Rome Cavalieri, 60 anni da icona

Rome Cavalieri, 60 anni da icona

di Carla Brazzoli

Festeggia un anniversario importante il Rome Cavalieri, hotel di lusso situato sul colle più alto della Città Eterna. Che vanta l’unico ristorante tre stelle Michelin della capitale

Per il Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, il 2023 è un anno speciale: celebra 60 anni da icona dell’ospitalità di lusso. Nel corso della sua lunga storia ha saputo rinnovarsi restando sempre all’avanguardia e mantenendo i più alti standard nei servizi e nell’accoglienza. Inaugurato da Conrad Hilton, l’hotel, all’epoca noto come Rome Cavalieri Hilton, ha aperto le sue porte ai viaggiatori internazionali nel giugno 1963, facendo da apripista a un’ospitalità cosmopolita, destinato a una clientela di alto livello che considerava Roma una meta ambita, una città da conoscere e amare.


La sua apertura fu un evento: l’edificio è un esempio di architettura modulare anni 60, realizzato su un progetto firmato dall’archistar del momento Ugo Luccichenti, al quale ha partecipato, senza però comparire, anche Pier Luigi Nervi per la parte riguardante il calcolo del cemento armato. Arredi e decorazioni interne furono affidati a un altro celebre progettista, Franco Albini, che realizzò un albergo lussuoso pur rispettando i canoni di linearità e minimalismo in voga in quegli anni. Dotato sin dall’apertura di tecnologie e servizi d’avanguardia, il Rome Cavalieri non ha mai smesso di essere un punto di riferimento dell’hôtellerie di lusso, contribuendo in maniera determinante allo sviluppo di una Capitale in grado di accogliere al meglio gli esigenti viaggiatori internazionali. Che possono godere di una location spettacolare: collocato sulla sommità della collina di Monte Mario, a poca distanza dal centro storico, l’hotel offre il più bel panorama sulla Città Eterna. 


Pur conservando la struttura originaria, negli anni il Rome Cavalieri si è arricchito non solo di una collezione d’arte privata unica al mondo, ma anche di un ristorante (La Pergola di Heinz Beck, l’unico tre stelle Michelin a Roma), di una serie di suite raffinate e infine di una Spa pluripremiata nella quale rigenerarsi con trattamenti di eccellenza firmati La Prairie e Natura Bissé.
Le grandi sale hanno ospitato summit riservatissimi e nelle sue stanze hanno soggiornato capi di Stato, delegazioni ufficiali e star come Julia Roberts, George Clooney, Leonardo DiCaprio, John Travolta, Serena Williams e molti altri. L’hotel è stato inoltre teatro di importanti eventi e scelto come quartier generale di manifestazioni sportive. Assurto agli onori delle cronache cinematografiche per aver fatto da location a svariati film di autori internazionali, ha visto nascere al suo interno amori tra celebrity che poi si sono felicemente sposate.


L’elenco degli avvenimenti che hanno segnato i suoi primi 60 anni è lungo e variegato, grazie anche alla capacità del Rome Cavalieri di cambiare per restare sempre al passo con i tempi e conservare la sua leadership nel mondo dell’ospitalità di lusso.Oltre a essere sinonimo di eccellenza dei servizi, bellezza degli spazi e altissima professionalità del personale, l’albergo è all’avanguardia anche in tema di sostenibilità, riuscendo a ottenere, per cinque anni consecutivi, l’ambita certificazione Green Key e impegnandosi per raggiungere il traguardo della “carbon neutrality” e per diventare un hotel “plastic free”.