L’arte provocatoria di Ellen Von Unwerth al Park Hyatt Paris-Vendôme

L’arte provocatoria di Ellen Von Unwerth al Park Hyatt Paris-Vendôme

di Paolo Briscese

Ellen Von Unwerth trasforma il Park Hyatt Paris-Vendôme in un tempio di arte e sensualità questo autunno

Dal 18 ottobre al 1° dicembre 2024, il Park Hyatt Paris-Vendôme si trasforma in una vera e propria galleria d’arte, dove l’obiettivo di Von Unwerth cattura l’essenza più autentica della femminilità. In concomitanza con eventi iconici come Art Basel e Paris Photo, questa esposizione diventa un appuntamento imperdibile per chiunque desideri immergersi nel mondo sofisticato e sensuale dell’arte contemporanea.


Ellen Von Unwerth – Freshly Bloomed, Bavaria, 2015

Le fotografie esposte celebrano la carriera straordinaria di Ellen Von Unwerth, nota per la sua capacità unica di raccontare storie attraverso immagini cariche di energia e spontaneità. Ogni scatto è un viaggio che esplora la bellezza e la forza femminile, sempre con un tocco di irriverenza e giocosa sensualità. Dai ritratti di celebrità a scene più intime, ogni foto esprime un momento di pura gioia e autenticità, qualità che Von Unwerth riesce a catturare con naturalezza. “Mi piace divertirmi sul set e tirare fuori il carattere e l’energia di ogni persona che fotografo”, spiega Ellen. “Quello che cerco è un attimo vero, puro, che racconti qualcosa di profondo senza bisogno di parole.”

La mostra, ospitata negli eleganti ambienti del Park Hyatt Paris-Vendôme, tra la lobby e il raffinato ristorante Café Jeanne, riflette l’anima cosmopolita e lussuosa dell’hotel. Questo spazio, che ha sempre coltivato una stretta relazione con il mondo dell’arte e della moda, diventa il palcoscenico perfetto per i lavori di una delle fotografe più influenti degli ultimi decenni. Ma la creatività di Ellen Von Unwerth non si ferma qui: la fotografa ha collaborato con i barman del Park Hyatt per creare un cocktail esclusivo, ispirato ai temi della mostra, regalando ai visitatori un’esperienza artistica immersiva, che va oltre la semplice contemplazione visiva.


Ellen von Unwerth Mission accomplished, Agent Provocateur, 2014

Chi è Ellen Von Unwerth?

Non solo una fotografa, Ellen Von Unwerth è una narratrice visiva capace di dare voce a un’estetica che sfida le convenzioni. Ex modella, ha saputo trasformare la sua esperienza davanti all’obiettivo in una carriera leggendaria dietro la macchina fotografica. Il suo sguardo, sempre ironico e provocatorio, ha rivoluzionato il mondo della moda e della fotografia, sfidando i canoni tradizionali della femminilità e portando avanti un’idea di sensualità libera, giocosa e potente.

La sua ascesa è iniziata negli anni ’90, quando ha scoperto Claudia Schiffer, lanciandola come top model e catapultando se stessa nell’Olimpo dei fotografi più richiesti del mondo. Le sue immagini hanno adornato le copertine di riviste iconiche come VogueVanity Fair e Interview, mentre marchi prestigiosi come Dior, Chanel e Jimmy Choo hanno affidato a lei la loro immagine. Con il suo stile distintivo, ha collaborato con grandi nomi della moda e dello spettacolo, da Naomi Campbell a Madonna, da Prince a David Bowie.


Ellen Von Unwerth, Pin up, Karen Mulder & Eva Herzigova, Italy, 1992

Le opere di Von Unwerth sono state esposte in musei di tutto il mondo, come il MoMA e il Victoria & Albert Museum, e continuano a influenzare il mondo dell’arte e della fotografia contemporanea. Vincitrice di numerosi premi, tra cui l’Elle Best Fashion Photographer Award nel 2024, Ellen Von Unwerth ha saputo raccontare, attraverso le sue immagini, un’idea di femminilità che è al contempo ribelle, sensuale e profondamente autentica.