I vini e i distillati più pregiati da regalare adesso

I vini e i distillati più pregiati da regalare adesso

di Penelope Vaglini

Icon ha selezionato i distillati più interessanti e le etichette di vino ideali per gli appassionati del buon bere

Bere bene e con gusto. Chi ama prendersi una pausa sorseggiando un calice di bollicine o un whisky single malt invecchiato, sa quanto è importante scegliere le etichette migliori. Qui una selezione dei vini e distillati più pregiati da regalare per non sbagliare un colpo.

Vini bianchi e bollicine

Gli amanti del Sauvignon apprezzeranno Terre Magre di Piera 1899, ideale da abbinare a primi piatti di pesce con i suoi sentori di salvia, peperone, albicocca e alle note di frutta esotica e pompelmo. Giall’Oro è invece il prosecco superiore di Ruggeri da donare agli amanti delle bollicine venete. Dal colore giallo paglierino acceso, rivela aromi di fiori bianchi e mela, mentre la beva è fresca e fruttata, dal perlage sottile. Un viaggio nella Loira è quello offerto a ogni sorso da Château De Fesles La Chapelle Anjou Blanc di Famille Helfrich. Dal colore giallo paglierino, al naso presenta note di tiglio e sambuco, mentre il sorso è rotondo ed equilibrato, con sentori di frutta secca e pane tostato. Perla di Graziano Prà, Soave Classico Colle Sant’Antonio è una pregiata riserva 100% Garganega che affina per almeno due anni in botti grandi e sfrutta il tappo a vite per il lento affinamento in bottiglia. Il bouquet di frutta matura, cannella, vaniglia e miele di castagno, lascia spazio al sorso ricco di corpo con incursioni di mandorla dolce tostata e albicocca candita.

Vini rossi

Un rosso maremmano dal gusto internazionale, per il primo anno certificato biologico. Monteverro Toscana 2019 racchiude un blend di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot vinificati separatamente. Rosso rubino, ha un naso di amarene e cassis, mentre l’ingresso al palato è fresco, setoso e lascia spazio agli aromi di mirtilli, ciliegia, spezie e caffè. Concerto di Fonterutoli (Mazzei) è tra i Supertuscan che hanno rivoluzionato la viticultura toscana. Blend di 80% Sangiovese e 20% Cabernet Sauvignon, entrambi precedentemente affinati rispettivamente in tonneaux e barrique, il vino ha gusto ricco, con sentori di sottobosco. Chi vuole andare sul sicuro, potrà regalare il Barolo Docg di Domenico Clerico, un assemblaggio dei migliori vigneti di proprietà della cantina all’interno del comune di Monforte d’Alba. Affinato in barrique e botte grande, è un Barolo di carattere.

La Proporzione è l’annata 2020 di Ornellaia Bolgheri Rosso Superiore DOC, pregiata cuvée di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot. Da collezionare con la sua etichetta d’artista firmata da Joseph Kosuth, al sorso è pieno, con una trama tannica elegante che lascia spazio a un finale fresco. Altra perla toscana, Messorio 2018 di Le Macchiole è un 100% Merlot che fermenta e macera per 25 giorni in cemento, prima di affinare per 18 mesi in barrique. Ideale da accompagnare alla selvaggina, ha un’importante struttura e un’eleganza senza pari. Peccherò 2018 di Piccini 1882, Fattoria di Valiano in Toscana, affina in barrique di primo e secondo passaggio, sviluppando aromi di caffè tostato, prugna e menta. Un Cabernet Franc ideale per l’invecchiamento, da abbinare con carni alla griglia e maiale arrosto.

Distillati e amari

Pompelmo rosa siciliano, limoni italiani e ginepro toscano raccolto a mano caratterizzano il sorso di Malfy Gin Rosa, delicato e ricco allo stesso tempo, con le sue note tipicamente mediterranee. Da regalare e miscelare con succo di limone fresco, sciroppo di zucchero e champagne per un twist agrumato sul French 75. I rum lover apprezzeranno invece Chihuatàn, l’unico distillato di canna da zucchero prodotto a El Salvador e invecchiato con sistema solera in botti di quercia americana ex-Bourbon. La bottiglia di Indigo, in particolare, è ispirata all’indaco prodotto dagli antichi Maya e nel bicchiere sprigiona sentori di caramella mou, cappuccino e nocciola. Barba-Turico è un amaro dall’animo alpino e balsamico, ispirato ai rimedi ottocenteschi per guarire “da ogni male” realizzati seguendo i principi della Cabala, con 26 botaniche. Tra queste, l’achillea millefoglie, la menta piperita e la camomilla. Per un regalo esclusivo e al contempo tecnologico, ci sono gli NFT di Seletti x Absolut Born to Mix 3D, una collezione di 2500 opere digitali uniche che uniscono il mondo della vodka a quello del design. Acquistabili sul sito web 3.0 dedicato al progetto, saranno visibili a partire dal 17 aprile 2023.

Cocktail ready to drink

Il regalo ideale per chi ha poco tempo, ma non vuole rinunciare a bere un ottimo drink anche a casa, sono i cocktail ready to drink firmati dal Camparino. Il locale inserito tra i migliori 100 del mondo secondo The World’s 50 Best Bars, ha infatti lanciato una linea di miscele in bottiglia. Il Cask Negroni, il Boulevardier e il Margarita sono pronti da servire in un bicchiere colmo di ghiaccio, per brindare a ogni ricorrenza speciale. Atra opzione sono i drink in bustina di NIO che, in collaborazione con Ron Santiago de Cuba, ha appena lanciato il nuovo Cuban Negroni, capace di unire la tradizione dell’aperitivo italiano con le vibes caraibiche.