Motori

Benetti Giga Season: 3 grandi yacht per i cantieri livornesi

di Andrea Bressa - 15 Gennaio 2019

L’azienda toscana ha lanciato un programma che prevede la costruzione di tre imponenti yacht nel corso dei prossimi mesi. Il primo, FB-277, è stato già varato

Benetti, il più antico cantiere italiano dedicato agli yacht di lusso, ricorda a tutti che la sua presenza nel mondo della nautica d’alta gamma è ancora significativa. L’azienda livornese, fondata nel 1873, ha dato il via infatti alla Benetti Giga Season, un progetto che ha come obiettivo quello di realizzare nei prossimi mesi tre nuovi yacht giganti, lunghi oltre 100 metri, pronti a sfidare i colossi del mare attualmente in circolazione.

Il primo yacht è il Benetti FB-277

Il primo di questi mega panfili è già stato varato a fine 2018: si chiama Benetti FB-277 e ha toccato l’acqua il 18 dicembre durante un evento a porte chiuse presso i cantieri Benetti di Livorno. La nave è stata realizzata con uno scafo in acciaio e una sovrastruttura in alluminio. I dati sulle misure parlano di 107 metri di lunghezza, 15,2 metri di larghezza massima e 3300 tonnellate di stazza lorda. Il progetto dello yacht FB-277 è tutto Benetti, ma per la sua costruzione il marchio italiano si è affidato alla collaborazione dell’azienda monegasca Imperial Yachts, che si è occupata del project management e della supervisione dei lavori per conto dell’armatore.

Il più grande yacht italiano

FB-277 non solo inaugura la Benetti Giga Season, ma è anche il più grande yacht mai costruito in Italia da parte di un cantiere privato. Nonostante le dimensioni, si mostra filante e minimale, grazie a una prua scolpita e a un profilo lineare alleggerito e ingentilito dalle enormi vetrate.

Va da sé che questo mega yacht è accessoriato con ogni tipo di comfort. Sul ponte di comando si trovano l’elegantissima e spaziosa cabina armatoriale e l’ampio salone della suite, dove spicca, fra le altre cose, un grande pianoforte a coda. Sempre sul main deck trovano posto anche la sala da pranzo e un altro salone, che occupano la zona di poppa. A prua sono posizionate sette enormi cabine VIP per gli ospiti speciali. L’equipaggio è sistemato in alloggi ricavati fra il lower e l’under lower deck.

All’interno dello yacht ci sono anche una piscina da 21mila litri e una spa con palestra, hammam e sala massaggi. Immancabile ovviamente, per una nave del genere, la piattaforma di atterraggio e decollo per l’elicottero.

La consegna del Benetti FB-277 è prevista per l'estate 2019.

Vedi anche