10 concerti imperdibili dell’estate italiana
Chilldays

10 concerti imperdibili dell’estate italiana

di Giovanni Ferrari

Dalla prima volta negli stadi di Blanco fino al grande ritorno di Tiziano Ferro. Ma anche l’arrivo nel nostro Paese di grandi nomi internazionali, dai Coldplay a Kendrick Lamar e Harry Styles

Niente potrà mai eguagliare l’emozione di un concerto in uno stadio. O all’interno di una special venue, magari immersa nella natura. Anche in questa estate 2023 saranno moltissimi i live che accompagneranno il pubblico da Nord a Sud. Tra questi concerti, ce ne sono alcuni che rappresentano degli unicum da non perdere. Dei momenti che si preannunciano come indimenticabili. Ne abbiamo selezionati dieci. Sapendo che l’elenco potrebbe essere (per davvero) molto più lungo…

1. Blanco

Quest’estate Blanco farà un debutto importantissimo. Infatti l’artista si esibirà per la prima volta negli stadi italiani. Le sue date saranno il 4 luglio allo Stadio Olimpico di Roma e il 20 luglio allo Stadio di San Siro di Milano. In questi attesissimi live Blanco presenterà anche i nuovi brani contenuti nel suo ultimo disco Innamorato, in uscita il 14 aprile per Island Records/Universal Music Italia. All’interno dell’album anche un duetto con l’immensa Mina. 

2. Harry Styles

Un grande ritorno in Italia per Harry Styles. Il Love On Tour della superstar internazionale passerà dal nostro Paese per una sola data, il 22 luglio alla RCF Arena di Campovolo. L’icona del pop si esibirà nel nuovo polo dell’entertainment progettato per grandi spettacoli nella zona di Reggio Emilia.

Il suo ultimo disco Harry’s House ha debuttato alla #1 nel nostro Paese. Lo stesso risultato l’ha ottenuto negli Stati Uniti, dove ha conquistato la sua terza entrata consecutiva alla #1 della Billboard 200, la classifica di vendite americana. 

3. Tiziano Ferro

Non sarà la prima volta di Tiziano Ferro negli stadi italiani. Ma le date del suo TZN 2023 sono molto importanti per l’artista che torna dal vivo a sei anni dall’ultima tournée. Gli show organizzati da Live Nation arrivano infatti dopo i rinvii a causa della pandemia da Coronavirus. 

Nel frattempo, l’artista ha pubblicato un nuovo apprezzatissimo disco, Il mondo è nostro (disco d’oro), nel quale ha affrontato più tematiche, dalla paternità alla depressione. Le date del tour? 7 giugno Lignano Sabbiadoro (Stadio G. Teghil), 11 giugno Torino (Stadio Olimpico), 15, 17 e 18 giugno Milano (Stadio San Siro), 21 giugno Firenze (Stadio Franchi), 24 e 25 giugno Roma (Stadio Olimpico), 28 giugno Napoli (Stadio Diego Armando Maradona), 1° luglio Bari (Stadio San Nicola), 4 luglio Messina (Stadio San Filippo), 8 luglio Ancona (Stadio Del Conero), 11 luglio Bologna (Stadio Dall’Ara) e 14 luglio Padova (Stadio Euganeo). 

4. Coldplay

È evidente. Il ritorno dal vivo dei Coldplay nel nostro Paese è veramente attesissimo. Lo dimostrano i tilt che hanno provocato i numerosi fan sui siti di vendita dei biglietti, andati a ruba in pochissimi minuti.

Il loro Music of the Spheres World Tour si fermerà per quattro serate allo Stadio di San Siro, a Milano, il 25, 26, 28 e 29 giugno. Oltre a queste date, poi, la band britannica capitanata da Chris Martin si esibirà anche a Napoli, il 21 e 22 giugno, allo Stadio Diego Armando Maradona

5. Laura Pausini

Dopo aver festeggiato i suoi trent’anni di carriera lo scorso 27 febbraio con una maratona live di 24 ore (con concerti a New York, Madrid e Milano), Laura Pausini è pronta per un nuovo tour mondiale che prenderà il via a dicembre. Ma prima di questo lungo giro del mondo (che rappresenterà la sua luna di miele con il chitarrista e neo-marito Paolo Carta), l’artista di Solarolo sarà la protagonista di un’anteprima live davvero unica

Infatti, Laura Pausini si esibirà il 30 giugno, 1 luglio e 2 luglio in Piazza San Marco, a Venezia. Tre concerti che si preannunciano iconici.  

6. Bruce Springsteen

Il tour di Bruce Springsteen and The E Street Band arriva in Italia. Questi live segnano il ritorno dal vivo insieme di The Boss and The E Street Band a sei anni di distanza dalla conclusione, nel 2017, del loro The River Tour.  

Le date sono già sold-out da mesi. Saranno il 18 maggio al Parco Urbano G. Bassani (Ferrara), il 21 maggio al Circo Massimo (Roma) e il 25 luglio al Prato della Gerascia (Autodromo di Monza). 

7. Pinguini Tattici Nucleari

I Pinguini Tattici Nucleari si esibiranno per la prima volta negli stadi italiani. Questa è l’ennesima prova del loro incredibile successo, confermato dalla presenza di molti loro singoli alla #1 nelle classifiche di vendita, streaming e radiofoniche.

Il gruppo di Riccardo Zanotti porterà le proprie hit in giro per l’Italia. Ecco gli appuntamenti. 7 luglio Venezia (Parco San Giuliano di Mestre), 11 e 12 luglio Milano (Stadio San Siro), 15 luglio Firenze (Stadio Artemio Franchi), 19 luglio Torino (Stadio Olimpico), 23 e 24 luglio Roma (Stadio Olimpico), 27 luglio Bari (Stadio San Nicola), 30 luglio Messina (Stadio San Filippo), 13 agosto Olbia (Red Valley Festival) e 9 settembre Reggio Emilia – Campovolo (RCF Arena).

8. Kendrick Lamar

Kendrick Lamar torna dal vivo in Italia con un unico show, prodotto e distribuito da Vivo Concerti. Il vincitore di diversi Grammy Awards si esibirà per la sua primissima volta all’Arena di Verona. Quando? Il prossimo 17 luglio.

Il rapper premio Pulitzer ha pubblicato il suo ultimo album Mr. Morale & the Big Steppers a maggio 2022. Grazie a questo lavoro lo scorso febbraio è stato l’artista più nominato ai Grammy Awards con otto candidature. Dopo aver conquistato tre statuette (Miglior canzone rap e Migliore interpretazione rap per The Heart Part 5 e Miglior album rap per Mr. Morale & the Big Steppers) è diventato l’artista hip-hop più titolato ai Grammy dopo Kanye West e Jay-Z. 

9. The Weeknd

La nuova parte dell’After Hours til Dawn Tour di The Weeknd partirà il 10 giugno da Manchester per poi proseguire in Europa e America Latina. L’artista si fermerà anche nel nostro Paese per due attese date, il 26 e 27 luglio, all’Ippodromo SNAI La Maura di Milano.

Questa tournée celebra l’album del 2020 di The Weeknd dal titolo After Hours, certificato doppio disco di platino in Italia. Ma anche Dawn FM, pubblicato a gennaio 2022 (disco d’oro). 

10. Måneskin

Il rock dei Måneskin sta conquistando tutto il mondo. La band di Damiano, Victoria, Ethan e Thomas ha pubblicato lo scorso gennaio l’ultimo disco RUSH! e il RUSH! World Tour vedrà la band romana esibirsi per la prima volta nei palazzetti di Giappone, Canada e Stati Uniti, toccando templi della musica (tra questi l’iconico Madison Square Garden di New York). 

Ma oltre ai grandi show per il pubblico di tutto il mondo, i Måneskin hanno un appuntamento con i fan italiani. Si esibiranno infatti negli stadi del nostro Paese. Ecco le date. 16 luglio Stadio Nereo Rocco (Trieste), 20 e 21 luglio Stadio Olimpico (Roma) e 24 e 25 luglio Stadio San Siro (Milano). Da non perdere.