Le novità fitness dal Rimini Wellness

Le novità fitness dal Rimini Wellness

di Alice Rosati

Allenamenti funzionali e workout a corpo libero per rimettersi in forma sfidando i propri limiti e divertendosi. Tutte le discipline che hanno debuttato in Italia da provare presto in palestra

L’attività fisica ottimizza la risposta epigenetica, cioè tutto quello abitudini sane che possiamo mettere in pratica e che possono influenzare l’espressione genetica scritta nel nostro Dna, riducendo il rischio di eventuali malattie, favorendo una vita più sana e rallentando l’invecchiamento. Durante l’ultima edizione del RiminiWellness, la fiera italiana dedicata al benessere, si è parlato anche di questo aspetto che apre a un nuovo dialogo tra medicina preventiva, mondo del fitness e delle palestre. Il movimento, così come l’alimentazione e la corretta gestione dello stress migliorano la qualità della vita, in termini di salute e di benessere mentale ed emotivo. L’impatto positivo delle endorfine (prodotte dal cervello durante l’esercizio) sullo stato emotivo, sull’umore, sull’attenzione e persino sulle interazioni sociali è scientificamente provato. 

Oltre a ricordarci quanto sia importante il movimento, il RiminiWellness invita a farlo divertendosi. Il fitness si reinventa continuamente, unendo più disicpline, stimolando il contatto con gli altri e con se stessi. Ecco quali sono i trend da provare per rimettersi in forma. 

Il sonno è importante

BodyFly Sleep Training è una nuova forma di allenamento ideata da Gennaro Setola, fondatore della disciplina olistica BodyFly e Loris Bonamassa, sleep coach. Con l’uso di un Sleep Kit composto da un correttore posturale e da un cuscino antidecubito mandibolare, prima di dormire si eseguono dei movimenti specifici per decomprimere la colonna vertebrale, per alleviare le tensioni cranio-cervico-mandibolari e le retrazioni delle catene muscolari migliorando la qualità del sonno. 

Il nuovo allenamento funzionale

Si chiama Cross Cardio Ring ed è un workout HIIT funzionale che unisce la potenza del metodo Cross Cardio con la preparazione fisica degli atleti di discipline come boxe e arti marziali. Si sale sul ring non per combattere contro un avversario, ma contro sé stessi, per mettere alla prova i propri limiti e la propria forza fisica. L’allenamento si articola in tre sfide: round di Ring Olympic, di Arti Marziali Miste e di Ring Boxe. I workout sono sempre diversi e si svolgono con l’ausilio di pesi, corda, kettlebell per aumentare la resistenza. 

A corpo libero

Grow Body Weight Training Method è l’evoluzione del metodo Body Weight ideato dal fitness trainer spagnolo Israel Mallebrè e lanciato l’anno scorso. L’obiettivo primario è imparare a connettere i movimenti in modo fluido attraverso esercizi e transizioni al suolo che sollecitano tutti i muscoli e allenano le abilità biomotorie come potenza, agilità, elasticità, resistenza, velocità, coordinazione, concentrazione ed equilibrio. È un allenamento funzionale totalmente a corpo libero, senza uso di attrezzature, che mira al rafforzamento della muscolatura e al miglioramento del sistema cardiovascolare, della flessibilità e dell’equilibrio. Quando il corpo è usato come un tutt’uno impara a fluire in modo integrale.

La rivoluzione del fitness indoor

Hyrox è una competizione di livello internazionale che combina forza, resistenza e determinazione. Ha debuttato in Italia al RiminiWelleness, ma si tratta di un format universale da praticare in compagnia e suddiviso in base al proprio livello di partenza e per questo accessibile a tutti. Si inizia con 1 km di corsa seguito da un allenamento funzionale, il tutto ripetuto per 8 volte. Gli allenamenti sono un mix di workout funzionali che si alternano durante la competizione: dal SkiErg, Sled Push, Sled Pull, Burpee Broad Jumps, Rowing, Farmers Carry, Sandbag Lunges e fino al Wall Balls. Obiettivo: completare lo stesso percorso a tempo. Hyrox rivoluziona il fitness indoor perché stimola la socializzazione attraverso lo sport, perché spinge oltre i propri limiti e perché prepara il corpo a qualsiasi altra prestazione fisica. Dopo il lancio, arriveranno le palestre partner di Hyrox anche in Italia. 

L’altra novità fitness da provare

Secondo una ricerca di PureGym, il metodo 12-3-30 è tra gli allenamenti più popolari e virali su TikTok. Consiste nel camminare sul tapis roulant con delle specifiche particolari: con un’inclinazione del 12% al ritmo di 3 miglia orarie (circa 4,8 km/h) per 30 minuti. Questo tipo di allenamento a basso impatto è utile per favorire la perdita di peso e per migliorare la salute cardiovascolare. Tonifica i muscoli della catena posteriore (glutei, muscoli posteriori della coscia, muscoli lombari e del polpaccio) ed è adatto soprattutto a chi desidera incominciare ad allenarsi. Rispetto alle altre tendenze fitness, è un metodo molto diretto e semplice che richiede solo un tapis roulant. Inoltre, è considerato un allenamento a basso impatto, il che significa che non include movimenti come salto, corsa o torsione risultando più delicato sulle articolazioni degli arti inferiori. Può essere praticato come attività complementare all’allenamento della forza per compensare i giorni di sollevamento pesi, da integrare con un allenamento di resistenza anche per la parte superiore del corpo.