Solari: dalla città allo sport, uno per ogni occasione

Solari: dalla città allo sport, uno per ogni occasione

di Eleonora Gionchi

Formulazioni high-tech, ingredienti “rubati” alla skincare, consistenze facilmente assorbibili: i solari di ultima generazioni sono perfetti per la città, le vacanze e lo sport

I solari sono indispensabili in estate. Non solo per proteggersi da eventuali rossori e scottature ma anche per contrastare e ritardare l’invecchiamento cutaneo causato dal fotoinvecchiamento. Per questo le protezioni di ultima generazione si adattano a tutte le esigenze, dalla città alle vacanze in mare e montagna fino alla pratica sportiva con formulazioni multitasking resistenti anche al sudore.

Solari, protezioni contro tutti i filtri adatti per la città

Pochi ci pensano eppure la protezione solare dovrebbe essere applicata anche se si è in città. Il motivo? Basta un semplice dato: il 50% delle rughe che si formano sul viso, ma non solo, sono causate dal sole. Si chiama “danno attinico” e lo si previene proprio applicando il solare anche per le vie del centro. In città infatti le polveri sottili che aleggiano nell’aria si depositano sulla pelle e, penetrando nei pori, riflettono i raggi potenziandone così gli effetti. Per questo la protezione SPF50 (in inverno vanno bene anche SPF20 e SPF30) è fondamentale.

Oltre ai danni dei raggi solari, UVA e UVB, queste formulazioni mantengono idratata la pelle ma hanno anche una consistenza leggera, sono facilmente assorbitili e con filtri PA ++++ così da creare uno schermo protettivo contro i danni ambientali.

Protezioni solari per gli sportivi

Che sia in acqua o con i piedi per terra, quando si pratica uno sport è necessaria la protezione solare. Rispetto alle formulazioni più classiche queste hanno dei plus in più: prima di tutto nella consistenza, molto più leggera, facilmente assorbitile e traspirante.

Inoltre sono tutte water resistant, adatte per resistere non solo negli sport acquatici ma anche al sudore senza sciogliersi. Proprio per questo motivo, molto spesso sono in formato spray, così da essere più veloci e pratici nella stesura. Si stendono almeno 30 minuti prima e devono essere stesse dappertutto, mani, piedi e orecchie comprese.

I solari di ultima generazione

Le formulazione di ultima generazione hanno fatto enormi passi avanti. Non appesantiscono più la pelle né lasciano degli aloni bianchi ma soprattutto sono arricchiti con ingredienti e principi usati in cosmesi che li fanno molto assomigliare a dei veri e propri prodotti di skincare.

All’interno contengono vitamine, in particolare la C, e niacinamide ideali per illuminare il viso; acido ialuronico e alghe aiutano a mantenere costantemente idratata e nutrita la pelle. Le nuove formulazioni sono tutte anti-age, riparatrici e lenitive, oltre a rafforzare i meccanismi naturali contro i radicali liberi. Le consistenze 4.0 sono tutte molto leggere, adatte quindi anche alle pelli acneiche. Infine, molte sono senza profumazione, perfette invece per le epidermidi più sensibili e delicate.