

Moda estiva, i look delle star della musica a cui ispirarsi
Da Harry Styles a Justin Bieber, da Shawn Mendes a Maluma, ecco le fonti di stile da cui prendere in prestito idee e guizzi per il guardaroba maschile dell’estate
Non è la voce il solo strumento con cui fanno esplodere il loro mondo interiore. Da Harry Style a Justin Bieber, ci sono cantanti che si divertono a esplorare e reinventare le tendenze della moda, ora a spron di eccentricità vezzosa, ora in una finta noncuranza stilosa.
Mentre l’estate si accende di concerti, ripercorriamo i look dei divi della musica di oggi. Dall’oversize che sfida i tagli su misura ad abbigliamenti essenziali che brillano nei dettagli, ecco le fonti di ispirazione per il guardaroba estivo maschile. Per sentirsi intanto un po’ rock.
Giocosità con classe come Harry Styles
Dopo lo scioglimento della boy band più amata degli ultimi anni, gli One Direction, Harry Styles si è lanciato nella carriera da solista. Da allora ha pubblicato tre album che hanno conquistato le classifiche mondiali, l’ultimo uscito poco fa, Harry's House. Ed è diventato un modello di stile, simbolo di una virilità perfettamente a suo agio anche in rosa, tulle, sciarpe di piume, vestitini, collana di perle e smalto.
Da ragazzaccio, a 28 anni ora è un giovane uomo di classe che mescola stili e apre il guardaroba maschile a disparate declinazioni, divertendosi nei dettagli, raffinato sia quando gioca con look più audaci che quando sfodera l’eleganza da gentleman, anche fuori dai red carpet e nelle ambientazioni più casual. Il suo cognome non mente.
Giocosità e buongusto in frizzante equilibrio, eccolo qui Harry Styles in stile Gucci (attesissima, a proposito, la prima collezione HA HA HA co-creata dal cantante e da Alessandro Michele, direttore creativo Gucci). T-shirt a girocollo “fruttata” e il verde delle fragole che torna nella collana di grandi perle lime e nei pantaloni verde acido.

Anche il total black con Harry Styles non è mai banale. Denim nero e camicia nera arrotolata ai gomiti e il tocco che fa la differenza: irrompono in celeste e blu due rondini in volo, simbolo del viaggio e della fortuna, che richiamano il tatuaggio – tra i tanti – che il cantante ha sul petto.

Qui per Harry Styles jeans svasati e canotta bianca con immancabile collana di grandi perle Éliou, di un celeste acqua che rievoca il colore dei pantaloni. E un cardigan S.S. Daley sbottonato.

Streetwear e oversize come Justin Bieber
Justin Bieber ha creato un look tutto suo, passando da felpa larga e berretto al grunge rivisitato e al completo elegante. Sempre giocando sulla vestibilità. E spesso con quell’aria da “vestiti come se non ti importasse”, come sembra dettare la linea di abbigliamento che ha lanciato, Drew House, nel segno dello streetwear, con una faccina sorridente con la parola “Drew” usata al posto della bocca come logo (Drew come il secondo nome di Justin).
Il cantante canadese ventottenne sfida spesso i contrasti tra tessuti come pure proporzioni e taglie, mettendosi addosso capi oversize e non prendendosi troppo sul serio. Come a celarsi dentro i vestiti, sotto il cappello o nel cappuccio, nelle maniche lunghe che nascondono le mani. Il messaggio che sembra lanciare: vestirsi è un divertimento, poco importa cosa pensano gli altri.
Ecco Justin in jeans larghi, ampia t-shirt bianca svolazzante, collana di perle di Ian Charms e orecchini a cerchio. E il tocco in più un'insolita giacca di pelliccia sintetica color caramello. Per un’estate losangelina che concede anche temperature fresche.

Dallo street style al grunge il passo è breve. Justin qui è in jeans strappati, t-shirt bianca extralarge e gilet, che taglia le maniche alla classica camicia a quadrettoni della Seattle anni ’90. Come il re del grunge Johnny Depp, non manca il cappello modello fedora, in questo caso by Nick Fouquet.

Tutto ciò non vi sembra abbastanza oversize? Ecco allora un’altra dimostrazione della predilezione un po’ strafottente di Justin Bieber per l’XXL, ai Grammy Awards in canotta bianca e vestito extralarge Belenciaga.

Shawn Mendes disinvoltamente chic
In poco tempo Shawn Mendes è passato dal pubblicare video su Vine a essere una popstar di successo mondiale, con quattro album in studio e tre tour mondiali, diventando anche un riferimento di stile chic, disinvolto e senza tempo, voluto come testimonial da Emporio Armani e Calvin Klein e cercato dai più grandi brand.
Il giovane cantautore canadese, 24 anni l’8 agosto, sa cosa gli sta bene addosso e passa con freschezza dalle camicie dalle fantasie audaci sbottonate a completi d’alta sartoria su misura accompagnati dal vivace mix di collanina in grani più collana con medaglietta.
Il capo distintivo della sua estate 2022? La canotta bianca, mostrata nel tour Wonder. Ben aderente ai pettorali, esaltata da un gilet succinto dagli arabeschi stile genio della lampada. Immancabili gli accessori, dalla collanina con medaglietta smeraldo, che spesso lo accompagna, agli anelli.

E al mare? In boxer, collanina e smalto, oltre i ruoli di genere. Eccolo in costume da bagno nero ben tagliato sulla gamba, con richiami blu navy, che Shawn Mendes tanto ama e ritorna anche nello smalto.

Per un’occasione elegante? L’immancabile canotta bianca che Mendes esibisce anche sotto abiti da cerimonia e smoking, e un completo verde acqua con dettagli scuri by Dolce e Gabbana. Con quel tocco casual chic ricorrente del mix di collanine.

Maluma arcobaleno di stile
A 28 anni, con 18 milioni di dischi venduti, Maluma è uno degli artisti latini di maggior successo di sempre. E anche uno dei cantanti meglio vestiti e tra i più amati dall'industria della moda, spesso in prima fila durante sfilate, «Versace king» secondo lady Donatella. La superstar colombiana, come sangue sudamericano pulsa, ama i colori vivaci e si diverte a sperimentare e ad essere sempre unico, con uno stile tutto suo in continua evoluzione, che parla di sé. Dalla vestibilità morbida.
Si lascia ispirare da Prince, ha accanto a sé lo stilista personale Ugo Mozie, e passa in un lampo da occhiali da sole stile aviatore e jeans svasati o a zampa d'elefante a completi d’alta moda dai verdi brillanti o dai blu azulejos di Antioquia, la regione che ospita la sua città natale Medellín, senza camicia, sempre con un rigoglio di catene ed anelli.
Eccolo in total black informale, t-shirt e pantalone ampio con tasche, con catena, bracciale, orologio e anelli, in imbracatura silver by Louis Vuitton.

Maluma imperversa nei colori. Con un pullover senza maniche con collo a V e fantasia a quadri colorati by JW Anderson, sopra ad ampi shorts neri con tasche laterali e coulisse e anfibi con punta verniciata e calza bianca. E ovviamente il solito prosperare di anelli, catene e bracciali dorati e argentati. Occhiali da sole a mascherina.

Canotta bianca e completo color smeraldo dalle maniche connesse con un… filo. Che ricade lungamente a mo’ di frange. Occhiali da sole ispirati al mondo workwear by Heron Preston x Gentle Monster.
