La mappa delle città più artistiche in Europa
Bauhaus Archiv Berlin - Photo is by Karsten Hintz

La mappa delle città più artistiche in Europa

di Elena Bordignon

Abbiamo tracciato alcune rotte tra le più gettonate capitali artistiche d’Europa. 

Si viaggia per tanti motivi, per scoprire nuove atmosfere, per conoscere nuove culture, per assaggiare cibi esotici e sconosciuti. Tra le ragioni più allettanti, tra gli esteti e appassionati d’arte, c’è quella di attraversare città dove non solo ci sono importanti raccolte di opere d’arte come musei, gallerie e fondazioni, ma anche quella di immergersi in veri e propri teatri a cielo aperto dove apprezzare un patrimonio artistico culturale unico

Parigi, la città dei capolavori

Parigi è senza dubbio la destinazione per eccellenza per gli amanti dell’arte, per il suo patrimonio artistico e per i tanti esempi di architettura sia storica che contemporanea. Basti citare il Louvre per tracciare solo il punto di partenza per arricchirsi di capolavori: in questa istituzione ammiriamo dalla Vittoria alata di Samotracia alla Gioconda di Leonardo dalla Zattera della Medusa di Théodore Géricault alle opere di Tiziano, Canova.. la lista sarebbe lunghissima. Ci spostiamo al Musée de l’Orangerie per immergerci nelle atmosfere degli impressionisti, ma è da citare anche il Museo d’Orsay e quello dedicato a Picasso. Sul contemporaneo, a parte le grandi istituzioni come il Centre Pompidou e il Palais de Tokyo, sono da citare le grandi Fondazioni come quella di Louis Vuitton e Cartier. Tra le gallerie private bastino pochi nomi: Galerie Thaddaeus Ropac, Yvon Lambert e Galerie Emmanuel Perrotin. 


Centro Pompidou, Parigi – Fotografia di Jorge Felix Costa/Shutterstock

Amsterdam, non solo il grande Van Gogh

La sensazione è quella di entrare in una cartolina, tra i canali in cui specchiarsi e le migliaia di biciclette che sfrecciano veloci. Amsterdam, la ‘Venezia del nord’ (anche se i veneziani avrebbero di che lamentarsi per questo paragone!), è una città sorprendente per tanti motivi, il primo dei quali è il patrimonio artistico, conservato nei tanti musei e istituzioni. Patria di molti artisti contemporanei come Saskia de Brau, Rob Scholte e Inez Van Lamsweerde, Amsterdam è soprattutto la città di Van Gogh e Mondrian. Tra le tappe imperdibili il Rijksmuseum, sede della più vasta collezione di arte e manufatti del paese e il Museo Van Gogh, dove la collezione permanente è composta da circa 700 opere del grande e tormentato pittore. 


Van Gogh Museum – Amsterdam

Londra, la città dei grandi musei

Se avessimo un podio, Londra sarebbe sicuramente al primo posto. Meta di tantissimi aspiranti artisti, Londra possiede alcune tra le più rinomate istituzioni e scuole come la Central Saint Martins, il Fine Arts College e la gamma di campus che compongono la University of the Arts London. Tra i luoghi imperdibili possiamo citare la National Portrait Gallery, la National Gallery, la Somerset House e la Tate Modern. Londra è anche la città delle grandi e potenti gallerie come Victoria Mirò, White Cube, Saatchi Gallery, Whitechapel Gallery e Serpentine Gallery. Ogni autunno, Regent’s Park è un paradiso per gli appassionati d’arte, curatori e collezionisti, grazie all’arrivo della fiera d’arte contemporanea Frieze. Altri appuntamenti imperdibili: la London Art Fair, Photo London e la London Craft Week. Londra ha dato i natali a numerosi artisti come Tracey Emin, Antony Gormley, James Nares e Richard Hamilton.


The National Gallery, Londra

Roma, Caput mundi 

L’espressione latina caput mundi, riferita alla città di Roma, significa “capitale del mondo” e la possiamo ben adottare anche per descrivere il patrimonio inestimabile che detiene. Sogno di ogni amante della cultura, la capitale custodisce monumenti imponenti come il Colosseo, ma anche chiese e siti archeologici dal valore immenso. C’è così tanto da vedere della Roma storica – non dimentichiamoci del Vaticano! – che spesso si sottovalutano i luoghi dedicati al contemporaneo. Il MAXXI, il Museo Nazionale dell’Arte del XXI secolo, un museo scultura che porta la firma dell’architetto Zaha Hadid, ospita migliaia di opere su 27.000 metri quadrati di spazio espositivo. Ma potremmo citare anche il MACRO e la varie Fondazioni come Memmo, e Giuliani.


MAXXI Museo, Roma – Foto Francisco Anzola

Berlino, meta del contemporaneo

Per la città di Berlino, il percorso è opposto a quello di Roma. Sogno di ogni amante di arte contemporanea, Berlino è la patria del movimento Bauhaus con il museo Gropius Bau, ma potremmo citare anche il KW Institute for Contemporary Art e il Hamburger Bahnhof – Museum fuer Gegenwart. Tra i luoghi culto possiamo citare il palazzo del Reichstag, la porta di Brandenburgo e la torre della televisione, tra le più grandi attrazioni della città. Imperdibile è la visita di ciò che rimane del Muro di Berlino, di cui resta ben poco – 1 Km – conservato nel complesso che ha preso il nome di East Side Gallery: luogo che è stato posto sotto tutela dal governo tedesco, come monumento e galleria d’arte a cielo aperto. Molte le gallerie importanti che hanno sede in città: König Galerie, BQ Berlin, Sprüth Magers Galerie e Soma Art Space. 


Bauhaus – Berlino Archiv

Helsinki, meta culturale del nord

La capitale della Finlandia non riceve tutta l’attenzione che dovrebbe per il suo patrimonio artistico e culturale. In realtà la città ospita alcuni dei musei più importanti d’Europa, come il Museo di arte contemporanea Kiasma e il Museo d’arte Sinebrychoff, ma non solo, anche molti luoghi importanti per le architetture. Tra questi potremmo citare la stazione centrale di Helsinki e la più contemporanea Kamppi Chapel: una cappella dalla forma insolita progettata dello studio K2S Architects. Tra le altre attrazioni legate all’arte ci sono il design Museum, l’HAM Helsinki Art Museum e l’Ateneumin, il museo situato nel cuore della città, che ospita la più antica e ampia collezione d’arte della Finlandia.


Kiasma Modern Art Museum, Helsinki – Photo Paasikivi

Madrid, tappa vivace e coinvolgente

Madrid è una destinazione da sogno per gli appassionati d’arte che cercano un’esperienza culturale vivace e coinvolgente. La città ospita il Museo del Prado, che vanta una magnifica collezione di capolavori di artisti leggendari come Velázquez, Goya e Rubens. I visitatori possono entrare nelle maestose sale del Museo Reina Sofia per rifarsi gli occhi con l’iconico capolavoro di Picasso, Guernica. Da non perdere, una passeggiata nel quartiere bohémien di Malasaña, concentrato di street art e vero e proprio museo a cielo aperto. Tra la altre tappe: il Palazzo Reale di Madrid, una straordinaria meraviglia architettonica che ospita bellissime opere d’arte e manufatti storici.

iStock
La fontana Cibeles a Madrid

Incontrarsi al MuseumsQuartier di Vienna

Nel panorama europeo, Vienna è una delle poche città ad avere un quartiere dedicato all’arte. In questa zona della città, vero e proprio distretto culturale ci sono i musei più importanti: il nuovo Museo Leopold, tenuto in bianco calce, il Mumok – Museo di arte moderna, la Fondazione Ludwig, rivestito di un basalto grigio scuro e la Kunsthalle Wien. Altre istituzioni del MuseumsQuartier Wien sono il Centro Architettura, il Designforum e il Q21, una piattaforma per iniziative culturali. In prossimità del distretto, ci sono due maestosi palazzi che ospitano il Kunsthistorisches Museum – vero scrigno di capolavori – e il Museo di Storia Naturale. Naturalmente sono da non perdere altre due altre istituzioni. l’Albertina e il Museo del Belvedere, che ospita il capolavoro di Klimt: il Bacio. 


Mumak – Museumsquartier Vienna – Foto Andrzej Otrębski