I 10 tour più attesi del 2023: da Beyoncé ai Maroon 5
Adam Levine dei Maroon 5 (Photo by Frazer Harrison/Getty Images for Bud Light Super Bowl Music Fest)

I 10 tour più attesi del 2023: da Beyoncé ai Maroon 5

di Digital Team

Scalpita un’estate di grande musica dal vivo, con ritorni da 24 carati sui palchi europei. Ecco Madonna alla sua celebrazione, gli Arctic Monkeys in due tappe italiane, Björk sospesa nel futuro

La stagione dei tour e dei festival è nell’aria. Il momento perfetto per cantare e ballare sotto i palchi, liberando l’adrenalina trattenuta negli ultimi anni per una grande estate di musica dal vivo. Sono tanti i ritorni da 24 carati, da Beyoncé che mancava da cinque anni a Madonna alla celebrazione della sua carriera quarantennale. Senza dimenticare i Blink-182 – se non saranno trattenuti da qualche avvistamento alieno – e i Maroon 5, che torneranno in Italia dopo otto anni. E mentre l’Eras ​​Tour di Taylor Swift continua a pieno ritmo dall’altra parte del mondo e Adele resta in residenza a Las Vegas, qui ci concentriamo sui tour più attesi in Europa, con qualche occhiata sull’intero mappamondo.

Coldplay

Al primo tour dal 2017, intrapreso lo scorso anno a sostegno dell’album Music of the Spheres, i Coldplay continuano il loro viaggio musicale per tutta l’estate e l’autunno. Dopo aver toccato gli States e il Sudamerica, per maggio, giugno e luglio 2023 è la volta dell’Europa. Per poi darsi a un settembre tra Stati Uniti e Canada e a un novembre asiatico tra Tokyo e Giacarta.
I titani del pop-rock britannico saranno in Italia il 21 e 22 giugno a Napoli allo Stadio Diego Armando Maradona, per poi un quartetto di date a Milano a San Siro, il 25, 26, 28 e 29 giugno. Gli artisti d’apertura in entrambe le città saranno gli scozzesi Chvrches, quindi due italiane, a Napoli si esibirà Laila Al Habash, a Milano invece Mara Sattei.
Da Coimbra a Barcellona, da Copenaghen ad Amsterdam, suoneranno nella loro Londra, dove la band si formò nel 1997 attorno a Chris Martin, in sei date, allo Stadio Wembley da 12 al 21 agosto.
Per il precedente album Everyday Life i Coldplay evitarono concerti a causa di preoccupazioni ambientali. Per questo tour negli stadi hanno cercato soluzioni quanto più sostenibili.

Tour: Music of the Spheres World Tour
Date: 18 marzo 2022 – 22 novembre 2023
Tour europeo: 17 maggio 2023 – 19 luglio 2023

Red Hot Chili Peppers

Quest’estate saltano tra stadi e festival dell’Europa e del Nord America i Red Hot Chili Peppers per il loro Global Stadium Tour a supporto degli album Unlimited Love e Return of the Dream Canteen, il primo con il chitarrista John Frusciante sul palco dopo 15 anni di assenza. Con la tournée europea che parte il 18 giugno da Landgraaf, Paesi Bassi.
Come ospiti della band californiana niente meno che The Strokes, Iggy Pop, The Roots, Thundercat, King Princess e The Mars Volta: il rock si mescola a prog, funk, punk, rap e indie. Non ci sarà però nessuno di questi per la tappa italiana del 2 luglio a Milano, con i Red Hot Chili Peppers headliner della terza serata degli I Days Milano Coca-Cola all’Ippodromo SNAI La Maura di Milano.
Più fortunati i francesi e gli austriaci che avranno anche Iggy Pop e King Princess, rispettivamente l’11 luglio a Lione e il 14 luglio a Vienna. The Roots e King Princess serviti per i britannici, il 21 luglio a Londra, il 23 luglio a Glasgow.

Tour: Global Stadium Tour
Date: 4 giugno 2022 – 26 novembre 2023
Tour europeo: 18 giugno 2023 – 23 luglio 2023

P!nk

Per P!nk è Summer Carnival 2023 Tour, prima in Europa, poi negli stadi di tutto il Nord America, a promozione dell’album Trustfall. La cantante americana promette «uno spettacolo da circo». Con lei, per alcune date, Brandi Carlile e Pat Benatar & Neil Giraldo e, per tutto il tour, Grouplove e KidCutUp. Con qualche variante: a Londra, il 24 e 25 giugno, ci sarà anche Gwen Stefani.
Si parte il 7 giugno dal Macron Stadium di Bolton, Inghilterra, passando poi per Birmingham, Landgraaf nei Paesi Bassi, Nanterre in Francia, Berlino, Vienna. Nessuna tappa italiana. I concerti europei si chiudono a Varsavia il 16 luglio. Per ripartire da Toronto il 24 luglio, in una lunga cavalcata pop rock Oltreoceano tra States, Canada e Australia.

Tour: Summer Carnival 2023 Tour
Date: 7 giugno 2023 – 19 marzo 2024
Tour europeo: 7 giugno 2023 – 16 luglio 2023

Maroon 5

I Maroon 5 hanno rotto il silenzio che durava dall’album Jordi del 2021, a cui seguì a gennaio 2022 l’ultimo singolo tratto dal disco Lovesick. Sono tornati con il nuovo singolo Middle Ground, una canzone sulla fragilità. E poi via con il tour europeo! Che parte il 13 giugno da Lisbona per arrivare in Italia il 18 giugno, dove mancavano da otto anni: la band di Adam Levine sarà headliner al Firenze Rocks 2023. Passerano, tra le varie tappe, da Amsterdam, a Berlino e Parigi, fino a concludere il 4 luglio a Birmingham.
Dal 28 luglio, invece, prosegue la residenza della band americana a Las Vegas, con 5LV The Residency, in concerti intimi di 90 minuti al Dolby Live al Park MGM.

Tour: UK + Europe 2023
Date: 13 giugno 2023 – 4 luglio 2023

Björk

Eterea, tragica, sospesa nel futuro, Björk è sempre oltre lo spazio e il tempo, non ancorabile in definizioni. Ad aprile al Coachella Festival, nel deserto del Colorado, ha ipnotizzato tra neologismi, oltre 800 droni e un’orchestra. Dopo l’interruzione dovuta al Covid e le sortite in Nord America, Asia e Oceania, ecco l’avveniristica cantante islandese riprendere il Cornucopia Tour con focus Europa.
Non può che partire da Reykjavík, il 7 giugno. Spettano al Mediolanum Forum di Milano, il 12 settembre, e all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, il 23 settembre, le due tappe italiane. È dal 2018, dal concerto estivo alle Terme di Caracalla a Roma, che Björk non tornava in Italia. È atteso uno spettacolo immersivo e psichedelico, con brani sia da Utopia che dal suo nuovo album Fossora.
Passerà poi per Cracovia, Amburgo, Lipsia, Zurigo e Nantes, per congedarsi il 5 dicembre a Floirac, vicino Bordeaux.

Tour: Cornucopia Tour
Date: 6 maggio 2019 – 5 dicembre 2023
Tour europeo: 7 giugno 2023 – 5 dicembre 2023

Madonna

Madonna vuole superarsi con un tour enorme, il suo primo retrospettivo, la celebrazione di se stessa: The Celebration Tour sarà la più grande produzione che la popstar abbia mai fatto, con canzoni e sound dei suoi oltre 40 anni di carriera, fatti rivivere in 84 concerti. È stato annunciato da un video ispirato al doc A letto con Madonna costellato di stelle della musica, da Amy Schumer Lil Wayne, da Eric André da Jack Black, da Judd Apatow a Diplo. Special guest del tour Bob the Drag Queen.
L’evento di apertura spetta alla Rogers Arena di Vancouver, Canada, il 15 luglio, per calcare poi trionfalmente Seattle, Phoenix, Denver, Cleveland, Detroit, Chicago… I concerti nordamericani si chiudono l’8 ottobre a Las Vegas.
Miss Ciccone salpa in Europa il 14 ottobre alla The O2 Arena di Londra. I fan italiani trepidano già: The Queen of Pop è attesa il 23 e 25 novembre al Mediolanum Forum di Milano. A dicembre Madonna tornerà nelle due Americhe, da New York City a Città del Messico.

Tour: Madonna: The Celebration Tour
Date: 15 luglio 2023 – 30 gennaio 2024
Tour europeo: 14 ottobre 2023 – 6 dicembre 2023

Arctic Monkeys

Gli Arctic Monkeys hanno pubblicato il loro settimo album in studio, The Car, lo scorso ottobre. Ora la band di Sheffield è pronta a portare in Italia il rock orchestrale del disco, tra sonorità calde e tocchi raffinati, con Alex Turner sempre più magnete sul palco: appuntamento per il 15 luglio a Milano all’Ippodromo SNAI La Maura, all’interno degli I-Days Milano Coca-Cola, e il 16 luglio a Roma all’Ippodromo Capannelle per Rock in Roma. Prima di loro sul palco in entrambe le serate l’esplosiva band svedese The Hives, opening act il cantautore inglese Willie J. Healey.
Passeranno prima da Bristol, Manchester, Londra, Dublino, Bilbao, tra i vari concerti dei 116 in programma. La tappa europea si chiude il 19 luglio ad Atene. E poi via verso il Nord America, con start il 25 agosto a Minneapolis, per chiudere il 7 ottobre a Città del Messico.

Tour: The Car Tour
Date: 9 agosto 2022 – 7 ottobre 2023
Tour europeo: 29 maggio 2023 – 19 luglio 2023

Alex Turner degli Arctic Monkeys
Photo by Pablo Gallardo/Redferns
Alex Turner degli Arctic Monkeys alla Cala Mijas Fest, 1 settembre 2022, Malaga

Beyoncé

La regina del Rhythm & Blues sta vivendo il suo primo tour da solista dopo sette anni, il Renaissance World Tour, energico e strabordante di scenografie e look da queen. Era dal 2018 che Beyoncé non si esibiva negli stadi, allora con il marito Jay-Z nell’On the Run II Tour, mentre l’ultimo tour in solitaria è stato il Formation World Tour.
I concerti a supporto del suo settimo album in studio Renaissance sono appena iniziati in Europa, partendo il 10 magio dalla Svezia degli Abba, e continueranno in estate e in autunno in Nord America. A Stoccolma la vincitrice di 32 Grammy Awards si è esibita per tre ore, senza opening act, chiudendo con Summer Renaissance in sella a un disco horse luccicante, tra arti meccanici, carri metallici, cavalli giganti e un nutrito corpo di ballo da superstar. Passerà da Saint-Denis in Francia, Londra, Barcellona, Colonia, Amsterdam, per chiudere il viaggio europeo il 28 giugno a Varsavia, e riprendere poi Oltreoceano a Toronto l’8 luglio, girando Canada e States fino alla chiusura del 27 settembre a New Orleans. Nessuna tappa in Italia.

Tour: Renaissance World Tour 
Date: 10 maggio 2023 – 27 settembre 2023
Tour europeo: 10 maggio 2023 – 28 giugno 2023

Blink-182

Sono passati otto anni da quando Tom DeLonge si è separato dai Blink-182 per la seconda volta, ma è tornato di nuovo. E, se non sopraggiungeranno altri richiami dagli Ufo – ha mollato la band per la sua passione per gli alieni – o infortuni alle mani, presto avremo il trio pop-punk in un enorme tour mondiale con dozzine di spettacoli in Nord America ed Europa.
Dopo il nuovo singolo Edging e il primo show post-reunion al Coachella, per la formazione classica dei Blink-182 – DeLonge, Mark Hoppus e Travis Barker – il 19 maggio al Madison Square Garden di New York è stato il debutto con il World Tour 2023/2024, che passerà, tra le altre location, da Boston, Brooklyn, Los Angeles, San Diego, Denver, per chiudersi il 16 luglio a Nashville.
Poi finalmente sarà tour europeo, con partenza l’1 settembre da Glasgow. Da Belfast a Dublino, da Stoccolma a Oslo, da Berlino a Madrid, ecco la tappa italiana di Casalecchio di Reno, all’Unipol Arena, il 6 ottobre. A Manchester, il 16 ottobre, si chiude il viaggio nel Vecchio Continente. E poi via verso l’Australia, la Nuova Zelanda, il Messico e il Perù.

Tour: World Tour 2023/2024
Date: 19 maggio 2023 – 6 aprile 2024
Tour europeo: 1 settembre 2023 – 16 ottobre 2023

Imagine Dragons

Gli Imagine Dragons hanno aggiunto al loro Mercury World Tour concerti in Europa e Medio Oriente, in promozione dei loro album Mercury – Acts 1 Mercury – Acts 2. Dopo le ultime tappe nordamericane di Quebec City, Milwaukee e Minneapolis, eccoli a Sofia il 30 luglio.
In Italia il quartetto pop rock di Las Vegas farà una sola fermata, il 5 agosto a Roma al Circo Massimo. Ad anticipare l’evento la pubblicazione del singolo Waves, estratto dal loro ultimo album, una canzone che invita a viversi appieno il tempo amando chi ci sta vicino.
Il tour europeo passerà quindi da Budapest, Varsavia, Bratislava, Leeds, con sortita verso Tel Aviv, fino all’ultimo atto a Berlino il 10 settembre.

Tour: Mercury World Tour
Date: 6 febbraio 2022 – 10 settembre 2023
Tour europeo: 30 luglio 2023 – 10 settembre 2023

Imagine Dragons
Photo by Sergione Infuso/Corbis via Getty Images
Dan Reynolds degli Imagine Dragons si esibisce all’Ippodromo SNAI La Maura agli I-Days Festival, 11 giugno 2022