Design: gli eventi imperdibili tra fiere e festival
Stockholm Furniture Fair-2024

Design: gli eventi imperdibili tra fiere e festival

di Elena Bordignon

Dalle coste della Florida con il Design Miami, ci spostiamo nel mondo alla ricerca di festival e fiere dedicate al design, toccando Taiwain, Toronto e Stoccolma.

“Di tutto e di più” potrebbe essere lo slogan che inaugura la Miami Art Week, la settimana dedicata all’arte contemporanea che si svolge a Miami nelle giornate dal 6 al 10 dicembre. Per accontentare i palati di un popolo di appassionati provenienti da tutto il mondo, agli eventi dedicati all’arte, si aggiungono quelli rivolti al design. Da sottolineare che, a contarle tutte, siamo arrivati alla bella cifra di 20 fiere sparse tra la Grande Miami e Miami Beach tra NADA, Context Art Miami, Prize Art Fair Miami River Art Fair ecc.  La Design Miami è giunta alla sua 19°edizione riunendo gli attori più influenti del mondo del design contemporaneo. Il tema curatoriale di quest’anno, Where We Stand , esplora il ruolo svolto dal design nel rispondere al mondo che ci circonda e riflettere sulle abitudini odierne. La rassegna prevede vari show room, ognuno con un tema sociale importante, dalle “connessioni umane”, passando per la natura fino ad arrivare all’artigianato. Ha dichiarato la fondatrice della manifestazione Anna Carnick: ”Ho scelto il tema ‘Where We Stand’ non solo per sottolineare il ruolo che il design svolge nel riflettere e rispondere al mondo che ci circonda, ma anche come invito a considerare come potrebbe aiutarci a navigare in questo momento complesso e troppo spesso diviso. Il design può essere un potente strumento per raccontare storie e le storie ci permettono di accedere all’umanità degli altri.”

Tra gli eventi concomitanti al Design Miami c’è sicuramente l’atteso esordio di Alcova – nello scorso Salone del Mobile a Milano è stato l’evento più affollato di tutta la settimana del design – progetto fondato da Joseph Grima e Valentina Ciuffi, che presenta oltre 40 marchi internazionali e il lavoro di un’accurata selezione di designer. Primo appuntamento fuori dall’Italia, Alcova a Miami approfondisce i temi della sostenibilità, dell’innovazione, dell’artigianato e della ricerca sul design “sensoriale”. Una particolare attenzione è stata dedicata alla selezione di talenti emergenti. La location scelta per la manifestazione è quella del Selina Gold Dust Motel, uno degli motel più iconici del quartiere Biscayne Boulevard/MiMo. Ci spostiamo dalla Florida per andare alla Taiwan Design Week, in corso fino al 10 dicembre. Ospitata a Taipei, la manifestazione ha come tema l’Elastic Bridging, un approfondimento su tutte le forme di sostenibilità e innovazione. Lanciato dal Taiwan Design Research Institute (TDRI), il festival ha sede nel quartiere storico della città, il Songshan Cultural and Creative Park, e ospita mostre, forum e una serie di eventi. La mostra principale ospita 60 designer che propongono progetti innovativi e impegnati sul tema della sostenibilità. Spaziando tra media digitali, grafica, design, packaging, utilizzo di materiali organici, food design ed estetica pubblicitaria, i giovani designer affrontano la sfida di proporre innovazione e sostenibilità. 

In Europa, Düsseldorf ospita l’appuntamento del 6-7 dicembre Architect@Work Düsseldorf 2023, kermesse che ospita architetti, designer e progettisti con un ampio spettro di prodotti che vanno dall’interior design all’illuminazione, ma anche sezioni dedicate ad elementi architettonici come finestre, coperture e rivestimenti.   Per i mesi di gennaio e febbraio 2024, abbiamo tre eventi da segnare in agenda: DesignTo Festival (dal 18-28 gennaio), la Stockholm Design Week (5-11 febbraio) il Madrid Design Festival (01 febbraio -3 marzo 2024).  L’appuntamento a Toronto, che ha preso avvio nel 2011, è il più grande festival annuale di design del Canada e celebra il design come forma multidisciplinare di pensiero e produzione, con oltre 100 mostre ed eventi aperti nella settimana del festival. Tante le iniziative che coinvolgono progetti d’arte, architettura ed interior design.

In due decenni la Stockholm Design Week è diventata la settimana più importante per il design scandinavo, una festa per tutti gli appassionati di design, grazie alle molte esposizioni aperte al pubblico. L’evento non ha una sede, ma si tiene in diversi luoghi all’interno della città di Stoccolma: dalle gallerie agli showroom, dai musei alle istituzioni culturali; ogni luogo ospita una grande varietà di eventi, sia culturali, sia d’intrattenimento. Tra i tanti c’è anche la Stockholm Furniture Fair, che avrà come ospite d’onore lo studio FormaFantasma che per l’evento creerà un’installazione nell’atrio della fiera.
La prossima edizione del Madrid Design Festival mira a trasformare Madrid nella capitale del design e a collocarla in un luogo privilegiato del contesto internazionale. L’evento copre tutte le discipline del design, dall’architettura alla grafica, alla comunicazione e all’interior design, ibridandole in un format contemporaneo e innovativo.