Fenomeno Dua Lipa: ecco perchè amare l’artista di Love Again

Fenomeno Dua Lipa: ecco perchè amare l’artista di Love Again

di Giuditta Avellina

Cantante, compositrice, modella inglese e vero fenomeno del momento: scopriamola in cinque dei suoi video più iconici

Dua Lipa è il vero fenomeno del momento: i suoi live sono veri e propri spettacoli, ogni sua hits entra in classifica. E l’artista si dice profondamente innamorata dell’Italia. E così, dopo i concerti di Milano e Bologna, ha esplorato gli Uffizi di Firenze, concedendosi una visita di due ore e mezzo in compagnia del direttore del museo Eike Schmidt e entusiasmando entourage e followers. Ma perchè Dua Lipa è il fenomeno del momento? Perchè è stilosa, giovane, talentuosa e bellissima. Classe 1995 di etnia kosovaro-albanese, è in realta cresciuta tra Londra e Pristina. E ha cominciato già molto giovane – 14 anni circa- a farsi notare su YouTube. 


Gli inizi di Due Lipa

Crescere con un padre dirigente aziendale, ma ex musicista rock e figlio d’arte), così come ascoltare dall’infanzia classici da Bowie e Dylan a frequentare una sciola d’arte drammatica, ha certamente contribuito a modellare il suo talento. E così, adolescente e con miti quali Christina Aguilera o Nelly Furtado, Dua Lipa inizia a farsi conoscere sui social con la musica (parallelamente per qualche tempo lavorerà anche come modella). Questo le permetterà di pubblicare il primo singolo – Lions&Tigers&Bears – su SoundCloud e di prendere parte allo spot di lancio di X-Factor UK 2013. 

Le New Rules di Dua Lipa

Ma la vera svolta inizia nel 2015 quando sotto etichetta Warner si afferma con i primi singoli: New Love e Be the one, i primi tour personali e gli opening dei live di artisti del calibro di Troye Silvan come anche le prime collaborazioni di rilievo (Sean Paul, Martin Garrix, Miguel). ma è con l’album di debutto del 2017 che per lei arriva la vera svolta, trainata dal singolo New Rules (e un video corale, super ballabile e coinvolgente) che le fa conquistare il podio nel Regno Unito (seconda, dopo l’Hello di Adele) e una enorme popolarità. 

Tra moda, musica e collabo

Apre in America Latina tre tappe sudamericane del tour dei Coldplay A Head Full of Dreams Tour dei Coldplay, è testimonial di Patrizia Pepe nella campagna 2017/18, riceve un MTV Europe Award come miglior artista rivelazione e, nel 2018, riceve ben cinque riconoscimenti ai BRIT Awards (vincendone due, come miglior artista solista e miglior rivelazione femminile). Da lì, è tutto un succedersi di successi e di singoli da record: MNEK concepisce con lei IDGAF, con il DJ statunitense Whethan incide High per il film Cinquanta sfumature di rosso, con Calvin Harris collabora per One Kiss. E oggi, a distanza di quattro anni da quel primo incontro, sono tornati con Potion, annunciata qualche giorno fa da Calvin Harris su Instagram e che vede la partecipazione di un altro artista d’eccezione, il  rapper, cantante e produttore discografico statunitense Young Thug.

Una crescita continua

I maxi eventi intanto cominciano a popolare il suo mondo – da Tomorrowland alla Champions League e al G.P. di Singapore –  i duetti crescono, i premi seguono la scia fortunata, gli sponsor (Jaguar, Pepe Jeans) la bramano, un secondo album – Future Nostalgia – vede la luce. La pandemia arresta solo in parte l’hype attorno all’artista, che intanto fa impazzire le charts con Physical, Break my heart e tutti gli altri potenti pezzi di successo del disco. Che, sì, conquistano le classifiche di mezzo mondo e generano per Dua Lipa nuove e fortunate collaborazioni con aristi di spicco del calibro di DaBaby, Angèle,  J Balvin, Bad Bunny e Tainy  con Un dia e remix, quale quello di Levitating

Ed è solo l’inizio

Le top ten conquistate sono sempre di più (nel 2020 la conquista con tre singoli in UK), i premi continuano ad arrivare (nel 2021 vince un Grammy al miglior album vocale per Future Nostalgia e due BRIT Award, uno per l’album Future Nostalgia, uno come migliore artista femminile britannica), i singoli a collezionare numeri – Love Again ne è l’ennesima riprova – e i tour a divenire sempre più abiti ed iconici. I trent’anni sono ancora lontani e questo roboante e continuo successo, c’è da sospettarlo, sembra essere solo e soltanto un brillante prologo.