Ha posato nudo durante un corso di disegno. Ora i suoi ritratti diventano una mostra, al Brooklyn Museum di New York.

Chissà che sorpresa trovarsi davanti Iggy Pop, nudo, al posto dei soliti modelli di disegno dal vero.

È quello che è successo il febbraio scorso a 22 alunni della New York Academy of Art, che hanno fatto da cavie (ignare e fortunatissime) per un esperimento artistico di Jeremy Deller, artista britannico vincitore del premio Turner.

Per alcune ore, l”iguana’ del rock si è lasciato ritrarre senza veli per una performance che ha voluto esplorare le varie rappresentazioni del corpo umano, dalla sua giovinezza fino alla vecchiaia, attraverso l’arte e il disegno. Un soggetto perfetto, il corpo di Iggy Pop, così segnato dagli anni, la vita, le sregolatezze.

Iggy Pop possiede uno dei corpi più riconoscibili della cultura pop contemporanea’ – ha commentato Jeremy Deller. ‘Un corpo che rappresenta la chiave per comprendere la musica rock e che è stato guardato, scrutato e analizzato nel corso degli anni. Un corpo che è stato testimone di tantissimi eventi e accadimenti: per questo ho chiesto a Iggy di posare nudo per una vera e propria “Life Class”, un corso di disegno che è anche un corso di vita.

Oggi, i disegni di quegli alunni diventano una mostra, ospitata dal Brooklyn Museum di New York. 53 ritratti rivelano il corpo della rockstar americana, analizzandone peculiarità, imperfezioni e segni del tempo. Il racconto di una vita attraverso il corpo, ora trasformato in esposizione.

Iggy Pop Life Class by Jeremy Deller

Brooklyn Museum

Dal 4 novembre 2016 al 26 marzo 2017