10 film in uscita da vedere a luglio 2023
Ryan Gosling e Margot Robbie in "Barbie" (Credits: Warner Bros.)

10 film in uscita da vedere a luglio 2023

di Simona Santoni

Quanto rosa nel mondo di Ryan Gosling e Margot Robbie versione Ken e Barbie! E poi horror all’ultimo atto, un’ennesima Mission Impossible e intriganti film evento dedicati a icone: David Bowie e Raffaella Carrà

A luglio c’è una profusione di rosa, tra Ryan Gosling biondissimo Ken in Barbie e il film Aplle alle origini della passione per i peluche The Beanie Bubble. Ma come ogni estate che si rispetti, ecco anche tinte horror con il quinto e ultimo capitolo di Insidious e note action, con l’ennesima Mission: Impossible di Tom Cruise. E poi eventi al cinema dedicate a due icone: Raffaella Carrà e David Bowie. Tra i film in uscita a luglio nelle sale italiane e su piattaforme digitali ecco quelli che non vorremmo perdere.

Ziggy Stardust and the Spiders from Mars: il film di D.A. Pennebaker

Il 3 luglio del 1973 David Bowie saliva sul palco dell’Hammersmith Odeon di Londra per “uccidere”, davanti a 5000 fan increduli, Ziggy Stardust, il suo alter ego più celebre. A 50 anni da quel giorno Ziggy torna a vivere grazie al cinema con Ziggy Stardust and the Spiders from Mars: il film in versione completamente restaurata. Quella notte straordinaria del 1973 fu infatti immortalata dal regista D.A. Pennebaker che nel backstage e sul palco filmò David Bowie e gli Spiders from Mars e persino Ringo Starr che si era intrattenuto per una chiacchierata con loro. Il restauro digitale del film è stato supervisionato da suo figlio, Frazer Pennebaker.

Dal 3 al 5 luglio al cinema distribuito da Nexo Digital.

Ziggy Stardust and the Spiders from Mars: il film
Credits: Nexo Digital
David Bowie in “Ziggy Stardust and the Spiders from Mars: iI film”

Insidious: La porta rossa di Patrick Wilson

Quinto e ultimo capitolo della celebre saga horror con Patrick Wilson, che debutta anche alla regia e torna nel ruolo di Josh Lambert insieme a Ty Simpkins, Rose Byrne e Andrew Astor.
Per mettere a tacere i loro demoni una volta per tutte, Josh (Wilson) e suo figlio Dalton (Simpkins), ormai in età da college, devono spingersi nell”Altrove’ più a fondo di quanto non abbiano mai fatto, affrontando l’oscuro passato della loro famiglia e una serie di nuovi e spaventosi terrori che si nascondono dietro la porta rossa.
Nel cast anche Sinclair Daniel e Hiam Abbass.

Dal 5 luglio al cinema distribuito da Eagle Pictures.

Animali selvatici di Cristian Mungiu

In concorso a Cannes 2022, Animali selvatici è uscito dal festival senza premi, nonostante il regista rumeno piaccia molto in Costa Azzurra: è stato Palma d’oro nel 2007 con 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni e Prix du scénario e Prix d’interprétation féminine alle attrici Cosmina Stratan e Cristina Flutur con Oltre le colline.
Il film è ambientato in un piccolo villaggio in Transilvania, dove un uomo che lavora all’estero fa rientro per Natale. Troverà una comunità turbata dalla paura verso lo straniero; scoprirà la conflittualità e l’intolleranza che si celano dietro un velo di apparente armonia.

Dal 6 luglio al cinema con Bim Film.

Raffa di Daniele Luchetti

L’unica, l’irripetibile, la più amata, urbi et orbi: Raffaella Carrà, nata il 18 giugno 1943. A 80 anni dalla nascita di una delle icone più apprezzate della televisione italiana, il cinema celebra la sua fenomenale carriera con un film originale Disney+ diretto da Daniele Luchetti – già regista di Mio fratello è figlio unico (2007) -, scritto da Cristiana Farina con Carlo Altinier, Barbara Boncompagni, Salvatore Coppolino, Salvo Guercio. Attraverso le voci e il racconto di chi l’ha conosciuta e con immagini di repertorio sono ripercorsi vita, carattere e vissuto artistico di un personaggio straordinario che ha saputo entrare nell’immaginario collettivo con la sua energia dirompente.

Dal 6 al 12 luglio al cinema con Nexo Digital.

Raffa
Credits: Nexo Digital
Frank Sinatra e Raffaella Carrà nel doc “Raffa”

Mission: Impossible Dead Reckoning – Parte Uno di Christopher McQuarrie

Settimo capitolo della saga action Mission: Impossible, con Tom Cruise ancora una volta nei panni dell’ineffabile agente segreto Ethan Hunt. Insieme alla sua squadra dell’IMF si trova di fronte all’ennesima sfida: trovare e disinnescare una nuova pericolosa arma che minaccia l’umanità, prima che cada nelle mani sbagliate. Messo di fronte a un nemico misterioso e onnipotente, tormentato da forze oscure del passato, Ethan sarà costretto a decidere se sacrificare tutto per questa missione, comprese le vite di coloro che gli stanno più a cuore.  
Il film è stato girato in parte anche a Roma. Nel cast anche Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Vanessa Kirby, Esai Morales, Pom Klementieff.

Dal 12 luglio al cinema distribuito da Eagle Pictures.

Una donna chiamata Maixabel di Icíar Bollaín

Un film spagnolo basato una sanguinosa e luminosa storia vera. Nel 2000 Juan María Jaúregui, il marito di Maixabel Lasa, venne assassinato dall’Eta. Undici anni dopo la donna riceve un’incredibile richiesta: uno degli uomini che hanno ucciso Juan vuole incontrarla nel carcere di Nanclares de la Oca, situato ad Álava (Spagna), dove, dopo aver rotto ogni legame con il gruppo terroristico, sta scontando la pena. Nonostante i dubbi e l’immenso dolore, Maixabel Lasa accetta un incontro faccia a faccia con coloro che hanno messo fine alla vita della persona di cui era stata compagna da quando era sedicenne. «Tutti meritano una seconda possibilità», dice quando le viene chiesto perché è disposta a confrontarsi con l’uomo che ha ucciso suo marito.
Con Blanca Portillo e Luis Tosar.

Dal 13 luglio distribuito da Movies Inspired.

Una donna chiamata Maixabel
Credits: Movies Inspired
Immagine del film “Una donna chiamata Maixabel”

Il mistero del profumo verde di Nicolas Parisier

Tra commedia francese e thriller, con Sandrine Kimberlain e Vincent Lacoste.
Nel bel mezzo di uno spettacolo, un attore della Comédie Française muore. I sospetti della polizia cadono su Martin, membro della troupe e testimone dell’omicidio, cui dà la caccia anche la misteriosa organizzazione che ha commissionato l’assassinio. Aiutato da Claire, disegnatrice di fumetti, Martin cercherà di fare luce sul mistero durante un viaggio in Europa pieno d’imprevisti.

Dal 20 luglio al cinema con Movies Inspired.


Barbie di Greta Gerwig

Un mondo di glitter e color rosa a profusione! Sarà divertente vedere Ryan Gosling versione Ken e Margot Robbie novella Barbie, la bambola fashion della Mattel, dietro la regia mai banale di Greta Gerwig: non vediamo l’ora! 
Vivere a Barbie Land significa essere perfetti in un luogo perfetto. A meno che tu non stia attraversando una crisi esistenziale. O che tu non sia un Ken.

Dal 20 luglio distribuito da Warner Bros. Pictures.

Hanno clonato Tyrone di Juel Taylor

L’ex stormtrooper del Primo Ordine di Guerre Stellari John Boyega, l’astronauta Monica Rambeau dei film Marvel Teyonah Parris e l’ex schiavo ribello Django per Tarantino, Jamie Foxx. Tutti e tre insieme, in abiti vistosi, per una commedia poliziesca sci-fi e pulp. Compongono un improbabile trio che, in una serie di eventi inquietanti, scopre una cospirazione governativa per la clonazione. Nel cast anche David Alan Grier e Kiefer Sutherland.

Dal 21 luglio in streaming su Netflix.

Hanno clonato Tyrone
Credits: Netflix
Immagine del film “Hanno clonato Tyrone”

The Beanie Bubble di Kristin Gore e Damian Kulash

Perché il mondo ha improvvisamente trattato i peluche come fossero oro? Ty Warner era un venditore di giocattoli frustrato fino a quando non ha avviato una collaborazione con tre donne e insieme hanno trasformato la sua geniale idea nei giocattoli più in voga della storia.
The Beanie Bubble è una storia di fantasia, ispirata a fatti realmente accaduti, su chi e cosa apprezziamo, e sugli eroi non celebrati i cui nomi non compaiono sulla famosa etichetta a forma di cuore.
Con Zach Galifianakis, Elizabeth Banks, Sarah Snook e Geraldine Viswanathan

Dal 28 luglio su Apple tv+.

The Beanie Bubble
Credits: Apple
Immagine del film “The Beanie Bubble”