Canapa, l’ingrediente skincare multitasking da scoprire questo autunno

Canapa, l’ingrediente skincare multitasking da scoprire questo autunno

di Eleonora Gionchi

Nella cosmesi, la canapa è un ingrediente multisfaccettato. Adatto per tutti i tipi di pelle, è ideale per la stagione più fredda perché svolge la funzione di antinfiammatorio

Se è vero che attorno alla canapa, altrimenti detta cannabis, sativa, indica o ruderalis, c’è tutto un mondo di concetti negativi, è però altrettanto vero che questa pianta ha moltissime proprietà che negli ultimi anni sono state particolarmente scoperte in campo cosmetico. Uno su tutte, è un potente antinfiammatorio epidermico, il che la rende quindi ideale per la stagione invernale.

Canapa, dalla lavorazione l’olio ricco e funzionale

La scienza da diversi anni sottolinea i benefici di questo ingrediente. In particolare, della pianta si utilizzano i semi dai quali è estratto l’olio composto al suo interno dal CBD, cannabidiolo, e dal CBG, il cannabigerolo. Questi due componenti sono molto versatili e si prendono cura del benessere psico e fisico.

In particolare, l’olio di semi di canapa è particolarmente ricco di acidi grassi e di vitamine, E, B1 e B2, che hanno proprietà antiossidanti, idratanti e sono facilmente assorbibili dalla pelle. Queste caratteristiche rendono l’olio di canapa particolarmente adatto alla stagione invernale in quando svolge un’azione antinfiammatoria, emolliente e lenitiva. Non a caso è l’ingrediente ideale per le pelli stressate e provate dal clima esterno.

Pelli arrosate e stressate per l’olio di canapa

Adatto a tutti i tipi di epidermide, quelle stressate dagli agenti esterni e arrossate solo però l’ideale. L’olio di canapa è particolarmente adatto in questi casi: le sue caratteristiche lo rendono ideale quando c’è bisogno di riparare l’epidermide, provate per esempio dalle basse temperature ma anche dall’inquinamento atmosferico, grazie alla vitamina E e agli omega 3 e 6. Inoltre aiuta a combattere la secchezza cutanea ma soprattutto i segni di stanchezza e le prime rughe, oltre a uniformare la grana della pelle. Da non dimenticare anche altre due funzioni: sebo regolarizzante, ideale quindi anche dopo la rasatura se causa particolari irritazioni cutanee, e rilassante.

Presente in differenti tipologie di prodotti, tendenzialmente però è meglio optare per un olio viso da applicare la sera così da ristrutturare la pelle e farla riposare a fine giornata. Volendo, è un ingrediente che può essere utilizzato anche di giorno: in questo caso, si applica dopo la normale detersione così da rinforzare l’epidermide contro gli agenti esterni.

Una precisazione doverosa: quando si parla di canapa in cosmesi è necessario sottolineare che non è utilizzato il THC, ovvero il tetraidrocannabidiolo, che è il fitocannabinoide più conosciuto e responsabile degli effetti psicoattivi.