Calcio, Supercoppa italiana: quando si gioca, le partite in programma, dove vederla
Giovanni Di Lorenzo, capitano del Napoli (Photo by Giuseppe Maffia/NurPhoto via Getty Images)

Calcio, Supercoppa italiana: quando si gioca, le partite in programma, dove vederla

di Digital Team

Nuovo format, quatto squadre a sfidarsi in terra saudita per conquistare il primo trofeo dell’anno. Le favorite dei pronostici? Napoli e Inter

Nuovo format per la Supercoppa italiana 2023. Quattro squadre in campo a sfidarsi nel tepore dell’Arabia Saudita, tre partite che porteranno all’assegnazione al primo trofeo del 2024.
Ecco come funziona la 36^ edizione della Supercoppa Italiana, il calendario delle partite, dove vederle in tv e in streaming, il palmarès della competizione calcistica.

Dove e quando si disputa la Supercoppa italiana

Dopo un lungo balletto di date e non poche polemiche finalmente è stato deciso: la Supercoppa italiana si disputerà dal 18 al 22 gennaio 2024 a Riad. Tutte le partite saranno giocate all’Al-Awwal Park Stadium della capitale saudita, lo stadio dell’Al Nassr di Cristiano Ronaldo.

Come funziona il nuovo format

Non più una partita unica tra la squadra vincitrice dello scudetto e la squadra vincitrice della Coppa Italia della scorsa stagione, com’è stato a partire dal 1988. La Lega Serie A ha deciso di cambiare format, organizzando la competizione come una Final Four, come già si fa in Spagna, e coinvolgendo quindi quattro squadre. Si tratta di un esperimento, che potrà durare solo quest’anno. Sarà possibile tornare alla finale secca nella prossima stagione 2024-2025, quando prenderà forma la nuova formula della Champions League e la nuova competizione del Mondiale per club.

A fronteggiarsi in Arabia Saudita per aggiudicarsi la Supercoppa saranno la vincitrice dello scudetto 2022-2023, il Napoli, e la vincitrice della Coppa Italia 2022-2023, l’Inter, più la seconda classificata del campionato italiano, la Lazio, e la finalista perdente della Coppa Italia, la Fiorentina.
23 i milioni di euro in palio, la vincitrice ne porterà a casa 7.

L'Inter festeggia la vittoria della Coppa Italia
Photo by Paolo Bruno/Getty Images
L’Inter festeggia la vittoria della Coppa Italia allo Stadio Olimpico di Roma, 24 maggio 2023

Il programma delle partite di Supercoppa

Si inizia con le due semifinali. Giovedì 18 gennaio si affrontano Napoli e Fiorentina, alle 20 ora italiana (22 ore locali). L’indomani, venerdì 19 gennaio, è la volta di Inter vs Lazio, sempre alle ore 20. Infine finalissima tra le due vincenti lunedì 22 gennaio, alle 20.
Non sono previsti i tempi supplementari: in caso di parità, quindi, le partite procederanno subito con i calci di rigore. Le favorite dei pronostici? Inter, sicuramente, che arriva all’appuntamento nelle condizioni migliori, da prima in classifica e campione d’inverno della stagione in corso 2023-2024. E poi il Napoli, a cui è richiesto un colpo di reni d’orgoglio, dopo la pessima prima parte di stagione. Giocherà senza gli africani impegnati in Coppa d’Africa, Victor Osimhen in primis.

Giovedì 18 gennaio: semifinale Napoli-Fiorentina, h. 20
Venerdì 19 gennaio: semifinale Inter-Lazio, h. 20
Lunedì 22 gennaio: finale tra le due vincitrici, h. 20

Per disputare la Supercoppa tutte e quattro le squadre coinvolte salteranno la 21^ giornata del campionato di calcio di serie A in corso, stagione 2023/2024, che sarà da recuperare prossimamente: per la Fiorentina il 14 febbraio (Bologna-Fiorentina), per la Lazio il 22 febbraio (Torino-Lazio), per il Napoli e l’Inter il 28 febbraio (Sassuolo-Napoli; Inter- Atalanta).

Dove vedere la Supercoppa italiana

Tutte le partite della nuova Supercoppa italiana saranno trasmesse in diretta in tv in chiaro su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity.

Il palmarès della Supercoppa

L’Inter è l’ultima vincitrice della Supercoppa, quando ebbe la meglio contro il Milan. In tutto ha vinto il trofeo sette volte, così come i cugini milanisti. A detenere il primato di vittorie è invece la Juventus, che ha vinto la Supercoppa nove volte.
La Lazio ha nel suo palmarès cinque edizioni vinte, l’ultima nel 2019, quando era allenata da Simone Inzaghi, l’attuale mister nerazzurro. Il Napoli vanta due vittorie, l’ultima nel 2014, la Fiorentina solo una, nel 1996, quando era capitanata da Gabriel Batistuta.