Luna Rossa Prada Pirelli svela l’AC75: un capolavoro di tecnologia, design ed estetica

Luna Rossa Prada Pirelli svela l’AC75: un capolavoro di tecnologia, design ed estetica

di Paolo Capuano

Un’opera d’arte marina: Design innovativo e prestazioni eccezionali si fondono nell’AC75 Luna Rossa Prada Pirelli, protagonista della competizione velica più prestigiosa al mondo

Il panorama della vela internazionale si arricchisce di un nuovo gioiello tecnologico firmato Italia: l’AC75 di Luna Rossa Prada Pirelli è finalmente una realtà. Il 13 aprile 2024, a Cagliari, è stato un momento epocale per la storia della navigazione sportiva, quando l’imbarcazione italiana è stata varata per la sua partecipazione alla 37^ edizione della America’s Cup, che si terrà a Barcellona, Spagna.

Dopo un quarto di secolo dal debutto della prima Luna Rossa nel 1999, il team italiano ha presentato al mondo la sua ultima creazione: un AC75 foiling che incarna l’eccellenza tecnologica, il design innovativo e l’estetica senza pari. A guidare il rito del battesimo dell’AC75 “Luna Rossa” figure di spicco come Miuccia Prada, Patrizio Bertelli, Marco Tronchetti Provera, Max Sirena e Agostino Randazzo, insieme agli sponsor, ai partner e agli artigiani che hanno contribuito alla sua realizzazione.


Il momento clou della cerimonia è stato quando Miuccia Prada ha rotto una bottiglia di Maximum Blanc de Blancs delle Cantine Ferrari sulla prua della barca, sigillando così il suo destino nelle acque dell’America’s Cup. L’AC75, con le sue linee affilate e una livrea metallica audace denominata “Metal K”, è il risultato di un progetto radicale che ha incorporato soluzioni progettuali, tecnologie all’avanguardia e materiali sperimentali testati durante gli ultimi due anni sul prototipo LEQ12.

Realizzato dal design team di Luna Rossa Prada Pirelli e costruito presso il cantiere Persico Marine di Nembro, l’AC75 ha richiesto l’impegno di un intero pool progettuale e oltre 70.000 ore di lavoro da parte di abili artigiani. Con circa 3.500 metri quadrati di fibra di carbonio pre-impregnata (Delta-Preg) impiegata per lo scafo e i componenti in composito, e un albero alare alto 26,5 metri, l‘AC75 è una sintesi perfetta di forma e funzione.


Equipaggiato con tecnologia 3Di North Sails e guidato da un team di otto esperti marinai, Luna Rossa è pronta a sfidare i venti e le onde in nome dell’Italia e della sua tradizione di eccellenza nella vela.

Con l’AC75 Luna Rossa, l’Italia si prepara a scrivere un nuovo capitolo nella storia dell’America’s Cup, portando avanti la sua eredità di innovazione e competizione nel mondo della vela internazionale.