MTV EMAs 2024: trionfa Taylor Swift. Ecco tutti i premi
Taylor Swift (Photo by Getty Images)

MTV EMAs 2024: trionfa Taylor Swift. Ecco tutti i premi

di Paolo Capuano

Dal synth pop dei mitici Pet Shop Boys al rock in ascesa di The Warning, la regina è sempre lei, Taylor Swift. Vince quattro premi su sette nomination. Sugli allori anche Tyla e la nostra Annalisa. Spazio alla commozione nel ricordo di Liam Payne

È stata Taylor Swift a trionfare agli MTV EMAs 2024, al solito, neanche a dirlo, nella grande serata della musica nella nuovissima Manchester Co-op Live Arena. Appena inaugurata, ha ospitato uno show esplosivo, tra celebrazioni e performance adrenaliniche. Ma anche con un momento di commozione, dedicato a Liam Payne, l’ex One Direction morto poche settimane fa, a soli 31 anni, caduto da un balcone in Argentina.

Con Rita Ora, per la terza volta, a condurre la calda notte pop. Ed è stata proprio lei, che ha collaborato con Payne nel singolo del 2018 For You, a rendergli omaggio. «Aveva un cuore immenso ed era sempre la prima persona a offrire aiuto in qualsiasi modo possibile», ha detto. «Portava così tanta gioia in ogni stanza in cui entrava e ha lasciato un segno indelebile in questo mondo».

Ecco tutti i premi degli MTV EMAs 2024.

I vincitori degli MTV EMAs 2024

Benson Boone, miglior nuovo artista, ha aperto lo spettacolo in modo acrobatico sul palco al centro della platea.

E poi lei, per il terzo anno consecutivo, regina degli MTV EMAs 2024. Taylor Swift conquista quattro premi, sulle sette nomination. Ha vinto nelle categorie miglior video con Fortnight (feat. Post Malone), migliore artista, miglior live e miglior artista statunitense. La cantante, ancora in The Eras Tour, non era presente alla cerimonia ma ha consegnato un videomessaggio registrato: «È davvero emozionante e meraviglioso. Mi sono divertita tantissimo a girare in Europa quest’estate».

Dietro di lei, la più premiata è la sudafricana Tyla, che ha vinto i suoi primi EMAs per miglior Afrobeats, miglior R&B e miglior artista africano. Si è esibita con il brano vincitore di un Grammy Water.

Ariana Grande ha vinto nella categoria miglior pop, mentre la migliore collaborazione è andata a Lisa featuring Rosalia per New Woman.

Premiata anche Annalisa che ha vinto il premio come migliore artista italiana. «Sono davvero felicissima, e dico lo abbiamo vinto perché lo abbiamo fatto insieme», ha detto. «Grazie davvero di avermi votato, grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto sempre e anche questa volta senza di voi non ci sarebbero premi, non ci sarebbero questi momenti così belli da festeggiare».

MTV EMAs 2024
Photo by Anthony Devlin/Getty Images for Viacom International
Rita Ora sul palco degli MTV EMAs, 10 novembre 2024

Tutti i premi degli MTV EMAs 2024

Ecco la lista completa dei premi.

Best song
Sabrina Carpenter – Espresso

Best video
Taylor Swift ft. Post Malone – Fortnight

Best artist
Taylor Swift

Best collaboration
LISA ft. Rosalía – New woman

Best new
Benson Boone

Best pop
Ariana Grande

Best afrobeats
Tyla

Best rock
Liam Gallagher

Best latin
Peso Pluma

Best K-pop
Jimin

Best alternative
Imagine Dragons

Best electronic
Calvin Harris

Best hip-hop
Eminem

Best R&B
Tyla

Best live
Taylor Swift

Best push
Le Sserafim

Biggest fans
Lisa

Best African act
Tyla

Best Asia act
Bini

Best Australian act
Sia

Best Austrian act
RAF Camora

Best Brazilian act
Pabllo Vittar

BEST Canadian act
Shawn Mendes

Best Caribbean act
Young Miko

Best Dutch act
Roxy Dekker

Best French act
Pierre Garnier

Best German act
Ayliva

Best Italian act
Annalisa

Best Lat Am Central act
Manuel Turizo

Best India act
Mali

Best Israeli act
Noa Kirel

Best Nordic act
Zara Larsson

Best Polish act
Daria ZawiałOw

Best Lat Am North act
Yerimua

Best Lat Am South act
Dillom

Best U.S. act
Taylor Swift

Best Portuguese act
BáRbara Bandeira

Best Spanish act
Lola Indigo

Best Swiss act
Nemo

Best U.K. & Ireland act
Raye

Dove e quando vedere gli MTV EMAs 2024

Gli MTV Europe Music Awards (da cui la sigla MTV EMAs 2024) sono la festa della musica, organizzata dall’emittente televisiva MTV, per premiare  cantanti e canzoni più popolari in Europa. Si svolgono a Manchester, per la prima volta, domenica 10 novembre alla Manchester Co-op Live Arena.

Alla trentesima edizione, saranno trasmessi in diretta su MTV in più di 150 Paesi.

In Italia l’evento live andrà in onda in lingua originale, con il commento di Jody Cecchetto e Shade, a partire dalle ore 21 con il Live Show su MTV (canale Sky 131 e in streaming su Now), MTV Music (canale Sky 132 e 704) e su Comedy Central (canale 129 Sky e in streaming su Now).

Lo show sarà disponibile in diretta su Pluto TV canale VH1+ Music Legends dalle 20 e prossimamente su Paramount+.  Inoltre, andrà in replica domenica 10 novembre alle 23 su MTV subito dopo il live show.

Repliche aggiuntive con il commento in italiano andranno in onda su MTV lunedì 11 novembre alle 10.50, 15.15, 19.20 e 23.50, martedì 12 novembre alle 7.

Taylor Swift | The Eras Tour - Cardiff
Photo by Shirlaine Forrest/TAS24/Getty Images for TAS Rights Management
Taylor Swift nel suo The Eras Tour a Cardiff, 18 giugno 2024

Gli artisti con più nomination

È sempre lei, Taylor Swift, a guidare la lista delle nomination agli MTV Europe Music Awards. La cantante più amata ha ricevuto sette candidature, tra cui “Best Artist”, “Best Video”, “Best Pop” e “Biggest Fans”.

Seguono con cinque nomination ciascuna Ariana Grande, Billie Eilish, Charli XCX e Sabrina Carpenter, concorrendo in categorie come “Best Song”, “Best Video” e “Best Artist”. A ruota, con quattro candidature ciascuno, Ayra Starr, Beyoncé, Kendrick Lamar, Lisa, oltre alle nuove voci Chappell Roan e Tyla, alla loro prima candidatura.

Angelina Mango, Annalisa, Ghali, Mahmood e The Kolors sono in nomination nella categoria “Best Italian Act”.

Diciannove artisti avranno la possibilità di vincere il loro primo MTV EMA in questa edizione, tra cui Kehlani e Tinashe nella categoria “Best R&B”, Disclosure e Fred Again per “Best Electronic”. E poi Fontaines D.C. per “Best Alternative” e The Last Dinner Party per “Best New”. Infine, Jimin dei BTS, alla sua prima candidatura da solista nella categoria “Best K-Pop”.

Grandi star internazionali si esibiranno per la categoria “Best Collaboration”. In nomination Lady Gaga e Bruno Mars; Future, Metro Boomin e Kendrick Lamar; Lisa e Rosalía; Peso Pluma e Anitta; Charli XCX e Billie Eilish. E infine Taylor Swift e Post Malone. Che abbondanza!

Chi presenterà gli MTV EMAs 2024

«Sono al settimo cielo per essere tornata con la mia famiglia di MTV a condurre gli EMA per la terza volta!», esulta Rita Ora. Sarà lei a condurre la serata di Manchester. Diventa la prima presentatrice a condurre lo show per la terza volta.

Piena di energia, la cantautrice di Poison carica le aspettative: «Il palco degli EMAs è diventato come una seconda casa per me, e lo show di quest’anno a Manchester sarà assolutamente imperdibile! Abbiamo un’incredibile scaletta di esibizioni musicali e molte sorprese in arrivo. Siamo tutti super entusiasti!».

Chappell Roan
Credits: MTV
Chappell Roan

I performer della Manchester Co-op Live Arena

Benson Boone, Raye, Shawn Mendes, Teddy Swims e The Warning sono solo alcuni dei vari artisti che si esibiranno agli MTV EMAs 2024. E poi anche Le Sserafim, Tyla e Peso Pluma. Tra le performance più attese, quella dei Pet Shop Boys.

Dopo aver vinto il premio “Best Alternative” agli MTV VMAs, Benson Boone da artista emergente è diventato star internazionale in poco tempo, grazie al successo virale di Beautiful things.

La cantautrice Raye è attesa al suo debutto come solista sul palco degli MTV EMAs. Con otto singoli nella top 20 UK, 5 miliardi di stream globali su Spotify e il brano Double Platinum Escapism, il singolo più venduto dell’anno da un’artista femminile britannica, scalderà di certo il pubblico.

Dopo aver lanciato il suo quinto album, il cantautore multiplatino e nominato ai Grammy Shawn Mendes si prepara a un vibrante ritorno.

L’album di debutto di Teddy Swims I’ve Tried Everything But Therapy ha conquistato fan in tutto il mondo. Il suo singolo di successo Lose Control, che ha raggiunto la vetta della Billboard Hot 100, ha portato Swims a nuove vette, con la seconda parte del disco in arrivo a gennaio. Il 2024 non è ancora finito per lui.

Al termine del suo tour mondiale da headliner, The Warning, una delle band rock in più rapida ascesa, ha gli occhi puntati su Manchester. Il trio di sorelle messicane è tra i performer, forte del successo del suo ultimo album Keep Me Fed.

Le Sserafim, quintetto K-pop, fanno il loro esordio sul palco degli MTV EMAs. Peso Pluma, con il suo stile e voce inconfondibili, sta rivoluzionando la musica messicana. Ci sarà anche Tyla, che con la sua hit Water ha vinto un Grammy e scalato la Billboard Top 10, prima solista africana a raggiungere un traguardo simile nella Billboard Hot 100.

L’esibizione dei Pet Shop Boys

I Pet Shop Boys si esibiranno insieme all’orchestra da camera Manchester Camerata.

Nel 2024 si celebra il 40° anniversario del primo disco della band britannica synth pop. Inseriti nel Guinness dei Primati come il duo musicale di maggior successo nella storia del Regno Unito, Neil Tennant e Chris Lowe vantano 44 singoli nella top 30 UK, oltre a 15 album nella top 10 e concerti soldout in 63 Paesi.

Riceveranno il premio Pop Pioneer, che rende omaggio al loro impatto rivoluzionario nella musica pop, dalla straordinaria sperimentazione sonora agli effetti visivi creati per il loro pubblico.

Tra i super ospiti a consegnare i premi ci saranno gli attori Aaron Taylor-Johnson, Jodie Turner-Smith e Lucien Laviscount, il rapper LL Cool J e il cantautore Gavin Rossdale.

MTV EMAs 2024
Credits: Alasdair McLellan
Pet Shop Boys

Tutte le nomination agli MTV EMAs 2024

Ecco la lista completa delle nomination MTV EMAs 2024.

Best song
Ariana Grande – we can’t be friends (wait for your love)
Benson Boone – Beautiful Things
Beyoncé – Texas hold ‘em
Billie Eilish – Birds of a Feather
Chappell Roan – Good Luck, Babe!
Sabrina Carpenter – Espresso

Best video
Ariana Grande – we can’t be friends (wait for your love)
Charli xcx – 360
Eminem – Houdini
Kendrick Lamar – Not Like Us
Lisa ft. Rosalía – New woman
Taylor Swift ft. Post Malone – Fortnight

Best artist
Beyoncé
Billie Eilish
Post Malone
Raye
Sabrina Carpenter
Taylor Swift

Best collaboration
Charli xcx & Billie Eilish – Guess featuring Billie Eilish
Future, Metro Boomin & Kendrick Lamar – Like That
Lady Gaga, Bruno Mars – Die With A Smile
Lisa ft. Rosalía – New woman
Peso Pluma, Anitta – Bellakeo
Taylor Swift ft. Post Malone – Fortnight

Best new
Ayra Starr
Benson Boone
Chappell Roan
Le Sserafim
Teddy Swims
The Last Dinner Party
Tyla

Le Sserafim
Credits: MTV/Photo Crazy
Le Sserafim

Best pop
Ariana Grande
Billie Eilish
Camila Cabello
Charli xcx
Dua Lipa
Sabrina Carpenter
Taylor Swift

Best afrobeats
Asake
Ayra Starr
Burna Boy
Rema
Tems
Tyla

Best rock
Bon Jovi
Coldplay
Green Day
Kings of Leon
Lenny Kravitz
Liam Gallagher
The Killers

Best latin
Anitta
Bad Bunny
Karol G
Peso Pluma
Rauw Alejandro
Shakira

Best K-Pop
Jimin
Jung Kook
Le Sserafim
Lisa
NewJeans
Stray Kids

Best alternative
Fontaines D.C.
Hozier
Imagine Dragons
Lana Del Rey
Twenty One Pilots
Yungblud

Lenny Kravitz
Photo by Paul R. Giunta/WireImage
Lenny Kravitz sul palco di Music Midtown, 19 settembre 2015, Atlanta, Georgia

Best electronic
Calvin Harris
David Guetta
Disclosure
DJ Snake
Fred Again..
Swedish House Mafia

Best hip-hop
Central Cee
Eminem
Kendrick Lamar
Megan Thee Stallion
Nicki Minaj
Travis Scott

Best R&B
Kehlani
SZA
Tinashe
Tyla
Usher
Victoria Monét

Best live
Adele
Coldplay
Doja Cat
Raye
Taylor Swift
Travis Scott

Best Push
Ayra Starr
Chappell Roan
Coco Jones
Flyana Boss
Jessie Murph
Laufey
Le Sserafim
Mark Ambor
Shaboozey
Teddy Swims
The Warning
Victoria Monét

Biggest fans
Anitta
Ariana Grande
Beyoncé
Billie Eilish
Chappell Roan
Charli xcx
Katy Perry
Lisa
Nicki Minaj
Sabrina Carpenter§
Shawn Mendes
Taylor Swift

Best italian act
Angelina Mango
Annalisa
Ghali
Mahmood
The Kolors