Nuova Smart cabrio al Salone di Francoforte


Alla kermesse tedesca debutta la nuova citycar convertibile

di Martino De Mori

In qualche dettaglio ricorda la Fiat 500, ma è la nuova Smart ForTwo Cabrio, appena presentata da Daimler e pronta per il debutto all'imminente Salone di Francoforte.

La nuova ForTwo è la più piccola Smart convertibile in circolazione. Il tettuccio è retraibile e si ripiega parzialmente o anche completamente, scomparendo in 12 secondi in un alloggiamento apposito; basta premere un pulsante sulla console o utilizzare una chiave, che funziona anche a distanza. Anche le barre del tettuccio possono essere totalmente rimosse.

Per risolvere i problemi di sicurezza connessi con una vettura cabrio del genere, Daimler ha rinforzato la struttura, aggiungendo due paratie torsionali, tubi in acciaio altamente resistenti nei montanti e una nuova barra crossover. Il risultato è un miglioramento della resistenza torsionale del telaio del 15%.

Il design della citycar, riprende quello molto compatto della versione tradizionale con tetto rigido. Il motore è un 900 cc a 3 cilindri, che si presenta in due versioni, sempre a due ruote motrici: una con potenza di 71 cavalli, l'altra da 90. Tutte si possono configurare con cambio manuale a 5 velocità o automatico a doppia frizione. Non mancano il cruise control, volante multifunzione, connettività Bluetooth.

Dopo Francoforte vedremo la Smart ForTwo Cabrio 2017 l'estate prossima negli showroom dei concessionari, in 4 configurazioni (pure, passion, prime e proxy). I prezzi non sono ancora stati definiti.