Uomo: 5 consigli per raccogliere i capelli lunghi

Uomo: 5 consigli per raccogliere i capelli lunghi

di Eleonora Gionchi

Come, e in quanto tempo legare i capelli lunghi dell’uomo, con i consigli del salone Roots Milano

Negli uomini i capelli lunghi creano sicuramente un look d’impatto, anche se possono essere difficili da gestire, soprattutto quando si pratica dello sport. A questo proposito, noi di Iconmagazine abbiamo chiesto agli esperti del salone Roots Milano i consigli su come legarli: cinque stili, tre difficoltà diverse, da scegliere in base al tempo a propria disposizione. Dal codino uomo alle trecce laterali.

Premessa: per realizzare tutte le proposte è necessario l’utilizzo di una cera per capelli, così da “sporcare” il capello e creare un effetto più cool, da “giorno dopo”.

Scopri il significato della parola ‘cera per capelli’ alla lettera C del Glossario del Beauty

Il codino

Da 1 a 2 minuti, difficoltà bassa

Si tratta di una delle soluzioni più classiche per l’uomo con i capelli lunghi, ideale per i più pigri, che vogliono una soluzione veloce e comoda. La chioma viene completamente raccolta in una coda bassa e morbida.

Il codino alto

Da 2 a 3 minuti, difficoltà bassa

Si tratta della soluzione ideale per chi ha i capelli lisci o leggermente mossi e vuole lasciarli in parte sciolti. Per realizzarlo bisogna dividere la chioma orizzontalmente in due sezioni, poi, raccogliere in una coda solo i capelli della parte più alta, legandoli all’altezza della nuca, e lascando sciolti i restanti.

Il messy bun

Da 2 a 3 minuti, difficoltà media

Non è altro che uno chignon alto, ma morbido, dall’effetto quasi spettinato. Per realizzarlo basta tirare indietro i capelli e arrotolarli su se stessi all’altezza della nuca. Può essere realizzato anche nel caso di un undercut, ovvero con rasatura laterale della testa, e zona centrale lasciata lunga.

La treccia moicano

Da 5 a 10 minuti, difficoltà media

Quella in stile Jared Leto per intenderci, è una soluzione molto di moda per legare i capelli, perfetta da alternare al classico codino. Per realizzarla, si parte dalla base della fronte intrecciando i capelli in maniera morbida e irregolare. A differenza di quella femminile, la versione maschile non dev’essere perfettamente aderente alla testa.

Le trecce laterali

15 minuti, difficoltà alta

Come quelle portate dal rapper americano Snoop Dog, rappresentano sicuramente il look più difficile da realizzare, anche se garantiscono un effetto molto grafico e d’impatto. In questo caso è necessario armarsi di pazienza e dividere la chioma in due, così da poter realizzare due trecce laterali separate e di uguale grandezza.

LEGGI ANCHE – Chignon da uomo: come realizzarlo

(Photo credit should read ROBYN BECK/AFP/Getty Images)