Beauty

Spa: i trattamenti per combattere il mal di spalle da cattiva postura

di Eleonora Gionchi - 27 Novembre 2019

Postura sbagliata, stress e cattive abitudini sono le tre cause del mal di spalle, e del collo. Quali i trattamenti in Spa per combattere questi dolori

Basta poco, un movimento fatto male, una posizione sbagliata assunta e mantenuta nel tempo: il mal di spalle si manifesta soprattutto, ma non solo, a causa di giornate trascorse davanti al pc. Non a caso fa parte dei cosiddetti “dolori da computer” e ne soffrono spesso chi passano ore davanti alla scrivania.

Perché viene il mal di spalle

La prolungata posizione seduta, spesso non corretta, che si mantiene per parecchie ore consecutive causa una costante contrazione muscolare e quindi un aumento della tensione e delle rigidità nella zona del collo e appunto delle spalle. A ciò, si aggiunge anche lo stress, soprattutto di tipo nervoso che si accumula proprio in questa zona e sul collo. Differenti sono quindi le soluzioni da adottare, per esempio iniziare a usare non solo una sedia ergonomica ma anche un mousse ergonomico che riduce l’impatto sul polso, oltre ad avere un supporto per i gomiti. Un altro rimedio è quello di svolgere attività fisica nel momento giusto così che abbia un effetto anti-stress e eliminare sostanze infiammanti durante l’allenamento e mettere in circolo quelle rilassanti. Per esempio, tra i momenti più indicati, anche se un po’ difficili a volte, c’è la pausa pranzo oppure il mattino prima di andare al lavoro; già dopo il lavoro aiuta ma non molto perché non evita di accumulare lo stress. Tra le attività? Anche una normale camminata a passo veloce va benissimo.

I trattamenti da provare contro il male alle spalle

Fangoterapia con bagno o doccia termale, Bagni di Pisa

Le proprietà del fango sono molteplici perché la miscela è ottenuta da un insieme di argille e di acqua di sorgenti termali che sono applicate sul corpo a 47°C. L’intenso calore aiuta a sciogliere le tensioni muscolari e a rilassare. Solitamente la posa dura dai 30 ai 40 minuti.

Grounding Massage Ritual, Aman

Gli ingredienti per questo trattamento tibetano sono stati selezionati per le loro particolari proprietà sull’organismo, ovvero rilassare le onde cerebrali attraverso il loro effetto psicoattivo così da lenire lo stress mentale e fisico. In particolare sono utilizzati l’olio di ambra, cristalli di quarzo rosa, legno di sandalo, che evoca tranquillità grazie al suo aroma terroso, gelsomino, ametista, argento e rari fanghi peruviani. Si procede quindi con un massaggio rinvigorente che si concentra soprattutto su collo e testa inducendo un livello di rilassamento fisico e mentale molto profondo.

Five Senses Signature Massage, Linta Hotel Wellness & Spa

Di origine asiatica, questo trattamento decontratturante per spalle e schiena è indicato per defaticare e sciogliere le tensioni muscolari. Particolarmente intenso e profondo, conferisce energia e si abbina solitamente a un percorso che comprende la vasca riscaldata con cascata cervicale e sauna finlandese.

Vedi anche