Skincare autunnale: cosa cambia e quali prodotti usare
ImaxTree

Skincare autunnale: cosa cambia e quali prodotti usare

di Michela Marra

Sole, caldo, vento e cambi repentini di temperatura hanno messo a dura prova la pelle. Ecco come affrontare la prossima stagione con una skincare al top

In questo momento di passaggio stagionale, il nostro corpo vive le conseguenze dell’esposizione al sole e del caldo durante tutta l’estate. La parola chiave della skincare routine? Idratazione, insieme a riparazione e nutrimento per rivitalizzare la pelle. Vediamo insieme gli step ideali per la skincare autunnale e come vivere al meglio questo periodo senza perdere (subito) l’abbronzatura e prolungando i benefici dell’estate.

Skincare autunnale: la detersione

Il primo passo della skincare, in ogni momento dell’anno, riguarda la detersione da fare con un prodotto leggero, ideale anche per le pelli impure. Una o due volta alla settimana, invece, sostituisci il detergente con uno scrub o con un esfoliante. Ecco due prodotti selezionati per te.

Prada Augmented Skin Cleanser

Rispetta e rinforza la barriera cutanea ottimizzando la capacità di resistenza agli stress quotidiani. La formula purifica e migliora la texture della pelle rivelando un aspetto compatto e radioso.


Dermalogica Oil to Foam Total Cleanser

Olio-gel detergente, si trasforma in morbida schiuma in grado di rimuovere trucco, crema solare e impurità mentre deterge la pelle in un solo passaggio per una pulizia profonda e una pelle dall’aspetto sano. Si presenta inizialmente come un gel-olio dorato infuso con olio di olivello spinoso; con l’aggiunta di un po’ d’acqua si trasforma in ricca schiuma in grado di rimuovere tutte le impurità residue.

skincare autunnale uomo

L’idratazione in autunno

Dopo la detersione, è il momento dell’idratazione che ha l’obiettivo di proteggere lo strato idrolipidico della pelle. Opta per texture leggere, gel, emulsioni e creme balsami idratanti di facile assorbimento. Se la pelle è piuttosto disidratata e non è grassa, anche un olio viso potrebbe essere utile. Mai dimenticare, infine, il contorno occhi. Per bloccare la formazione di rughe e linee d’espressione, preferisci specialità anti-età ricche di acido ialuronico che mantengono la zona ben idratata.

Idratazione viso: Balsamo Essenziale Idratante di Eisenberg Homme

Gel-crema idro-protettore, grazie all’acido ialuronico e ai suoi agenti biotecnologici, apporta una sensazione di freschezza e di benessere per una pelle sana, morbida e idratata tutto il giorno. Ideale per tutti i tipi di pelle, si applica su viso e collo perfettamente puliti.


Aesop Crema viso antiossidante ai semi di prezzemolo

Crema concentrata e lenitiva, è composta da ingredienti ricchi di antiossidanti ed estratti botanici emollienti che rinforzano e nutrono la pelle.


Dior Le Baume

Idrata, ripara e protegge la pelle di viso, labbra e mani. Contraddistinta da una fase oleosa ultra-nutriente e confortevole, questa emulsione è composta da oli, burro di karité e cera dalle temperature di fusione differenti in modo da poter essere assorbita e penetrare senza lasciare residui grassi. Subito dopo l’applicazione, il finish cremoso si fonde con la pelle per lasciare spazio a un’azione riparatrice su misura.

skincare autunnale

Crema occhi: Augustinus Bader The Eye Cream Nomad

Idratante e ultraleggera, questa crema occhi è ricca di peptidi che rassodano la pelle riducendo borse, occhiaie, rughe e linee sottili. La formula unisce il complesso TFC8® (con aminoacidi, vitamine di qualità e molecole sintetiche, che fornisce nutrienti chiave alla pelle e migliora i processi di rigenerazione innati del corpo) con una miscela di alghe francesi, erba tigre ed estratto di arjuna, apprezzati per la loro capacità di rivitalizzare e rigenerare questa zona delicata. Contiene anche Niacinamide e Vitamina C, note per ridurre visibilmente le linee sottili e le rughe, e antiossidanti essenziali che proteggono dagli effetti dannosi dell’esposizione alla luce blu. 

skincare autunnale

Olio viso: Huile Orchidée Bleue di Clarins

Questo olio per il viso 100% puri estratti vegetali è un trattamento che restituisce vitalità, luminosità e freschezza. L’associazione dell’estratto di orchidea blu e dell’olio essenziale di patchouli tonifica e rivitalizza la pelle disidratata. L’olio di nocciola, ad azione nutriente, previene la disidratazione e ammorbidisce la pelle rendendola vellutata.


I trattamenti per la notte

Usare una trattamento specifico per la notte è fondamentale. Durante le ore di riposo, infatti, la pelle mette in atto dei meccanismi specifici ricevendo più nutrimento da parte del sangue e diventando più ricettiva grazie a un picco ormonale. In più, diminuisce la produzione di sebo e la cute tende a seccarsi. Ma come scegliere i trattamenti per la notte? Ecco due novità da provare.

KIEHL’S Fast Release Retinol Serum

Questo siero notte con 0.3% di retinolo ad azione rapida accelera il rinnovo cellulare della pelle penetrando in profondità. Il suo packaging isola l’8% di polvere di retinolo puro fino all’attivazione, per offrire un’efficacia e risultati ottimali.


Helena Rubinstein Replasty Age Recovery Night Cream

Questa crema ‘effetto bendaggio’ di riparazione è formulata con il 30% di ProxylaneT™ per accelerare il ripristino della pelle e riparare a fondo i segni dell’età.