura più confortevole, ed evitando così la formazione di peli incarniti post rasatura. Anche il rasoio deve essere scelto con attenzione: i migliori sono quelli usa e getta che consentono di sostituire la testina dopo ogni utilizzo, così, le lame sempre nuove consentano una rasatura precisa, e anche l'aspetto igienico viene rispettato.

Leggi anche Come scegliere il rasoio migliore

Dopobarba. Prodotto immancabile dopo la rasatura, il dopobarba ideale deve essere ricco di sostanze idratanti e nutrienti, utili per ricostituire la barriera protettiva della pelle dopo la rasatura. Acido ialuronico, olio d’argan, vitamine, inoltre aiutano a calmare la pelle dalle irritazioni. Meglio evitare invece tutti i dopobarba che contengono alcol, sostanza che potrebbe irritare ulteriormente la pelle.