Love Mi 2023, il concertone di Fedez: cantanti, conduttori, dove vederlo
Fedez (Photo by Jacopo Raule/Getty Images)

Love Mi 2023, il concertone di Fedez: cantanti, conduttori, dove vederlo

di Digital Team

In piazza Duomo, a Milano, per i bambini oncologici. Il rapper fa il bis e prepara una nuova edizione di musica e impegno. Sul palco con lui, tra i vari, Articolo 31, Annalisa e Tedua

«Appena sceso dal palco l’anno scorso ho avuto subito il desiderio di ricominciare a lavorare alla seconda edizione di Love Mi». Parole di Fedez, che infatti fa il bis. Il 27 giugno a Milano torna il concertone gratuito organizzato dal rapper a scopo benefico. Con lui sul palco amici e colleghi per una serata di musica e impegno. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Love Mi 2023.

Dove vedere e ascoltare Love Mi 2023

Appuntamento a Milano, in piazza Duomo, martedì 27 giugno. Chi non potrà vivere la seconda edizione di Love Mi dal vivo può seguirla dalle 18 su Mediaset Infinity e dalle 19 in diretta tv su Italia 1.
Il live sarà inoltre trasmesso in simultanea su Radio 105 con la conduzione di Annie Mazzola e Alessandro Sansone.

I conduttori del concertone

A presentare Love Me 2022 ci furono Elenoire Casalegno, Aurora Ramazzotti e Gabriele Vagnato. Di questi è confermato solo Vagnato, giovane tiktoker comico entrato nella squadra di Fiorello a Viva Rai2!, che sarà l’inviato speciale dietro le quinte e tra il pubblico di Milano. A condurre il concerto saranno Max Angioni, comico e volto de Le Iene, e l’attrice Mariasole Pollio.

I cantanti sul palco

Il cast di cantanti che prenderà parte a Love Mi 2023 viene svelato man mano. Nel giugno scorso furono in 22 ad esibirsi.
Non potrà mancare di certo il padrone di casa, Fedez, che ha appena rilasciato un altro immancabile, il singolo Disco Paradise, destinato a essere una hit dell’estate. Con lui ci saranno i suoi soci di canzone, Annalisa e gli amici ritrovati Articolo 31. L’edizione scorsa fu l’occasione proprio per rivedere insieme Fedez e J-Ax, che hanno spinto sotto il tappeto i dissapori passati. 

Tra le voci di Love Mi 2023 ci sarà Matteo Paolillo, attore di Mare Fuori e cantante e co-autore di ‘O mar for, la sigla della serie tv. E poi, come nel 2022, Tedua, il rapper genovese che ha appena compiuto un viaggio negli inferi, fra anime dannate e talenti sprecati, e, dopo tre anni di lavorazione, ha pubblicato il suo terzo album La Divina Commedia.

E poi ecco Bresh, rapper sempre from Genova, che a gennaio ha rilasciato il singolo Guasto d’amore, dedicato alla sua squadra del cuore, il Genoa, diventato coro da stadio. E ancora rap con Rondodasosa, il cantante controverso di Trenches Baby con alle spalle risse e daspo, dalla Milano suburbana trasferitosi a Londra, collezionando nel frattempo interessanti collaborazioni internazionali.

L’attesa si riscalda con Achille Lauro, che in inverno è andato in giro per i teatri italiani con il tour Unplugged. E poi la bad girl Anna, giovanissima rapper reduce dal singolo Energy, Francesco Avallone in arte AVA, produttore che con il suo sound ha definito lo stile di Capo Plaza, e ovviamente anche lui, Capo Plaza, il rapper salernitano Giovane fuoriclasse.
Con Fedez anche il deejay modello Andrea Damante, il Dama, e il writer e rapper milanese Caneda. E poi…

L’anno scorso la scaletta fu: Caneda, MyDrama, Frada, Cara, Paulo, Beba, Rosa Chemical, Rose Villain, Miles + Anna, Mara Sattei, Nitro, Vegas Jones, Ariete, Rhove, Paky, Shiva, Dargen D’Amico, Myss Keta, Lazza, Ghali, Tananai, Fedez + J-Ax.

A chi è rivolta l’iniziativa di beneficenza

Nel 2022 seguirono la prima edizione oltre 20mila persone in piazza Duomo e 1 milione e 500mila telespettatori su Italia 1. Soprattutto, furono raccolti 130mila euro grazie alle migliaia di sms inviati al numero solidale.

La raccolta fondi di Love Mi 2023 è destinata a sostenere un progetto a cui la Fondazione Fedez crede molto, l’Associazione Andrea Tudisco, dedicata a un bambino morto a soli 10 anni per una leucemia linfoblastica. Durante il ricovero in ospedale il piccolo Andrea aveva chiesto alla mamma di aiutare i genitori del compagno di stanza, che venivano da lontano e non avevano un posto per dormire.
L’associazione Andrea Tudisco da oltre 25 anni opera per tutelare il diritto alla salute dei piccoli pazienti che, non potendo essere assistiti nelle strutture delle città di residenza, hanno bisogno di essere curati nei reparti specializzati degli ospedali romani. Ogni anno offre ospitalità a più di 250 malati oncologici in età pediatrica e alle loro famiglie. Porta anche il sorriso attraverso la clownterapia in 13 reparti di oncologia pediatrica.