
L’arte dell’equilibrio
Al Museo Salvatore Ferragamo l’inaugurazione dell’esposizione che racconta l’arte del camminare
Equilibrium. Il titolo della mostra inaugurata nella seconda nottata fiorentina di Pitti Immagine Uomo all’interno delle sale Palazzo Spini Feroni è un omaggio agli studi artistici e scientifici del maestro Salvatore Ferragamo sull'anatomia del piede. Una continua ricerca della perfezione di quell’equilibrio che sta alla base del movimento: dalla corsa alla camminata fino alla danza.
La mostra, curata da Stefania Ricci e Sergio Risaliti e in scena al Museo Ferragamo fino al 12 aprile 2015, è una raccolta di opere d’arte, sculture, fotografie, pitture, video e stampe che raccontano l’arte dell’equilibrio. Un progetto che ha richiesto tre anni di ricerca e ha portato alla selezione di opere di Canova e Degas, Matisse e Picasso, Klee e Calder, Kandinsky e Marta Graham.
Nel corso della serata gli ospiti hanno passeggiato sorseggiando champagne lungo le nove sale Museo e hanno potuto ammirare i 94 modelli di scarpe storiche della Maison e le cento forme in legno utilizzate per realizzare le calzature dei personaggi più famosi.