Active green: i festival nella foresta a cui partecipare

Active green: i festival nella foresta a cui partecipare

di Carolina Saporiti

Musica, cinema, arte, danza e soprattutto sostenibilità. Sono i festival che hanno a cuora il polmone del nostro pianeta, le foreste, e che se ne prendono cura, facendo sensibilizzazione e promuovendo eventi attenti all’ambiente

Musica, arte, danza e poi talk, incontri e laboratori. Sono sempre di più i festival nella foresta che nascono o crescono di successo, in giro per il mondo. Da Terraforma che da 10 anni, vicino a Milano, promuove un modo di concepire e fare un festival diverso fino a un festival di cinema dedicato ai film naturalistici più belli del mondo. Il nostro giro del mondo attraverso gli eventi che amano la natura, tanto da averla scelta come locatio: i festival nella foresta a cui partecipare.

Il Forest Festival of the Arts Okayama

Quanto conta l’ambiente in cui viviamo? Tantissimo: è normale che crescere o vivere in un ambiente naturale porti a sviluppare più facilmente una sensibilità ecologica. Lasciandosi ispirare dalla bellissima natura della prefettura di Okayama in Giappone, nell’autunno del 2024 si svolgerà il Forest Festival of the Arts – Clear-skies Country. Il titolo è stato ispirato dalle foreste di quest’area, ricche di elementi di importanza vitale per la nostra vita. Utilizzando il potere dell’arte, il festival porrà una domanda: ‘Di che tipo di capitale abbiamo veramente bisogno?’. In una prospettiva che considera le strutture culturali, le risorse vitali e l’ambiente naturale come componenti del capitale sociale comune, il festival vuole creare un nuovo capitale attraverso attività non solo di artisti ma anche di professionisti (architetti, scienziati ed etnologi), con la collaborazione dei residenti. Il progetto si svilupperà in 12 comuni e attraverso l’esposizione di opere d’arte e l’organizzazione di eventi correlati.
Quando: autunno 2024
Informazioni: Forest Festival of the Arts – Clear-skies Country

Envision Festival, Costa Rica

Envision, che si svolge a marzo in Costa Rica, è nato per fornire strumenti che possano essere integrati nella vita che stiamo già vivendo o ispirare un cambiamento completo nel nostro percorso di vita. La connessione con la natura si percepisce in ogni aspetto di Envision e l’effetto a catena di ciò che le persone portano via dal festival è molto più potente di una semplice festa. Merito della natura potente della Costa Rica, della sua giungla, delle cascate, delle montagne e del suo spirito selvaggio. Il festival dura 7 giorni per poter vivere pienamente tutto quello viene organizzato e 7 sono i pilastri su cui si basa Envision: educazione, sostenibilità, musica, spiritualità, movimento, salute, arte. Gli eventi orgaanizzati spaziano tra: concerti, performance, classi di yoga o altre dispcipline e workshop in ambiti diversi.
Quando: 4-11 marzo 2024
Informazioni: Envision Festival

Forest Fest, Irlanda

Il Forest Fest si dichiara un boutique festival che si svolge dall’anno scorso nel caratteristico villaggio di Emo, nella contea di Laois, in Irlanda, a circa un’ora da Dublino. Quella di quest’anno è la seconda edizione e si svolgerà dal 21 al 23 luglio. Sono stati confermati oltre 85 artisti che suoneranno al Forest Fest durante il fine settimana su quattro palchi. Tra gli headliner figurano James (venerdì), BellX1 (sabato) e Suede (domenica). L’evento di quest’anno prevede un nuovo palco per ospitare il Forest Fleadh, un festival virtuale all’interno di un festival che presenta il meglio del folk e della tradizione irlandese. Il Forest Fest è anche a misura di famiglia: tutti i bambini sotto i 12 anni entrano gratuitamente in campeggio e al festival.
Quando: 21-23 luglio 2023
Informazioni: Forest Fest

Electric Forest Festival, Michigan, USA

Dal 2011, l’Electric Forest Festival offre agli appassionati di musica una delle esperienze di concerto e ballo dal vivo più uniche e coinvolgenti degl Stati Uniti. Il festival infatti abbina un ambiente naturale spettacolare a set dal vivo di artisti eccezionali, soprattutto di genere elettronico e jam band. Conosciuto per la sua cura dei dettagli, per il design e le opere d’arte, si è ripetutamente classificato tra i migliori festival del mondo. Electric Forest è un festival multigenere che riunisce musica e arte. Il festival si svolge ogni anno nella Sherwood Forest nel Double JJ Ranch di Rothbury, un villaggio del Michigan occidentale, negli Stati Uniti, nella seconda metà di giugno. Negli anni ha ospitato icone della musica elettronica, come Porter Robinson e Sylvan Esso, ma anche Kygo, Odesza e Bassnectar. Oltre alla musica, l’Electric Forest Festival organizza attività e progetti artistici. Il workshop Brainery invita le persone a condividere le loro passioni e abilità con gli altri partecipanti al festival. The Wish Machine invece ispira le persone ad agire e a creare un piano per rendere il mondo un posto migliore.
Quando: 22-25 giugno 2023
Informazioni: Electric Forest Festival

Terraforma, Milano

Terraforma è un festival internazionale che, dal 2014, si svolge nel parco di Villa Arconati in Lombardia, vicino a Milano, sviluppando un programma di sperimentazione musicale con un’attenzione alla sostenibilità ambientale. Uno degli obiettivi principali è il restauro del giardino storico di Villa Arconati perché per gli organizzatori sostenibilità ambientale e conservazione storica sono due facce della stessa medaglia. A partire dal 2016, è stato quindi avviato un programma triennale, volto a ripristinare ex novo un Labirinto storico, che si presumeva fosse presente nel XVIII secolo. Terraforma, oltre a prendersi cura del bosco, ha sviluppato anche un modello organizzativo in grado di misurare, rendicontare e ridurre i propri impatti in termini di rifiuti, mobilità, consumi energetici e idrici sulla natura e le sue risorse. Nel 2022, Threes Productions ha annunciato che Terraforma Festival è un Ecoevento certificato, grazie al sostegno di Etica Funds.
Quando: 9-11 luglio 2023
Informazioni: Terraforma

Innsbruck Nature Film Festival

Innsbruck Nature Film Festival (INFF) è un festival cinematografico incentrato sulla natura e l’ambiente in Austria. In questo caso, il festival non si svolge direttamente nei boschi (ma in una sala cinematografica), ma abbiamo deciso di includerlo per la tematica e il contesto naturale delle Alpi di Innsbruck. L’INFF ospita un concorso cinematografico internazionale ed è diventato un importante evento culturale del Tirolo e della città di Innsbruck. Oltre all’aspetto artistico cinematografico di alta qualità, l’INFF affronta anche aspetti importanti sui temi della natura, dell’ecologia e della sostenibilità, su un palcoscenico internazionale. In quanto festival del cinema ambientale nel cuore delle Alpi, l’INFF presta particolare attenzione alla rete e ai valori europei nel senso dell’European Green Deal e si considera una piattaforma europea dove avviene uno scambio tra registi, case di produzione ed emittenti da tutto il mondo. 
Quando: autunno 2023
Informazioni: Innsbruck Nature Film Festival

International Nature and Environmental Protection Festival, Budapest, Ungheria

La missione dell’International Nature and Environmental Protection Festival è quella di sensibilizzare il pubblico in generale sulla protezione e la conservazione della diversità biologica, delle risorse naturali, dei valori e delle bellezze del nostro pianeta, con particolare attenzione all’Europa e al bacino dei Carpazi, attraverso la proiezione di filmati legati alle tematiche dell’area. Il festival che si svolge da 9 anni a Budapest, in Ungheria, in un castello, quest’anno si terrà dal 19 al 21 maggio. Ogni anno vi prendono parte circa 40mila persone che possono vedere in anteprima i film e documentari dei più importanti registi naturalistici, a livello mondiale.
Quando: 19-21 maggio 2023
Informazioni: International Nature and Environmental Protection Festival

Own Spirit, Baldellou, Spagna

Torna a settembre, in Aragona, l’Own Spirit, un festival che unisce musica e cultura psichedelica, comunità, crescita spirituale e danza come espressione dell’essere. All’Own Spirit Festival viene celebrata la vita, invitando persone di tutte le età, comprese le famiglie e i bambini, a prendere parte a questo processo di trasformazione e di acquisizione della consapevolezza. Ci sono due palchi, il Dancefloor e il Tempio delle Frequenze, dove dj nazionali e internazionali della scena psytrance e della musica elettronica psichedelica suonano 24 ore ininterrottamente. Ma c’è anche la Zona Olistica, interamente dedicata alle pratiche di guarigione spirituale e allo sviluppo del nostro potenziale come esseri umani attraverso workshop, performance, conferenze e concerti. Inoltre, Own Spirit vuole essere un festival sostenibile.
Quando: 6-11 settembre 2023
Informazioni: Own Spirit Festival