I migliori ristoranti del mondo del 2022

I migliori ristoranti del mondo del 2022

di Digital Team

La classifica di The World’s 50 Best Restaurants 2022 premia il Geranium di Copenhagen e vede l’ingresso (e le conferme) di numerosi indirizzi italiani di alta ristorazione

Il 18 luglio 2022 Stanley Tucci, celebre attore e gourmet di fama internazionale, ha incoronato i cinquanta migliori ristoranti secondo The World’s 50 Best Restaurants 2022. La cerimonia di premiazione di Londra ha coinvolto locali di 24 diversi Paesi sparsi nei cinque diversi continenti, nominando al primo posto il Geranium di Copenhagen, che entra di diritto nei Best of the Best, insieme al vicino di casa Noma, che cede lo scettro dello scorso anno.

A colpire i giudici dei 50 Best è stato il coinvolgimento sensoriale dei piatti realizzati dallo chef Rasmus Kofoed, che ha da poco optato per un menu totalmente plant-based, eliminando definitivamente la carne. “Søren Ledet insieme allo chef e alla loro squadra, hanno creato un’esperienza culinaria indimenticabile, portando la cucina stagionale a livelli mai visti e offrendo piatti accurati, esteticamente straordinari ed eleganti, capaci di unire arte e sapore a un pairing innovativo” ha commentato William Drew, Content Director di The World’s 50 Best Restaurants. “Il Geranium ha conquistato l’ambito titolo di numero uno grazie al consolidamento della sua reputazione come meta gastronomica imperdibile a livello mondiale”.

Il continente più premiato è il Sudamerica, che conta in totale otto locali in classifica, seguito dall’Asia con sette piazzamenti. I locali italiani presenti nel ranking mondiale sono Lido 84 a Gardone Riviera, Le Calandre di Rubano, Uliassi a Senigallia, Piazza Duomo di Alba e St. Hubertus di San Cassiano.

La top ten dei ristoranti più buoni del mondo

Al secondo posto della classifica c’è il Central di Lima guidato dallo chef Virgilio Martinez, baluardo della cucina contemporanea latino-americana, seguito dal Disfrutar di Barcellona, aperto da Oriol Castro, Mateu Casañas ed Eduard Xatruch dopo aver lavorato nel leggendario El Bulli. Il quarto posto è ancora detenuto da un locale spagnolo, il Diverxo di Madrid, mentre Città del Messico è in quinta posizione con Pujol. Si prosegue poi con Asador Etxebarri di Atxondo, per poi fare un salto a San Paolo per il settimo piazzamento con A Casa di Porco e un ritornare in Italia, sulle sponde del Lago di Garda, con il Lido 84 di Riccardo Camanini che si colloca al numero otto. Quintonil di Mexico City è in nona posizione, mentre Le Calandre di Rubano della famiglia Alajmo chiude la top ten del 2022.

I premi speciali

Gin-Mare-sponsor-World-s-50-best-restaurant
Gin Mare, sponsor di 50 Best Restaurants

Gin Mare, partner ufficiale di The World’s 50 Best Restaurants Awards 2022, ha assegnato anche quest’anno un premio speciale al locale che, più di tutti, promuove la convivialità e l’arte dell’ospitalità. A trionfare conquistando il Gin Mare Art of Hospitality Award è il ristorante Atomix (No.33) di New York, due stelle Michelin. “Ato” deriva dall’antico termine coreano che significa dono e rispecchia la cucina coreana d’avanguardia proposta attraverso un menu degustazione servito a soli quattordici ospiti, disposti attorno a un unico bancone a forma di U. A capo della cucina ci sono i coniugi Junghyun, mentre Ellia Park, responsabile di sala, completa l’experience con un servizio impeccabile, capace di connettere profondamente gli ospiti con le ricette portate a tavola. In linea con la sintonia tra luoghi e persone che Gin Mare crea con il suo med attitude, grazie alla gamma di botaniche come basilico italiano, timo turco, oliva Arbequina spagnola e rosmarino greco, che ne definiscono l’identità e lo rendono riconoscibile dai palati di tutto il mondo. Il premio di Highest New Entry va invece a Uliassi di Senigallia, per la prima volta in classifica al numero 12, mentre l’Highest Climber Award è andato al Nobelhart & Schmutzig di Berlino che scala 28 posizioni rispetto al 2021, piazzandosi al 17 del ranking. Infine, Aponiente di El Puerto de Santa Maria in Spagna conquista il Sustainable Restaurant Award.

La classifica completa di The World’s 50 Best Restaurants 2022

I World’s 50 Best Restaurants Awards organizzati presso lo storico Old Billingsgate a Londra, quest’anno hanno anche celebrato il 20° anniversario del ranking gastronomico mondiale. Questa la classifica completa dei migliori ristoranti del mondo per il 2022

1 Geranium Copenhagen

2 Central Lima

3 Disfrutar Barcellona

4 Diverxo Madrid

5 Pujol Città del Messico

6 Asador Etxebarri Atxondo

7 A Casa do Porco San Paolo

8 Lido 84 Gardone Riviera

9 Quintonil Città del Messico

10 Le Calandre Rubano

11 Maido Lima

12 Uliassi Senigallia

13 Steirereck Vienna

14 Don Julio Buenos Aires

15 Reale Castel di Sangro

16 Elkano Getaria

17 Nobelhart & Schmutzig Berlino

18 Alchemist Copenhagen

19 Piazza Duomo Alba

20 Den Tokyo

21 Mugaritz San Sebastian

22 Septime Parigi

23 The Jane Anversa

24 The Chairman Hong Kong

25 Frantzén Stockholm

26 Restaurant Tim Raue Berlino

27 Hof Van Cleve Kruishoutem

28 Le Clarence Parigi

29 St. Hubertus San Cassiano

30 Florilège Tokyo

31 Arpège Parigi

32 Mayta Lima

33 Atomix New York

34 Hiša Franko Kobarid

35 The Clove Club Londra

36 Odette Singapore

37 Fyn Cape Town

38 Jordnær Copenhagen

39 Sorn Bangkok

40 Schloss Schauenstein Fürstenau

41 La Cime Osaka

42 Quique Dacosta Denia

43 Boragó Santiago

44 Le Bernardin New York

4 5 Narisawa Tokyo

46 Belcanto Lisbona

47 Oteque Rio de Janeiro

48 Leo Bogotá

49 Ikoyi Londra

50 SingleThread Healdsburg