Lamborghini, Maserati, Bentley, Alfa Romeo, Porsche e Rolls-Royce: prestazioni da supercar, comfort da Sport Utility e tanto lusso

La categoria degli Sport Utility Vehicle è certamente fra le principali protagoniste del mercato automobilistico internazionale. Grandi e confortevoli, sono in grado di restituire sensazioni di sicurezza e, in alcuni casi, anche molto divertimento in termini di prestazioni. Un mix di caratteristiche che ha fatto innamorare non pochi clienti in tutto il mondo, consegnando al genere SUV un successo che non conosce crisi.

Il loro appeal su un pubblico così ampio e la loro capacità di rimanere in cima alle classifiche di vendita hanno attirato negli ultimi anni diverse aziende automobilistiche di alta gamma. Marchi storicamente specializzati in prodotti ben diversi, orientati di più al lusso e alla sportività, ma che evidentemente hanno voluto provare a cavalcare l’onda lunghissima del successo SUV, con risultati molto convincenti.

I loro veicoli sono un concentrato di comodità, lusso, tecnologia, eleganza, stile e prestazioni. Ecco una lista dei super SUV più belli attualmente in circolazione.

Porsche Cayenne

Si può definire come il capostipite dei super SUV. Quando uscì, nel 2003, sorprese tanti e ne conquistò altrettanti. Grande successo perché è stato il primo, ma anche perché l’azienda di Stoccarda ha saputo mantenere la propria iconica estetica su un modello così rivoluzionario nel suo catalogo. Giunto alla sua terza generazione, il Cayenne mantiene un design sportivo, simile alla Panamera (soprattutto il muso), ma con volumi ovviamente generosi. La versione più prestante, Cayenne Turbo, monta un V8 da 4 litri e 550 cavalli di potenza. Può accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi e raggiunge un picco di velocità di 290 km/h. Il listino parte da 78.030 euro.

Maserati Levante

Il debutto è avvenuto nel 2016, dopo anni di annunci e di attese. Il SUV del marchio del Tridente si mostra orientato allo stile e al lusso, nell’estetica, nelle rifiniture interne e nella tecnologia. Ma non manca la vocazione sportiva, con un catalogo di motorizzazioni davvero accattivanti. L’allestimento più potente, che è anche il più recente, è quello del Levante Trofeo, con un motore V8 biturbo da 3,8 litri di produzione Ferrari, in grado di restituire fino a 590 cavalli di potenza per una velocità massima di 300 km/h. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 3,9 secondi. Il prezzo base è di 75.968 euro.

Bentley Bentayga

La classe e il lusso caratteristici della storica casa inglese si uniscono a prestazioni e numeri da supercar. Il Bentayga, anche lui classe 2016, è forse il più ricco della sua categoria in termini di possibilità di personalizzazione interna ed esterna. Le motorizzazioni sono invece solo due, diesel e benzina. Quest’ultima, in particolare, è praticamente da gara: motore W12 da 6 litri, che sprigiona fino a 608 cavalli di potenza per una velocità massima di 301 km/h. Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 3,9 secondi. 182.500 euro è il primo prezzo del listino.

Lamborghini Urus

Il primo prototipo risale al 2012, ma il vero debutto in produzione è solo del 2018. È l’attesissimo primo SUV moderno Lamborghini. Diciamo così perché in realtà l’azienda del Toro ne aveva già realizzato uno nel 1986, il Lamborghini LM 002, un modello che era però esteticamente più vicino ai classici fuoristrada . Con Urus Lamborghini ha compiuto un interessante azzardo: non solo si è infilata in un mercato nuovo (promettente ma anche affollato), ma ha al contempo provato a cambiare qualcosa in termini di stile, con forme e linee più gentili, anche se comunque il richiamo alle quattro ruote sportive del catalogo rimane evidente. La dotazione di motori al momento prevede un solo allestimento: un V8 da 4 litri benzina che arriva a 650 cavalli di potenza, per una velocità massima di 305 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. Si parte da 209.143 euro.

Alfa Romeo Stelvio

Uno dei protagonisti della recente rinascita del marchio del Biscione è sicuramente lui, il primo SUV Alfa Romeo, nato nel 2016. Bello, elegante, affascinante: tutte le aspettative degli alfisti più puri sono soddisfatte. Il ventaglio di motorizzazioni è molto ampio, con sette allestimenti fra i quali spicca lo sportivissimo Quadrifoglio AT8, che monta un propulsore V6 da 2.9 litri. La potenza generata è di 510 cavalli, che consentono di raggiungere i 283 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. La versione base dello Stelvio costa 45.900 euro.

Rolls-Royce Cullinan

Forse il vero re dei SUV di lusso ad alte prestazioni: il nome è lo stesso del più grande diamante grezzo del mondo, il Cullinan, trovato in Sudafrica nel 1869. Dimensioni generosissime, comfort eccezionale (non c’è recensione che non lo glorifichi), aspetto regale e un motore V12 6.75 litri da 571 cavalli che consente una punta di velocità (limitata però elettronicamente) di 250 km/h. Il debutto ufficiale sul mercato è previsto per la fine del 2018 a un prezzo che dovrebbe stare attorno ai 300mila euro.