5 libri per 5 visioni inaspettate

5 libri per 5 visioni inaspettate

di Elena Bordignon

Moda maschile, un maestro della fotografia, un decennio memorabile a New York, un talento che celebra l’identità black nella moda e, non ultima, la nuova ‘cultura’ della cannabis: questi i temi di cinque libri da avere nelle nostre librerie

Abbiamo selezionato cinque pubblicazioni da presentare come cinque viaggi inediti su argomenti decisamente attuali: come ripensare la cannabis, come rileggere il memorabile decennio degli anni ’80 a New York e come immergerci – finalmente – nella storia della moda maschile degli ultimi 200 anni. Infine la messa a confronto tra un maestro assoluto della fotografia di tutti i tempi, accanto a un giovane talento, venuto alla ribalta per aver messo a fuoco nella moda – e non solo – l’identità black contemporanea.

High On Design – The New Cannabis Culture
Gestalten

Questo bellissimo libro ci fa scoprire come l’ “erba” sia diventata in pochi decenni una parola di tutto rispetto e come in molti paesi il suo consumo sia diventato non solo legale, ma anche una fiorente attività. Designer e creativi si sono sbizzarriti alla ricerca di nuovi oggetti e immaginari per togliere alla cannabis quell’alone un po’ démodé e trasgressivo che da sempre la connota. In questa guida patinata scopriamo nuove interpretazioni intellettuali della cannabis, come oggi si utilizza e per quali ragioni. Ma non solo, ci sono pagine dedicate all’orizzonte culinario con lo chef stellato Michelin Claus Henriksen che consiglia piatti a base di cannabis ed erbe gourmet. Tra le pagine scopriamo la nuova oggettistica per il suo utilizzo, i luoghi più cool dove trovarla e consumarla, le riviste e le pubblicazioni che esplorano l’estetica e l’attivismo dietro alla cultura contemporanea della cannabis.

Tom Warren – The 1980s Art Scene in New York
Hatje Cantz

Gli anni ’80 a New York furono un periodo indimenticabile: da un lato la metropoli era segnata dall’alto tasso di criminalità e dalla piaga dell’AIDS; dall’altro, l’economia era in piena espansione (vi dice niente il film Wall Street, diretto da Oliver Stone nel 1987?). Il fotografo Tom Warren divenne uno dei testimoni più importanti di quel tempo, fotografando artisti, scrittori e ambiziosi talenti che gravitavano nei locali dell’East Village, club divenuti leggendari: CBGB, The Mudd Club, Xenon e il Palladium. Una selezione del suo sterminato archivio ha dato vita a questa bellissima monografia di 320 pagine, ricca anche di importanti testimonianze.

The Men’s Fashion Book
Phaidon Editors

In attesa che apra i battenti quella che si prospetta come la più ampia mostra che celebra la moda maschile al V&A Museum, nelle librerie iniziano a comparire – finalmente – libri dedicati all’eleganza e allo stile mascolino. Uno di questi è The Men’s Fashion Book, considerato dal Financial Times “the chicest coffee-table book ever printed”.
Presentato come la prima autorevole celebrazione di oltre 500 grandi nomi della moda maschile, il libro copre oltre 2 secoli, un periodo in cui designer, marchi, fotografi, icone, sarti e stilisti hanno definito ciò che ruota attorno all’abbigliamento maschile. In oltre 500 pagine si trovano circa 130 design, 100 marchi, 40 fotografi, 40 designer di calzature e accessori, ma anche testimonianze di giornalisti, illustratori e direttori artistici.

Feeling Seen – The Photographs of Campbell Addy
Prestel Publishing

Vogue, Financial Times, Dazed, Double Magazine, Wall Street Journal Magazine, Rolling Stone Magazine: è lunga la lista di testate editoriali con cui ha lavorato il fotografo e regista londinese Campbell Addy.Considerato uno dei fotografi più richiesti della sua generazione – 1993 – Campbell ha affrontato temi importanti in bilico tra questioni razziali, sessualità e diversità intrinseche all’identità black . Il libro, un’ampia monografia che raccoglie un decennio di scatti, si apre con la prefazione del redattore capo di Vogue UK, Edward Enninful e si chiude con una raccolta di immagini personali di Campbell: appunti sulle influenze che ha avuto e sull’eredità visiva che gli hanno lasciato fotografi neri come Ajamu e James Barnor.

Helmut Newton. Legacy
Taschen

Di libri patinati dedicati al grande fotografo tedesco ne sono stati pubblicati moltissimi, ma questo non ha precedenti in termini di approfondimento di oltre cinque decenni di lavoro fotografico. Il visionario Helmut Newton ha trasceso generi, portato eleganza e stile inconfondibile nella moda, dando vita a un immaginario inimitabile senza rivali. Sono fotografie intrise di lussuosa eleganza e sottile seduzione, di riferimenti culturali e di un sorprendente senso dell’umorismo.
Helmut Newton. Legacy, mette in mostra i punti salienti di uno dei corpi di lavoro più pubblicati nel campo della fotografia, comprese numerose immagini inedite, celebrando l’influenza di Newton sulla fotografia moderna e sull’arte visiva contemporanea.