Food

10 (+1) regali gourmet per San Valentino

di Penelope Vaglini - 5 Febbraio 2021

Raffinate creazioni di pasticceria, condimenti preziosi, tartufo fresco a domicilio ed experience stellate. A San Valentino, i food lover vanno presi per la gola.

Il 14 febbraio, in tutto il mondo, si celebra l’amore. E cosa c’è di più romantico che farlo a tavola, con prodotti gourmet ricercati che arrivano direttamente a domicilio? Insieme alle experience offerte da hotel di lusso e ristoranti stellati, abbiamo selezionato 10 (+1) regali gourmet per rendere indimenticabile San Valentino 2021.

Egnazia Vermouth Rosso, Borgo Egnazia

Regali-San-Valentino-2021-Borgo-Egnazia-Vermouth-Rosso

Egnazia Vermouth Rosso - Credits: Gregory Venere

La Puglia in un bicchiere. Il nuovo prodotto lanciato da Borgo Egnazia, nato da un’idea del Beverage Director Dario Gentile, è un puro concentrato di botaniche e spezie mediterranee. Si chiama Egnazia Vermouth Rosso, ed è il primo vino fortificato del suo genere nato tra gli ulivi e le bianche mura del Borgo. Alla base c’è un Verdeca IGP, vendemmiato in Valle D’Itria nel 2018, a cui vengono aggiunte erbe aromatiche come rosmarino, timo, lavanda, ulivo e scorze di agrumi. Il risultato è un vermouth da degustare on the rocks con una scorza di limone e un rametto di rosmarino, oppure miscelato. Il Negroni di Egnazia a base Gin, Bitter ed Egnazia Vermouth Rosso, ad esempio, stupisce per la sua piacevole complessità aromatica ed è perfetto per brindare la sera del 14 febbraio.

Armani Dolci by Guido Gobino

Armani-Dolci-San-Valentino

Credits: Armani Dolci by Guido Gobino

Armani/Dolci lancia due praline limited edition in occasione di San Valentino 2021. La prima è al cioccolato fondente 75%, con un ripieno aromatizzato allo yuzu, mentre la seconda racchiude nell’involucro di cioccolato al latte una crema bianca alla nocciola. Disponibili nei punti vendita di Milano, Tokyo e sull’e-shop di Armani/Dolci, vengono abbinate alle classiche praline al cioccolato bianco e fondente 85%. L’elegante packaging della scatola di latta richiama i motivi geometrici del tessuto jacquard Porto della collezione Armani/Casa, con una stampa dall’effetto caleidoscopico. Completano le confezioni di San Valentino i nastri rossi in gros grain e un biglietto coordinato.

Giusti 50 & 100, Acetaia Giusti

Aceto-Giusti-Riserva-Modena-regali-San-Valentino

Credits: Acetaia Giusti

L’Aceto di Modena è un pregiato condimento rappresentativo dell’eccellenza italiana, in grado di esaltare tutte le ricette, dalle tradizionali alle più contemporanee. Non tutti sanno che un’antica usanza modenese prevedeva di offrire il “balsamico di famiglia” come un dono prezioso. Ecco perché, per San Valentino, il consiglio è quello di regalare una confezione della collezione più esclusiva dell’Acetaia Giusti, prodotta ogni anno in edizione limitata da botti del 1700. Giusti 50 & 100 si trovano in un pregiato astuccio, racchiusi un una bottiglia con etichetta frontale incisa in oro 24 carati.

Tartufo fresco a domicilio, Appennino Food Group

Tartufo-fresco-a-domicilio-San-Valentino

Credits: Appennino Food Group

Appennino Food Shop, lanciato dall’impresa italiana dei tartufi Appennino Food Group, per gli innamorati propone un servizio delivery di tartufo fresco. Gli appassionati di questo fungo dal profumo inebriante, potranno riceverlo a casa in una confezione capace di preservarne freschezza e integrità, quasi come fosse un gioiello. In questa stagione è disponibile il Tartufo Nero Pregiato — Tuber Melanosporum — detto anche tartufo di Norcia, ma non per questo raccolto solo in Umbria. Si trova infatti in molte regioni d’Italia attraversate dagli Appennini. Ottimo anche leggermente scaldato, evoca il cioccolato amaro e le tipiche note del Brandy. Un ottimo regalo gourmet di San Valentino per chi prepara piatti raffinati nella cucina di casa.

I Love Truffle, Savini Tartufi

Regali-di-San-Valentino-Box-Savini-Tartufi-ICON-Magazine

Credits: Savini Tartufi

Ancora tartufo, ma stavolta all’interno di una box, che non è solo per gli innamorati, ma per gli autentici amanti del tartufo. Quelli che lo mangerebbero anche a colazione, per intenderci. “I Love Truffle” è la confezione regalo di Savini Tartufi che permette di realizzare una cena perfetta per due persone con protagonista il diamante del bosco. Al suo interno si trovano tanti sfizi per l’aperitivo come le peschiole al tartufo estivo, il burro e le patatine al tartufo. La portata principale sono i tagliolini, da condire con una crema al parmigiano reggiano e tartufo davvero irresistibile. Da acquistare sull’e-shop di Savini Tartufi.

Crema di nocciole all'Olio EVO, Palazzo Varignana

Regali-San-Valentino-Crema-Spalmabile-Nocciola-Palazzo-di-Varignana

Credits: Palazzo di Varignana

I prodotti di Palazzo di Varignana nascono da una profonda storia d’amore con il territorio emiliano e sono il dono ideale per il giorno di San Valentino. Il progetto, iniziato nel 2013 con il restauro del Palazzo Bargellini-Bentivoglio e il recupero delle coltivazioni autoctone di olio e vitigni, permette oggi di realizzare prodotti agroalimentari di eccellenza. Come le golose creme spalmabili a base di nocciole del Piemonte I.G.P., cacao e olio Extravergine di Oliva che dona cremosità, dando vita a un equilibrio di sapori perfetto. Da gustare al cucchiaio o sul pane caldo appena sfornato, si acquistano sull’e-shop di Palazzo di Varignana.

Cuori di cioccolato, Antonino Cannavacciuolo

Cioccolatini Cannavacciuolo San Valentino

Credits: Antonino Cannavacciuolo

Sull’e-shop di Antonino Cannavacciuolo, chef due stelle Michelin al ristorante Villa Crespi del Lago d’Orta e noto volto TV, sono arrivate proposte irresistibili per San Valentino 2021. Tra le più sfiziose ci sono le praline al cioccolato a forma di cuore, da regalare a chi proprio non sa resistere al cacao. Realizzate nel Laboratorio Artigianale di Cannavacciuolo a Suno, in provincia di Novara, vengono spedite in tutta Italia all’interno di confezioni da 14 o 20 pezzi.

Cocktail Experience e Cena all'Aman Venice

Cocktail-Experience-e-Cena-San-Valentino-Aman-Venezia

Credits: Aman Venice

Tra i regali più esclusivi da fare (e farsi) a San Valentino, ci sono le experience di Aman Venice. L’Hotel 5 stelle all’interno di Palazzo Papadopoli, vero gioiello dotato di un giardino privato con affaccio diretto sul Canal Grande, propone una giornata romantica che culmina con un aperitivo e un pranzo per due. Al bar si degusta Tesoro, un cocktail a base di gin, liquore al litchi e limone, mentre al Ristorante Arva le coppie si godono un menu di cinque portate con Ostriche Fine de Clair ed erbe di laguna, Catalana di scampi, Ravioli di pezzogna, Filetto di rombo e, per concludere, un Cuore di tatin di mele, con gelato alla vaniglia.

IYO Experience Card

Iyo-Experience-Gift-Card-San-Valentino

Credits: Iyo Experience

I ristoranti milanesi del Gruppo IYO, che comprendono tre insegne e due stelle Michelin, danno la possibilità di acquistare delle preziose gift card e regalare un’esperienza di degustazione per due persone. Da IYO Experience, la cucina creativa giapponese è il punto di partenza che ha definito l’identità del gruppo. Qui sono disponibili due card con un menu degustazione da 9 portate. IYO Omakase, è per chi si affida al sushi master, che prepara al momento nigiri, sashimi e piatti della tradizione nipponica. La White e la Red Card permettono di vivere l’esperienza Omakase con o senza abbinamento vini. Infine, AALTO — part of IYO, permette di regalare una full immersion nella cucina dello chef Takeshi Iwai, con una White e una Gold Card, comprensive di 8 portate, la seconda accompagnata da una selezione di etichette dalla cantina del ristorante.

Four Seasons Firenze e Maison Krug

Four-Seasons-Hotel-Firenze_San-Valentino-2021

Credits: Four Seasons Hotel

Il 14 febbraio, lo chef Vito Mollica propone “San Valentino a casa tua”, un menu speciale firmato Four Seasons Hotel Firenze. In collaborazione con i partner d’eccellenza, questa box degustazione può essere arricchita con piccoli tocchi romantici. Come il pacchetto di Maison Krug che include una bottiglia di Champagne Krug Grande Cuvée 168ème édition, il grembiule dedicato e il libro “I gotta a peelin’”, una raccolta di ricette di 11 Chef internazionali in abbinamento alle bollicine. Inoltre, Frette offirà in regalo l’occorrente per un’apparecchiatura perfetta, realizzata interamente in lino. Un runner e due tovaglioli renderanno ancor più elegante la cena di San Valentino a casa.

Bodrato's Sweet Valentine

Brodrato-Regali-Gourmet-San-Valentino-2021

Cremini - Credits: Bodrato

Cioccolatini, praline e creme spalmabili. A San Valentino Bodrato offre l'imbarazzo della scelta per celebrare l'amore all'insegna del cacao. Tra gli scaffali degli store milanesi e navigando nell'e-shop, si potranno scegliere i doni più romantici, come le mug con messaggi affettuosi, scrigno perfetto per gli inediti Bodratini. Gli amanti dei cioccolatini potranno regalare (e regalarsi) cremini, boeri e gianduia racchiusi nelle cappelliere o nelle speciali confezioni rosse da collezione. E non è finita qui. Il 14 febbraio è la data perfetta per inaugurare la crema spalmabile al Bacio di dama -il tradizionale biscotto piemontese di frolla al cioccolato- disponibile anche nella versione XL. Infine, per chi non rinuncia a regalare un cuore, c'è la linea “Petali” o “Millerighe” al cioccolato fondente, latte o bianco, di cui ogni pezzo è decorato a mano dagli artigiani Bodrato.

Talking Sofa, il nuovo format digitale di Fred Perry

Quattro ospiti d’eccezione, la DJ Ema Stokholma, l’artista Federico Clapis e il duo di cantanti Coma_Cose, si raccontano attraverso l’originale format digitale ‘Talking Sofa’ presentato da Fred Perry e sviluppato all’interno del primo store milanese del brand.

Vedi anche

connaught-martini-cocktail-a-base-gin
Food

Il Gin detta tendenza anche nel 2021

Gli anni passano, ma il gin resta. Il distillato di ginepro si conferma al primo posto nella classifica degli spirits più consumati al mondo e continuerà a dettare tendenza.