Gelato, nuovi gusti da assaggiare
Con la Gelato Card, cinque assaggi, il diritto di votare per l'elezione del miglior gelatiere d'Europa e la possibilità di partecipare ai corsi della Scuola di gelato. Tutto questo al Gelato Festival (Courtesy of gelatofestival.it)

Gelato, nuovi gusti da assaggiare

di Marina Mauri

Tappa milanese del Gelato Festival: degustazioni, gelatieri d’Europa in gara e una scuola dove imparare i trucchi da maestro

Dal 28 maggio al 7 giugno i laboratori mobili del Gelato Festival sono a Milano, in piazza Castello: un’ottima occasione per degustare il gelato migliore preparato nel laboratorio ‘a vista’, appositamente attrezzato per ospitare i maestri gelatieri che si susseguono durante il tour. Ad ogni tappa gli artigiani della città propongono nuovi gusti, partendo dai prodotti e dalla tradizione gastronomica locale. Le creazioni vengono votate da un pool di esperti del settore, food blogger e giornalisti e dal pubblico e il gusto vincitore di ogni città partecipa alla finalissima di Firenze, dove verrà selezionato il Miglior Gelatiere d’Europa. Durante i 100 giorni della manifestazione itinerante c’è anche la possibilità di carpire tutti i segreti del gelato durante vere e proprie lezioni, tenute da chef e gelatieri, alternate a show cooking organizzati nella Scuola di Gelato su ruote. Tutto questo a un prezzo accessibile grazie alla Gelato Card che dà diritto (per 5 euro) a 5 coppette-assaggio, a votare tra i gusti in gara e ad accedere liberamente ai corsi della scuola.

Le prossime tappe

Torino: 11 – 14 giugno
Roma: 18 – 21 giugno
Londra: 2 – 5 luglio
Amsterdam: 9 – 12 luglio
Valencia: 16 – 19 luglio
Palermo: 23 – 26 luglio
Catania: 30 luglio – 2 agosto
Viareggio: 6 – 9 agosto
Senigallia: 20 – 23 agosto
Riccione: 27 – 30 agosto
Milano: 3 – 13 settembre
Roma: 17 – 20 settembre
Torino: 24 – 27 settembre
Finale Europea Firenze: 1 – 4 ottobre