Achille Lauro diventa Idol Superstar: nuovo album e tour
Ph. Leandro Manuel Emede

Achille Lauro diventa Idol Superstar: nuovo album e tour

di Digital Team

L’istrionico cantante lancia sette inedite bonus track e annuncia le date dei prossimi concerti. In un’esplorazione anarchica tra musica e moda

Vistoso, menefreghista, sexy, con inflessione strascicata da borgataro e firma Gucci, Achille Lauro torna sul palco dell’Ariston per il quarto anno di fila con il brano Domenica, accompagnato dall’Harlem Gospel Choir, famoso e longevo coro gospel americano. Per questa occasione, il cantante nato come trapper nell'underground musicale e ormai nelle vette del pop rock italiano, lancia Lauro - Achille Idol Superstar, nuova edizione dell’album Lauro. Uscirà venerdì 11 febbraio, ma è già disponibile in preorder.

7 nuove bonus track concludono l’ultima opera, naturale prosecuzione evolutiva del percorso fatto con 1969. Tra queste, ovviamente, Domenica, il brano che Achille Lauro porterà in gara al settantaduesimo Festival di Sanremo.

279176«Ho trascorso gli ultimi cinque mesi su un’isola con tutti i miei musicisti per pensare solo alla musica», ha detto il cantante che fa di ogni performance un quadro allegorico di seduzione, provocazione, citazioni stilistiche. In questi cinque mesi sono nati i nuovi brani, che vanno a intrecciarsi in un unicum con l’album Lauro.
Tra collaborazioni e composizioni più intime scritte in solitudine, Lauro - Achille Idol Superstar è un ibrido che si muove tra diversi generi, fondendoli, reinterpretandoli. Conta una tracklist di 20 canzoni. La copertina dell’album è opera dei Miaz Brothers, artisti di origine italiana attivi tra Londra e Valencia.

Intanto scatta anche il conto alla rovescia per il tour Achille Lauro Superstar - Electric Orchestra, che inizierà il 27 maggio a Roma al Palazzo dello Sport per concludersi il 23 luglio a Cattolica all’Arena della Regina (con possibilità di recuperare le vecchie date saltate causa Covid).
L’istrionico cantante sarà accompagnato da 52 elementi, oltre ai cinque componenti della band, e porterà in scena uno show tutto nuovo, dagli arrangiamenti ai costumi, nella sua consueta esplorazione eccentrica tra note e fashion.

Sempre alla ricerca della sperimentazione, Achille Lauro si trasformerà presto anche in un avatar, con un evento-concerto nel mondo del metaverso, come già esplorato Oltreoceano da Travis Scott, Lil Nas X e Ariana Grande. Con il progetto Roblox, racconterà Lauro - Achille Idol Superstar in una dimensione nuova in cui gli utenti stessi potranno essere Lauro, vestirsi come Lauro, comunicare con Lauro, con la musica fusa nelle logiche del gaming.