Flor de Caña Terra, il primo rum sostenibile al mondo

Flor de Caña Terra, il primo rum sostenibile al mondo

di Digital Team

La certificazione Fair Trade di Flor de Caña Terra, lo rende l’unico rum ultra-premium del mondo davvero amico dell’ambiente, grazie a una filiera sostenibile e al packaging realizzato con materiali ecologici

È stato lanciato durante il mese della Terra per celebrare la sua connessione con gli elementi naturali e il rispetto per l’ambiente, principi con cui nasce in Nicaragua, alle pendici del vulcano San Cristòbal, attivo dal 1890. Flor de Caña Terra è un blended rum composto da distillati di canna da zucchero invecchiati tra i 12 e 18 anni all’interno di pregiate botti di bourbon, seguendo un processo completamente naturale e allo stesso tempo ecologico. Senza zucchero, privo di glutine e certificato kosher, Terra ha una filiera green che parte dalla sua produzione e arriva fino alla scelta del packaging.

La produzione sostenibile di Flor de Caña

La canna da zucchero da cui si ottiene la preziosa melassa cresce direttamente nei terreni adiacenti alla distilleria, fertili grazie alla presenza del vulcano, che agisce come una sorta di fertilizzante naturale. L’acqua locale ricca di minerali e il clima tropicale fanno il resto. Il processo produttivo è alimentato da energia che proviene da fonti 100% rinnovabili, mentre l’anidride carbonica generata durante la fermentazione della melassa è catturata e riciclata. Tutti gli aromi e le caratteristiche organolettiche che si ritrovano nella bottiglia di Flor de Caña Terra sono dovuti a cinque distillazioni in colonna e la colorazione ambrata è frutto dell’invecchiamento, senza alcun colorante aggiunto né maturazioni accelerate.

Un impegno che va oltre il distillato

Flor-de-Caña-Terra-rum-sostenibile
Courtesy Flor de Caña

La bottiglia dalla forma caratteristica di Flor de Caña Terra viene prodotta a partire dal vetro riciclato, l’etichetta è stampata su fibra di bagassa, un residuo proveniente dalla lavorazione della canna da zucchero, mentre l’astuccio è realizzato in materiale certificato FSC (Forest Stewardship Council). Inoltre, quella di Flor de Caña è da anni una missione sostenibile che non si limita solo alla distilleria, ma che ne varca i confini, allargandosi verso i più vasti territori del nostro pianeta, specialmente quelli a rischio deforestazione. Dal 2005, infatti, l’azienda porta avanti un progetto in collaborazione con l’ente One Tree Planted con il quale pianta 50mila alberi ogni anno.

Degustare Flor de Caña Terra

rum-più-sostenibile-del-mondo-Flor-de-Caña-Terra
Courtesy Flor de Caña

Oltre a essere etico grazie alla sua filiera sostenibile, Flor de Caña Terra è ricco di gusto e si presenta nel bicchiere con un colore mogano scuro che ne evidenzia l’invecchiamento in botte. Al naso conquista con note di prugna e frutti tropicali, mentre il sorso è corposo, con sentori di caramelle mou e legno, dal finale morbido. Gli intenditori lo degustano con ghiaccio nel classico bicchiere da rum, mentre gli amanti della mixology lo utilizzano come base alcolica per moltissimi drink. Il più riuscito? Si prepara in uno shaker con 45 ml di Flor de Caña Terra, 45 ml di succo di anguria fresco, 7 ml di succo di lime fresco e 7 ml di sciroppo allo jalapeño fatto in casa. Completano la miscela una guarnizione a base di anguria e un pizzico di polvere di tajin.