Sport in città: 5 prodotti per proteggere pelle capelli dell’uomo


Creme antiossidanti, acque “barriera” e sieri che proteggono la pelle da sole e inquinamento . Ecco le strategie per gli uomini che fanno sport all’aria aperta

di Michele Mereu

Corsa, calcetto, o golf. Fare sport in città all’aria aperta vuol dire sottoporre pelle e capelli all’aggressione di raggi solari, raggi infrarossi, inquinamento atmosferico e smog. Ecco allora i prodotti immancabili nella beauty routine dello sportivo in città: cinque prodotti, da usare prima, durante e dopo l’attività fisica.

La maschera anti- smog. Powercell Anti-Pollution Mask di Helena Rubinstein è una maschera esfoliante formulata con le cellule madri della Criste Océanique, pianta dalle capacità di adattamento e di sopravvivenza eccezionali, in grado di rinforzare e di ricostituire la funzione barriera della pelle aggredita dall’inquinamento. Perfetta dopo l’attività sportiva per eliminare sostanze inquinanti e per stimolare la pelle a produrre nuove cellule.

Il siero detox. Il siero Giorno City Protection Spf 40 di Korff ha una texture confortevole formulata con un mix di filtri solari, che proteggono la pelle del viso dai raggi uva e uvb. In più, un mix a base di aloe vera, salvia sclarea e vitamina crea sulla pelle uno schermo in grado di proteggerla dagli agenti inquinanti e dall’ossidazione. Il siero si applica prima di iniziare l’attività fisica.

Lo schermo solare. Per rafforzare l’azione del siero, è utile stendere anche una vera e propria crema solare, da applicare non solo sul viso, ma anche su tutte le parti del corpo esposte al sole. La Crema Viso Spf 50+ di Avène è la soluzione perfetta per gli sportivi: ha una texture che opacizza la pelle lucida, e in più contiene un mix di antiossidanti ad azione prolungata e di filtri protettivi resistenti al sudore.

La brume salva pelle. D-Pollution Essentiel di Chanel è un’acqua spray che forma sul viso una pellicola trasparente che impedisce allo smog di penetrare nei pori della pelle. All’interno un mix di due principi attivi molto potenti, utili per combattere l’ossidazione della pelle: estratto di te bianco, Silver Needle, ricco di polifenoli, e zenzero blu che stimola il sistema di autodifesa della pelle. Come si utilizza? Si spruzza prima dell’attività sportiva, ma anche durante, per un tocco di freschezza.

Lo spray per i capelli. In città, non solo la pelle, ma anche i capelli hanno bisogno di un prodotto specifico per proteggerli. La brume senza risciacquo della linea Go Detox di Jean Louis David è un prodotto spray arricchito di proteine della seta e cheratina da applicare, prima di uscire di casa, per nutrire, riparare e proteggere i capelli dalle aggressioni dello smog e degli agenti inquinanti.