Design e caffè. Proposte fra moda e arte 

Design e caffè. Proposte fra moda e arte 

di Paolo Lavezzari

Tavolini firmati per accogliere il rito più amato dagli italiani: assaporare un bel caffè in santa pace

I modi di sorseggiare un caffè sono tanti; quello che sembra andare per la maggiore è il più nevrotico, stando cioè ammassati al bancone del bar. C’è poi chi sceglie, per fortuna sua, di riservarsi qualche minuto prima di uscire al mattino e si mette comodo, a casa, per gustarsi la sua tazzina con la dovuta calma.  È a loro che qui ci rivolgiamo proponendo degli appoggi eleganti e funzionali su cui imbandire il fragrante rito quotidiano. A dire il vero, c’è anche una terza categoria di utenti. È composta da coloro che  magari il caffè pure non lo bevono, ma  hanno però tanti libri colorati che fanno bella figura quando arrivano gli ospiti. Anche a loro serve un appoggio. Gli americani quei libri li chiamano coffee table books…


Liu Jo Living, Caillou Coffee Table

È targata Liu Jo Living una serie di differenti coffee table che molto hanno a che fare con una idea di progetto semplice, funzionale, moderno. Tenete d’occhio il marchio, diretta filiazione del brand di abbigliamento, perché ha un catalogo ampio che ha come punti di forza, artigianalità, stile e possibilità di personalizzazione dei pezzi. Su tutto, una sobrietà che permette di inserire qualsiasi  scelta in arredi  già esistenti senza sconvolgere tutta la casa. Tre sono firmati dal designer e art director Simone Cagnazzo:  Caillou Coffee Table, in varie altezze per creare giochi di sovrapposizioni, ha il piano in vetro retrolaccato e struttura in  metallo. Dai toni più caldi, Caillou Wood Coffee Table, disponibile nella versione piccola e grande, ha profili arrotondati di forme organiche irregolari, in legno naturale. 


Liu Jo Living, Clip Coffee Table

Gioca su contrasti di forme e tonalità Clip. Grazie al suo basamento traslato è un servetto progettato per accostarsi e sovrapporsi a un complemento. Ideale da accostare ai divani nella zona living o al letto nella zona notte come supporto laterale.


Liu Jo Living, Linear Shore Coffee Table

Infine i tavolini Warmover, più “importanti” per misure e costruzione, sono pensati per vivere singolarmente o accostati. Giuseppe Viganò firma il Linear Shore Coffee Table, riallacciandosi più evidentemente al mondo della moda, cui Liu Jo Living è legata, e alla gioielleria. Ha​ piano in vetro e inserto di stampa digitale con effetto materico a contrasto, mentre il piede​ che rievoca la spilla da balia vuole dare alla zona living un guizzo tailor made.


Draga & Aurel Flare Collection, courtesy Todd Merrill Studio, NYC

Parlando di sartorialità del progetto, capitano a proposito le nuove creazioni del duo Draga & Aurel che firma Flare, capsule in lucite, materiale acrilico inedito per la coppia lariana. Appassionati sperimentatori di materiali Draga & Aurel hanno messo per una volta da parte le abituali resine epossidiche per giocare con la luce e il potere di rifrazione del materiale scelto. Presentata in anteprima a Design Miami/ e Salon Art + Design New York, Flare è composta da coffee table in sette varianti e un totem-scultura.


Draga & Aurel Flare Collection, courtesy of Todd Merrill Studio, NYC

Il materiale acrilico è lavorato interamente a mano; le lastre colorate, di varie forme e spessore, sono accostate per ottenere differenti sfumature, quindi nuovamente tagliate e rincollate per creare su ogni pezzo un fascio di luce inaspettato. Il risultato sono oggetti multi facciali che mutano ad ogni angolazione ed esprimono appieno il concetto di bagliore (flare). La collezione è un’esclusiva per la galleria newyorkese Todd Merrill Studio.