Beauty

Mal di schiena da cattiva postura: trattamenti in Spa per combatterla

di Eleonora Gionchi - 14 Novembre 2019

Cattiva postura in ufficio e mal di schiena? Cosa fare, gli sport adatti e due trattamenti in spa da provare

Sono molte le persone che in Italia e in Europa soffrono di mal di schiena causato da una cattiva postura in ufficio. Sedia troppo bassa, corpo sbilanciato in avanti quindi schiena non appoggiata allo schienale e, peggio ancora, incassata. Quali sono i rimedi? Una corretta posizione, il giusto sport ma anche massaggi mirati. In questa guida alcuni trattamenti che potrebbero aiutare a risolvere il problema

Cosa fare per ovviare al mal di schiena da ufficio

La posizione corretta? Non troppo comoda perché non permette di estendere la colonna vertebrale, anzi la schiena dev’essere dritta e formare un angolo retto con il bacino, senza essere sbilanciata in avanti o indietro. Non solo ma anche le spalle devono essere rilassate e non “incassate” e la testa al centro.

Un movimento da evitare soprattutto in ufficio? Le torsioni del busto per prendere qualcosa, meglio evitare e alzarsi dalla sedia. Un altro accorgimento, questo da adottare in casa, è quello di dormire in posizione supina, con un cuscino né troppo morbido né troppo alto ma di evitare di stare sdraiati durante il giorno perché il mal di schiena si attenua con un modesto movimento e l’ossigenazione dei tessuti.

E, nel tempo libero, gli sport più indicati sono il nuoto, la bicicletta e le camminate.

Due trattamenti da provare contro il mal di schiena

Schiena in Forma- Hotel Terme Merano

Suddiviso in tre step della durata di 50 minuti ciascuno, questo trattamento è specifico per la schiena. 

Il primo step è un massaggio generico su tutto il corpo che aiuta a sciogliere le contratture generali mentre il secondo e il terzo invece si concentrano sulle zone più a rischio come le scapole, le spalle, la cervicale e il sacro lombare.

Oltre a questo, il menù comprende anche Massaggio Schiena con Coppettazione, molto intenso ed effettuato con un impacco rivitalizzante che scioglie le tensioni in profondità così da riacquistare la corretta postura.

Terapia con le Pietre Calde- Centro Benessere by Clarins del Blu Hotel Natura & Spa

Effettuato con pietre scaldate a 40° fatte scivolare sul corpo, questo trattamento è stato studiato proprio per sciogliere le tensioni muscolari che causano il mal di schiena, agendo anche sulla riduzione dell’ansia e del livello di stress.

Il massaggio infatti prevede un rilassamento immediato e agisce in profondità grazie anche alla capacità della particolare pietra di mantenere inalterata la temperatura così da agire sulle criticità per tutta la durata del trattamento di 50 minuti.

Il tutto all’interno di una struttura che segue i principi della bioarchitettura tra legni ed elementi della natura.

Vedi anche