Al Museo Salvatore Ferragamo l’inaugurazione dell’esposizione che racconta l’arte del camminare

Equilibrium. Il titolo della mostra inaugurata nella seconda nottata fiorentina di Pitti Immagine Uomo all’interno delle sale Palazzo Spini Feroni è un omaggio agli studi artistici e scientifici del maestro Salvatore Ferragamo sull’anatomia del piede. Una continua ricerca della perfezione di quell’equilibrio che sta alla base del movimento: dalla corsa alla camminata fino alla danza.

La mostra, curata da Stefania Ricci e Sergio Risaliti e in scena al Museo Ferragamo fino al 12 aprile 2015, è una raccolta di opere d’arte, sculture, fotografie, pitture, video e stampe che raccontano l’arte dell’equilibrio. Un progetto che ha richiesto tre anni di ricerca e ha portato alla selezione di opere di Canova e Degas, Matisse e Picasso, Klee e Calder, Kandinsky e Marta Graham.

Nel corso della serata gli ospiti hanno passeggiato sorseggiando champagne lungo le nove sale Museo e hanno potuto ammirare i 94 modelli di scarpe storiche della Maison e le cento forme in legno utilizzate per realizzare le calzature dei personaggi più famosi.