Film e serie tv in uscita ad aprile 2025 da vedere
Eden (Credits: Jasin Boland)

Film e serie tv in uscita ad aprile 2025 da vedere

di Simona Santoni

Da Vincent Cassel tra tombe e misteri a Jude Law alle Galapagos in un thriller di sopravvivenza. E poi Penn Badgley ancora una volta serial killer, Tom Hardy detective disilluso, Dianel Craig perdutamente queer…

Da Vincent Cassel tra tombe profanate e segreti sepolti a Penn Badgley serial killer inquietante, ecco film e serie tv più attesi in uscita ad aprile 2025. Tra i film più attesi, il ritorno di David Cronenberg e il survival thriller di Ron Howard con Jude Law. Sul fronte serie tv cala il sipario su show amati come You e The handmaid’s tale.

Ecco i film e le serie tv in uscita ad aprile 2025 da non perdere.

Film in uscita ad aprile 2025 da vedere

The last showgirl di Gia Coppola

Una storia di resilienza, strass e piume, con protagonista un’inedita Pamela Anderson, nominata ai Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico. In The last showgirl interpreta Shelly, iconica showgirl di Las Vegas che dopo 30 anni di attività, quando il suo storico spettacolo chiude bruscamente, deve ripensare il suo futuro e affrontare le scelte del passato. 
Jamie Lee Curtis incarna la migliore amica di Shelly. Nel cast anche Dave Bautista, Brenda Song, Kiernan Shipka e Billie Lourd nei panni della figlia.

La colonna sonora contiene la canzone originale Beautiful that way, cantata dalla superstar del pop Miley Cyrus.

Dal 3 aprile 2025 al cinema distribuito da Be Water Film in collaborazione con Medusa Film.

The shrouds – Segreti sepolti di David Cronenberg

Presentato in concorso al Festival di Cannes 2024, The shrouds – Segreti sepolti vede il regista canadese padre del body horror orchestrare un intrigante trio star internazionali: Vincent Cassel, Diane Kruger e Guy Pearce.

«In inglese, la parola “shroud” designa il velo funerario, ma ha anche altri significati», ha detto Cronenberg. «Può significare “coprire” e “nascondere”. La maggior parte dei rituali funebri riguarda proprio l’evitare la realtà della morte e ciò che accade a un corpo. Direi che, nel nostro film, questa è un’inversione della normale funzione di un sudario».

Al centro della vicenda Karsh (Cassel), un uomo d’affari che, in seguito alla morte della moglie, ha inventato una tecnologia rivoluzionaria e controversa che permette ai vivi di monitorare i propri cari defunti avvolti nei sudari. Una notte diverse tombe, inclusa quella di sua moglie, vengono profanate: Karsh decide così di mettersi sulle tracce dei responsabili.

Dal 3 aprile 2025 al cinema distribuito da Europictures in collaborazione con Adler Entertainment.

Eden di Ron Howard

Dal regista di Apollo 13 e A beautiful mind, ecco Eden, un survival thriller provocatorio che esplora i limiti oltre i quali siamo disposti a spingerci nella ricerca della felicità. È basato su un mistero irrisolto che si è svolto su un’isola remota nelle Galapagos. Con Jude Law, Ana De Armas, Daniel Brühl e Vanessa Kirby.

Otto persone si trasferiscono su un’isola e meno della metà sopravvive. Tra le due guerre mondiali, il filosofo tedesco Friedrich Ritter diventa una celebrità per aver abbandonato la civiltà ed essersi trasferito sull’isola di Floreana, insieme alla sua discepola e amante Dore Strauch. La loro incredibile dedizione nella ricerca di una vita migliore e di un nuovo modello di società ispira Heinz Wittmer, vedovo e veterano della brutale guerra di trincea, a fuggire anch’egli verso le Galapagos per ricominciare da capo. Heinz, la sua giovane e intraprendente nuova moglie e il figlio malaticcio arrivano sull’isola, ma il Dr. Ritter e Dore non hanno alcun interesse ad avere vicini.
Proprio quando questi due nuclei familiari trovano un equilibrio per coesistere pacificamente, arriva Eloise Wagner de Bousquet, una misteriosa e audace presunta ereditiera, nota come La Baronessa. Con sé porta un piccolo harem di uomini…

Dal 10 aprile 2025 al cinema con 01 Distribution.

Sotto le foglie di François Ozon

Ozon sforna film con la velocità produttiva di Woody Allen. E ogni suo nuovo nato è sempre una sorpresa da scoprire. Sotto le foglie (titolo originale Quand vient l’automne) è una storia che richiama le atmosfere delle storie di Agatha Christie e Georges Simenon.

La premurosa nonna Michelle (Hélène Vincent) vive la sua tranquilla pensione in un piccolo villaggio della Borgogna, vicino alla migliore amica Marie-Claude (Josiane Balasko). Michelle non vede l’ora di trascorrere l’estate con il nipote Lucas, ma quando sua figlia Valérie (Ludivine Sagnier) e Lucas arrivano a casa le cose iniziano a prendere una strana piega e nulla sembra andare per il verso giusto: Valérie mangia dei funghi velenosi raccolti da Michelle e il ritorno di Vincent (Pierre Lottin), il figlio di Marie-Claude appena uscito di prigione, sembra sconvolgere ulteriormente gli equilibri…

Dal 10 aprile 2025 al cinema con BiM Distribuzione.

G20 di Patricia Riggen

Viola Davis è donna d’azione che impugna pistole nell’action thriller G20. E anche prima donna presidente degli Stati Uniti. Nella finzione.

È lei il presidente Danielle Sutton che, quando il vertice del G20 viene messo sotto assedio, diventa il bersaglio numero uno. Dopo essere riuscita a sfuggire alla cattura da parte degli aggressori, deve ingannare il nemico per proteggere la sua famiglia, difendere il suo Paese e pensare alla salvaguardia dei leader mondiali in una corsa contro il tempo.

Dal 10 aprile 2025 in streaming su Prime Video.

Queer di Luca Guadagnino

Presentato in concorso all’ultima Mostra del cinema di Venezia, Queer è basato sul romanzo di William S. Burroughs. Con Daniel Craig protagonista.

Nella Città del Messico del 1950, Craig interpreta un americano sulla soglia dei quaranta, che passa le sue giornate quasi del tutto da solo, se si escludono le poche relazioni con gli altri membri della piccola comunità americana. L’incontro con un giovane studente (Drew Starkey) appena arrivato in città, lo illude per la prima volta della possibilità di stabilire finalmente una connessione intima con qualcuno.

Dal 17 aprile 2025 al cinema con Lucky Red.

Havoc di Gareth Evans

Havoc è un thriller d’azione scritto e diretto da Gareth Evans (già autore di The raid – Redenzione e Gangs of London), con Tom Hardy, Jessie Mei Li, Justin Cornwell, Quelin Sepulveda, Luis Guzmán, Michelle Waterson, Olyphant e Forest Whitaker.

Hardy è Walker, un detective disilluso che lotta per farsi strada nella malavita che minaccia di prendere il controllo dell’intera città. All’indomani di un traffico di droga andato storto, si ritrova con diverse fazioni alle calcagna: un’organizzazione criminale vendicativa, un politico corrotto e i suoi colleghi poliziotti. Quando cerca di salvare il figlio del politico, il cui coinvolgimento nello spaccio di droga inizia a svelare una profonda rete di corruzione e complotti, è costretto a confrontarsi con i demoni del proprio passato.

Dal 25 aprile 2025 in streaming su Netflix.

Thunderbolts* di Jake Schreier e Kevin Feige

Nuovo film Marvel Studios, riunisce un’insolita squadra di antieroi: Yelena Belova, Bucky Barnes, Red Guardian, Ghost, Taskmaster e John Walker. Dopo essersi ritrovati nel mezzo di una trappola mortale orchestrata da Valentina Allegra de Fontaine, questi emarginati disillusi devono affrontare una missione pericolosa che li costringerà a confrontarsi con gli aspetti più oscuri del loro passato. Questo gruppo disfunzionale si distruggerà dall’interno o riuscirà a trovare redenzione, unendosi e trasformandosi in qualcosa di più grande, prima che sia troppo tardi?

Tornano nei loro ruoli del Marvel Cinematic Universe Florence Pugh, Sebastian Stan, David Harbour, Wyatt Russell, Olga Kurylenko, Hannah John-Kamen e Julia Louis-Dreyfus. Il cast include anche le new entry Lewis Pullman, Geraldine Viswanathan, Chris Bauer e Wendell Edward Pierce.

Dal 30 aprile 2025 al cinema distribuito da Disney.

Serie tv in uscita ad aprile 2025

The handmaid’s tale 6

In uscita ad aprile la sesta e ultima stagione della serie tv basata sul romanzo distopico Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood.

Vedremo June che, animata dal suo spirito indomito, lotta per sconfiggere Gilead. Luke e Moira si uniscono alla resistenza. Serena cerca di far ravvedere Gilead mentre il comandante Lawrence e zia Lydia fanno i conti con ciò che hanno fatto e Nick affronta difficili prove di carattere.
Questo capitolo finale del viaggio di June sottolinea l’importanza della speranza, del coraggio, della solidarietà e della resilienza nella ricerca della giustizia e della libertà.    

Nel cast Elisabeth Moss, Yvonne Strahovski, Bradley Whitford, Max Minghella, Ann Dowd, O.T. Fagbenle, Samira Wiley, Madeline Brewer, Amanda Brugel, Sam Jaeger, Ever Carradine e Josh Charles.

Dall’8 aprile 2025 su TimVision con i primi tre episodi. Proseguirà con un nuovo episodio ogni settimana fino al 27 maggio.

Good American Family

Serie originale Disney interpretata da Ellen Pompeo, Mark Duplass e Imogen Reid, Good American Family si ispira alle vicende di una coppia del Midwest che adotta una bambina con una rara forma di nanismo. Il dramma è raccontato da più punti di vista, per esplorare prospettive, pregiudizi e traumi diversi.
Quando i due iniziano a crescere la piccola insieme ai loro tre figli biologici, emerge un mistero sulla sua età e sulle sue origini, e cominciano lentamente a sospettare che possa non essere chi dice di essere. Mentre difendono la loro famiglia dalla figlia che credono rappresenti una minaccia, lei combatte la sua battaglia per affrontare il suo passato e il suo futuro, in una resa dei conti che si giocherà sui tabloid e in tribunale.

Dal 9 aprile 2025 in streaming su Disney+ con 5 episodi disponibili al lancio, seguiti da un episodio a settimana.

Black mirror 7

Tra la serie tv di aprile 2025 torna Black mirror, la serie antologica di racconti angosciosi e spiazzanti che rivelano i tratti umani più oscuri e le innovazioni più sensazionali.

La settima stagione proporrà sei nuove storie. Il creatore e showrunner Charlie Brooker ha anticipato voler riportare la serie alle sue origini: sci-fi, sì, ma terrificanti.
Nel cast Peter Capaldi, Emma Corrin, Paul Giamatti, Rashida Jones.

Dal 10 aprile 2025 in streaming su Netflix.

The last of us 2

Torna The last of us, la serie HBO e Sky Exclusive vincitrice dell’Emmy Award ispirata al celebre videogioco sviluppato da Naughty Dog per PlayStation.

Questa seconda stagione, in sette nuovi episodi, vede di nuovo protagonisti Pedro Pascal e Bella Ramsey nei panni rispettivamente di Joel ed Ellie, insieme a Gabriel Luna che interpreta Tommy e Rutina Wesley nel ruolo di Maria.
Cinque anni dopo gli eventi della prima stagione, Joel ed Ellie saranno trascinati in un conflitto fra di loro e contro un mondo persino più pericoloso e imprevedibile di quello che si erano lasciati alle spalle.  

Tra le new entry Kaitlyn Dever, Isabela Merced, Young Mazino, Ariela Barer, Tati Gabrielle, Spencer Lord, Danny Ramirez e Jeffrey Wright. Guest star Catherine O’Hara.

Dal 14 aprile 2025 su Sky e in streaming solo su Now.

Andor 2

Andor, la serie thriller di Lucasfilm torna per il suo atto conclusivo. Ricca di intrighi politici, pericoli, tensioni e imprese ad alto rischio, è un prequel di Rogue One: A Star Wars story, che ritrae un eroico gruppo di ribelli che ruba i piani dell’arma di distruzione di massa dell’Impero: La Morte Nera, ponendo le basi per gli eventi del film originale del 1977.

Andor riporta l’orologio indietro di cinque anni rispetto agli eventi di Rogue One per raccontare la storia dell’eroe del film, Cassian Andor, interpretato da Diego Luna, e la sua trasformazione da disinteressato e cinico signor nessuno a un eroe ribelle sulla via del suo epico destino.  
Nel cast anche Stellan Skarsgård, Genevieve O’Reilly, Denise Gough, Kyle Soller, Adria Arjona, Faye Marsay, Varada Sethu, Elizabeth Dulau, Alan Tudyk, Ben Mendelsohn e Forest Whitaker.
La seconda e ultima stagione si svilupperà in 12 episodi suddivisi in quattro capitoli da tre episodi ciascuno.

Dal 23 aprile 2025 in streaming su Disney+, con il primo capitolo (ep. 1-3), seguito dai successivi capitoli, con tre episodi ciascuno, tutti i mercoledì.

You 5

Ancora Penn Badgley, inquietante e tenebroso Joe Goldberg di You, tra le serie tv in uscita ad aprile 2025 più attese.

Nella quinta e ultima stagione, composta da dieci episodi, Joe ritorna a New York per godersi il lieto fine ma… la sua vita perfetta è minacciata dai fantasmi del passato e da oscuri desideri.
Lascia Londra con sua moglie Kate (Charlotte Ritchie), ma l’istinto omicida che aveva cercato di soffocare riemerge.

Dal 24 aprile 2025 in streaming su Netflix.