

Louis Vuitton immortala Roger Federer e Rafael Nadal nella campagna Core Values
Due campioni del tennis e una foto “ad alta quota”: su questo si erge il nuovo capitolo della storica campagna di Louis Vuitton. Ecco tutto ciò che c’è da sapere
“Ci sono viaggi che diventano leggende” recita la frase che fa da corredo al nuovo capitolo della storica campagna Core Values di Louis Vuitton. Roger Federer e Rafael Nadal ne sono protagonisti, così come è evidente l’obiettivo della fotografa Annie Leibovitz. I due campioni di tennis non sono nel loro habitat naturale, ovvero il campo di terra rossa, bensì a 3.000 metri di altezza, dove rivestono il ruolo di compagni di viaggio in un’ascesa comune: una metafora delle loro carriere che sono state segnate da un profondo rispetto reciproco e dall’amicizia, superando sempre gli ostacoli che si sono posti davanti a loro.

La campagna Core Values di Louis Vuitton
Il recente capitolo della campagna è un omaggio ai valori della Maison, incarnati da campioni che portano avanti le loro storie con stile, eleganza e umiltà. E con i loro fidati compagni Louis Vuitton sulle spalle. Infatti, lo scatto di Leibovitz ritrae la coppia di colleghi sulla vetta della montagna: Federer con lo zaino Monogram Christopher, simbolo di uno stile senza tempo e affine alla sua stessa eredità sportiva, e Nadal con la versione Monogram Eclipse, che rappresenta la sua forza dinamica e la sua tenacia. Entrambi incarnano gli elementi fondanti sia delle creazioni firmate Louis Vuitton sia di ogni campagna Core Values: un viaggio che supera i limiti fisici, l’impegno per l’eccellenza e la trasmissione dei sogni. Questo viene ribadito anche da Pietro Beccari, Presidente e CEO di Louis Vuitton: “Sono passati 17 anni da quando ho lanciato la prima campagna Core Values con Antoine Arnault e sono lieto di far rivivere questa iconica serie. Ogni capitolo della serie Core Values celebra il patrimonio di Louis Vuitton: il viaggio, la collaborazione con persone eccezionali e la trasmissione, sia fisica che emotiva. È stato fantastico lavorare con Roger Federer e Rafael Nadal a questa nuova storia: entrambi sono atleti di grande ispirazione, amici agguerriti, testimoni della disciplina e dell’eccellenza dei loro personali percorsi sportivi”.

Le dichiarazioni di Roger Federer e Rafael Nadal
Anche i due giocatori di fama internazionale si sono espressi sull’ultimo capitolo di Core Values. Federer dichiara che “è un’opportunità unica lavorare a questo progetto con Rafa. È stato molto bello essere rivali e poi, alla fine della nostra carriera, essere l’uno accanto all’altro per questa campagna. E il luogo in cui ci troviamo oggi, credo che incarni tutto questo: in cima alle montagne. Per noi è qualcosa di significativo e speciale”. Invece, Nadal svela riguardo la campagna che “esserne parte è qualcosa di cui sono molto orgoglioso; soprattutto condividerla con Roger, che è stato il mio più grande rivale e oggi un caro amico. Nella mia carriera ho ottenuto più di quanto avessi mai sognato, quindi alla fine il valore più importante che lasciamo è l’eredità in termini di umanità”. Traendo delle conclusioni, questo progetto è la testimonianza che la moda riesce a far superare tutto, in nome dell’unione e pure dell’amicizia.