8 coffee table books da regalare adesso
Jean Nouvel by Jean Nouvel. 1981–2022 - Taschen

8 coffee table books da regalare adesso

di Elena Bordignon

Abbiamo selezionato alcuni tra i migliori libri fotografici in circolazione: soddisfano l’occhio, stanno bene appoggiati in qualunque salotto, ma soprattutto, ci regalano viaggi meravigliosi tra architettura, design e moda

Dalla moda all’arte, dall’architettura ai viaggi: le proposte delle case editrici in merito ai coffee table books, negli anni, sono decisamente aumentate. I libri fotografici che troviamo nelle librerie, soprattutto in questo periodo, sono un’ottima scelta per i regali delle festività natalizie e non solo.

Per Amore di Giorgio Armani - Rizzoli

E’ lo stesso Giorgio Armani, stilista tra i più importanti e conosciuti al mondo - da qui l’appellativo “Re Giorgio” - a motivare il titolo del libro da poco dato alla stampe da Rizzoli: “Ho scelto un titolo insieme morbido e provocatorio, che sorprendentemente mi rispecchia. Sono pragmatico e razionale, ma le mie azioni vengono tutte dal cuore. Per questo i pensieri sparsi, raccolti in questo libro, sono scritti ‘per amore’”. Nato dal volume illustrato pubblicato nel 2015, pubblicato in occasione dei quarant’anni del marchio, Per Amore allarga la visione d’insieme sul lavoro e la passione che Armani ha dedicato alla moda. Se allora la storia della sua carriera era raccontata per lo più attraverso le immagini, ora ci sono lunghi testi che ampliano la narrazione rendendola non solo ancora più coinvolgente, ma anche generosa di molti eventi importanti della vita dello stilista. Armani racconta alcuni momenti che riguardano la sua famiglia, e poi approfondisce, una per una, le parole d’ordine che hanno costellato il suo modo di essere e di pensare, di vivere e di lavorare.

An Alternative History of Photography - Prestel

Inclusivo, dinamico ed emozionante: 3 aggettivi per raccontare in sintesi questo libro che offre uno sguardo assolutamente originale alla storia della fotografia. Tracciando nuovi percorsi e inedite interpretazioni, questa raccolta include fotografi, tradizioni e tecniche ingiustamente trascurate dalla ‘grande’ storia della fotografia. Edito da Prestel e curato da Phillip Prodger, il libro è un complesso intreccio di arte, tradizioni scientifiche, antropologiche, documentaristiche e amatoriali forgiate da donne e uomini spesso poco conosciuti. Tratto dalla straordinaria Collezione Solander, questa pionieristica storia alternativa della fotografia si basa sui principi della diversità e della democrazia, permettendo a opere famose di essere viste con occhi nuovi. Le immagini di Robert Frank, Diane Arbus, Ansel Adams e Edward Weston sono viste accanto a quelle di Helen Stuart e John Lindt, dei primi praticanti autodidatti Lady Augusta Mostyn e Francis Greeley e dei fotografi africani dello studio Sanlé Sory, Michel Kameni, e Malick Sidibe. 

An Alternative History of Photography von Phillip Prodger

Jean Nouvel by Jean Nouvel. 1981–2022 - Taschen

Basata sulla massiccia monografia XXL del 2008, questa bellissima edizione ampiamente aggiornata riunisce in un volume la panoramica definitiva sulla carriera di Jean Nouvel, uno dei principali architetti francesi. Il risultato è un tomo di quasi 800 pagine con più di 25 progetti recenti e nuove foto commisurate all'inimitabile talento dell’architetto. La monografia mette in luce progetti fondamentali, tra cui Serpentine Gallery Pavilion a Londra, lo spettacolare Sharaan Desert Resort, un hotel scavato nella roccia arenaria nel deserto di Al-'Ula in Arabia Saudita, accanto a grandi progetti come la Fondation Cartier di Parigi, il Museo Reina Sofía di Madrid, la Philharmonie de Paris e il Louvre Abu Dhabi. Sia la grafica che le immagini dei suoi progetti, sono state ideate e selezionate direttamente dallo stesso architetto, rendendo questa pubblicazione un vero e proprio Nouvel by Nouvel.

Steven Klein - Phaidon

A quello che, a ragione, è stato definito uno dei fotografi di moda più provocatori, è dedicata una ampia monografia edita da Phaidon. Il libro, a cura dell'autore Mark Holborn, ripercorre con immagini iper-reali e sessualmente eccitanti oltre trent’anni di carriera del grande fotografoKlein ha creato molte delle immagini tra le più iconiche del nostro tempo. Nelle sue fotografie il confine tra finzione e realtà è molto labile, e questa ambiguità da vita a straordinari racconti. La grande monografie di oltre 450 pagine include immagini originariamente pubblicate su riviste come Interview, W, Vogue, Vogue Italia, i-D, tra molte altre, e volti iconici come quelli di Madonna, Brad Pitt, Kim Kardashian e Rihanna. Non si contano le prestigiose case di moda per cui ha lavorato: da Balenciaga a Tom Ford, da Alexander McQueen a Louis Vuitton solo per citarne alcune. Oltre alla carta patinata, le sue fotografie sono state esposte in gallerie e musei di tutto il mondo come Deitch Projects, Gagosian e l'International Center of Photography.

Dentro Roma - Fotografie di Massimo Listri - Treccani

Con le sue 300 immagini, il maestro della fotografia d’architettura e di ambienti Massimo Listri ci porta ad attraversare Roma in un percorso atemporale. Epoche, stili, correnti, imperi: in un tragitto labirintico il fotografo ci racconta una Caput Mundi inaspettata e bellissima. Spettacolari ed inediti, gli scatti che Listri ha appositamente realizzato per Treccani, rappresentano una Roma polifonica e imprevedibile, portandoci in palazzi istituzionali, nell’intimità di residenze nobiliari, nei templi del sapere, tra giardini nascosti e rigogliosi e in luoghi sacri che nascondono opere d’arte inestimabili. Quello di Dentro Roma è un vero viaggio letterario e visivo in cui abbandonarsi. Proprio come racconta la curatrice Cristina Renata Mazzantini: “Le trecento immagini non vengono presentate in base a un ordinamento cronologico o geografico: al contrario, impastano oltre venti secoli di storia e confondono la geolocalizzazione dell’errabondo obiettivo sulla mappa. Consiglio di non provare a recuperare il bandolo di questa matassa: meglio imparare da Listri a guardare le foto con il terzo occhio dell’arte.”

Ettore Sottsass - Phaidon

Bastassero 500 pagine per raccontare vita, passione ed energia di Ettore Sottsass! In effetti, la grande monografia - edita da Phaidon - dedicata al grandissimo maestro, è un ottimo risultato per narrare la vita del leggendario designer e architetto italiano. La riedizione di questo acclamato titolo dimostra il fascino continuo, sia da parte dei fan che dei collezionisti, per la vita e l'opera di Sottsass. Il suo lavoro è popolare e influente in egual misura, dai suoi progetti per Olivetti allo splendore postmoderno del lavoro del Memphis Group, fondato da Sottsass a Milano nel 1980. Con oltre 800 tra immagini (anche inedite) e illustrazioni, questa monumentale monografia rovista a piene mani tra i vasti archivi Sottsass, includendo disegni e schizzi dai suoi innumerevoli taccuini. Il libro racconta la sua intera carriera dagli anni '40 agli anni 2000: dai suoi progetti di architettura e design del prodotto alle sue ceramiche, sculture e grafica.

Riva Acquarama - Assouline
Ideato dal mitico Carlo Riva, il runabout in legno speed Aquarama, è diventato un’icona del design italiano. Per festeggiare i 60 anni dalla sua creazione, è stato dato alle stampe un libro altrettanto iconico edito da Assouline, famosa per il luxury publishing mondiale. In questo libro, omaggio eccezionale all’Aquarama, l’autore Michael Verdon racconta la storia della mitica imbarcazione amata per le sue linee pulite, il mogano e i dettagli cromati scintillanti, sommo esempio dell'ottimismo della dolce vita dell'Italia dei primi anni ’60.
Curato nei minimi dettagli, il libro racconta quella che a ragione è stata definita “la barca più bella di tutti i tempi”. Amata sia dai veri appassionati e intenditori, che dallo star system, Aquarama è ora omaggiata da un libro che la rappresenta per quella che è, non una barca, bensì “la realizzazione di un sogno”. Il libro esce in due edizioni, una versione con copertina rigida con una lussuosa custodia e l’edizione speciale che comprende una raffinatissima scatola in mogano realizzata per esprimere la bellezza del magnifico scafo dell’Aquarama.

The Getaway - Vans and life in the great outdoors - Gestalten

Nella nostra rassegna tra i più bei libri da sfogliare durante le feste, non poteva mancare un libro (bellissimo) dedicato al viaggiare. Boschi incontaminati, Alpi innevate, ampie dune di sabbia del Sahara, il profondo blu del Mediterraneo: queste e molte altre le visioni che offre The Getaway, un compendio dedicato agli amanti dei furgoni e delle case a quattro ruote. Se la “casa è davvero dove la parcheggi”, questo libro ti porta in viaggio con mappe illustrate per attraversare passi di montagna innevati e lungo strade soleggiate. Van life è un movimento per tutte le stagioni, quindi liberati della routine e inizia a viaggiare (con l’immaginazione) attraverso questa raccolta di fantastiche visioni.