I 10 musei più visitati al mondo
Tate Modern, Londra

I 10 musei più visitati al mondo

di Elena Bordignon

Attirano milioni di visitatori, disposti a fare code interminabili. I principali musei dedicati all’arte, ma non solo, alla storia antica, alla scienza, alla natura e alla tecnologia, sono disseminati nelle principali città del mondo.

Abbiamo stilato una lista di alcuni tra i più visitati musei del mondo, luoghi che ospitano capolavori inestimabili di rara e ineguagliabile bellezza. In vetta, da decenni, troviamo il Louvre di Parigi, che solo il terribile periodo pandemico ha scalfito come numero di entrate di visitatori. Nel podio dei tre musei più visitati, dopo il Louvre troviamo la Galleria degli Uffizi e il National Museum of China. La capitale più visitata in assoluto resta Londra, con la terna di colossi come il British Museum, la Tate Modern e la National Gallery. 

Louvre – Parigi

E’ il museo per antonomasia e non ha bisogno di presentazioni. Il Louvre è uno dei più grandi e visitati musei al mondo. Fondato nel 1793, è diventato una città nella città: un vasto labirinto a più livelli di gallerie, passaggi, scale e scale mobili, il tutto sormontato dal suo iconico tetto piramidale. All’anno tocca la bella cifra di 10 milioni di visitatori, disposti a fare lunghe file per visitare quello che è il più famoso – e diciamolo pure, sopravvalutato – quadro del pianeta, la Gioconda di Leonardo da Vinci. Ma potremmo citare anche il capolavoro di Libertà che guida il popolo di Eugene Delacroix (1830) e l’antica scultura greca Venere di Milo. Ma al di là dei capolavori assoluti, il Louvre conta oltre 35.000 tra opere d’arte e manufatti risalenti all’antichità.

Musei Vaticani – Vaticano 

Sono oltre 70.000 le opere d’arte custodite in quello che è considerato uno dei musei non solo più visitati ma anche il più importante per la raccolta di capolavori inestimabili. I Musei Vaticani sono il museo nazionale della Città del Vaticano a Roma. Fondato nel ‘500, occupa gran parte del vasto cortile del Belvedere e, tra i tanti capolavori, ospita la Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello. Ogni anno i Musei contano quasi 7 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo, devotamente in fila per vedere oltre ai grandi nomi che hanno reso immortale il Rinascimento, anche opere dell’antichità, di epoca greca e romana, come ad esempio il Lacoonte, l’Apoxyomenos e l’Apollo del Belvedere, oltre ad esempi di arte egiziana ed etrusca. 

The Metropolitan Museum of Art – New York

Situato sul lato orientale del Central Park a New York, con i suoi oltre 7 milioni di visitatori all’anno il Met – Metropolitan Museum of Art – è considerato, con il Louvre il museo per antonomasia. La collezione permanente del Met contiene più di due milioni di opere d’arte, suddivise in diciannove sezioni. Sono permanentemente esposte opere risalenti all’antichità classica e all’antico Egitto, dipinti e sculture di quasi tutti i più grandi maestri europei e una vasta collezione di arte statunitense e moderna. Il Met possiede anche una notevole quantità di opere d’arte africane, asiatiche, dell’Oceania, bizantine e islamiche. Il museo conta anche un vasta collezione di abiti, strumenti musicali, armi e armature antiche. Ogni anno il Met ospita il Met Gala: è uno dei galà più famosi e prestigiosi del mondo che si attua per la raccolta fondi a beneficio del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art. Quest’anno l’appuntamento è per il 1 maggio e sarà dedicato a Karl Lagerfield, protagonista della mostra A Line of Beauty ospitata al Met dal 5/05.

British Museum – Londra

E’ il più visitato di tutta Londra ma, con i suoi oltre 6 milioni di visitatori, è ben saldo nel podio dei 10 musei più visitati al mondo. Il British Museum è una vera istituzione della città. Al suo interno ospita una delle collezioni di reperti archeologici più estesa del pianeta. Con una visita possiamo scoprire le origini della nostra storia, attraverso oltre 8 milioni di oggetti: dalle prime incisioni su pietra dell’era preistorica alle primissime monete, fino ai tanti esempi di geroglifici ma anche ceramiche cinesi ed opere d’arte del XX secolo. Ma non solo: qui è conservata anche la celebre ‘stele di Rosetta’, la pietra che ha permesso agli studiosi di decifrare le antiche scritture.

National Museum of China – Pechino

Terzo museo più visitato al mondo, il Museo Nazionale cinese si trova accanto alla Città Proibita e la piazza Tian’anmen. Con oltre 7,5 milioni di visitatori all’anno – anche se recenti analisi hanno evidenziato che prima della pandemia il museo ha sorpassato di poco i visitatori del Louvre – si conferma una delle massime attrazioni del paese. Il museo è noto per la sua collezione imponente di antichità, soprattutto per la collezione di tesori imperiali dell’era Qing (dal 1644 al 1912), per la preziosità delle porcellane antiche e i cloisonnè.  La sua collezione copre la storia cinese dall’Uomo Yuanmou di 1,7 milioni di anni fa fino alla fine della dinastia Qing; dagli ultimi inventari, è stata resa nota la bella cifra di 1.050.000 oggetti, tra reperti, manufatti rari e preziosi, molti dei quali mai esposti in pubblico per mancanza di spazio. La missione del museo è educare sulle arti e la storia della Cina.

Tate Modern – Londra 

La Tate Modern è la galleria nazionale britannica di arte moderna e fa parte del gruppo Tate, insieme a Tate Britain, Tate Liverpool, Tate St Ives e Tate Online. Uno dei motivi della sua fama mondiale è l’imponente edificio in cui si trova: l’ex Bankside Power Station, nell’area di Bankside nel London Borough of Southwark. La Tate Modern ha una collezione permanente su tre piani che comprende dalla fotografia alla performance, dalla scultura e installazioni fino alle più tradizionali opere pittoriche. Due sono i suoi punti forti: essere gratuita e offrire un programma di eventi e mostre temporanee che attraggono milioni di visitatori. Ad aprile ospita una grande mostra sulla pittura romantica con The Rossettis (dal 6/04 al 21/09) e una mostra personale di uno dei maggiori artisti e filmmaker inglesi, Isaac Julien (26/04 – 20/08). 

Galleria degli Uffizi, Firenze

Il museo degli Uffizi o più correttamente la Galleria degli Uffizi è un museo statale situato a Firenze, nell’omonimo palazzo. La sede degli Uffizi si sviluppa tra piazza della Signoria e il fiume Arno. L’edificio dall’insolita forma ad ‘U’ si affaccia da un lato sulla splendida piazza e dall’altro verso il Ponte Vecchio , offrendo splendidi scorci della città.  Il percorso espositivo inizia con la pittura di Cimabue, a seguire la rivoluzione gotica di Giotto, il tardogotico di Gentile da Fabriano, le sale dedicate al primo Rinascimento con le opere di grandi maestri come Masaccio, Paolo Uccello, Piero della Francesca e Filippo Lippi . La grandiosa stagione medicea di Lorenzo il Magnifico viene invece celebrata nelle sale dedicate a Sandro Botticelli, ancora oggi simbolo degli Uffizi con la Nascita di Venere e l’Allegoria della Primavera.

Ermitage – San Pietroburgo

Con oltre 3 milioni di opere d’arte provenienti da tutto il mondo, l’Ermitage di San Pietroburgo è il museo più grande del mondo. Questo immenso museo russo, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è costituito da sei edifici diversi, tra cui il Palazzo d’Inverno, antica residenza degli imperatori russi, affacciato sulle rive della Neva. E’ stato inaugurato nel 1764 dall’imperatrice Caterina la Grande e ospita oggi opere preziose di artisti del calibro di Leonardo, Tiziano, Raffaello, Van Dyck, Monet, Renoir, Gauguin, Matisse, Van Gogh, Picasso e molti altri.

The Museum of Modern Art, MoMA – New York

Dopo il Metropolitan, il MoMA – acronimo di Museum of Modern Art – è il museo più visitato di New York, con oltre 3 milioni di visitatori all’anno. L’idea originale di un museo di arte moderna fu sviluppata nel 1928 principalmente da Abby Aldrich Rockefeller (moglie di John D. Rockefeller Jr.) che decise di inaugurarlo il 7 novembre 1929, 9 giorni dopo il crollo di Wall Street. Il MoMA è stato il primo museo statunitense ad essere dedicato interamente all’arte moderna e ad esibire opere delle correnti moderniste europee. Da allora la sua collezione è arrivata alla bella cifra di oltre 150.000 opere, tra sculture, video, quadri e installazioni, senza contare la sua imbattibile collezione che comprende oltre 22.000 film. Tra le opere in collezione si contano capolavori di Picasso, Dalì, Boccioni, Pollock, Van Gogh, Rothko e Monet.

Museo del Prado – Madrid 

Il Museo del Prado è il centro espositivo più famoso di Madrid e uno dei più importanti del mondo. L’edificio originario, inaugurato nel 1819, fu progettato da Juan de Villanueva. La collezione del museo accoglie opere prodotte fra il XVI e il XIX secolo e accoglie i lavori di maestri come Tiziano, El Greco, Velázquez, Rubens e Goya. Tra i dipinti più famosi della sua imponente collezione si conta il Giardino delle delizie di Bosch, Las Meninas di Velázquez, le Tre Grazie di Rubens e la Maja Desnuda di Goya. Ad attrarre i tantissimi visitatori, oltre alla collezione, ci sono le mostre temporanee e la prossima primavera il museo ospiterà una grande mostra del pittore italiano Guido Reni; a seguire, a giugno, aprirà una mostra dedicata a due grandi artisti spagnoli: Pablo Picasso e El Greco.